"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso G. Leone DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE giovanna.leone@uniroma1.it
Obiettivi 1. Natura empirica della disciplina. Lezioni frontali, esercitazioni basate sull'analisi critica di alcune ricerche, esperienze di partecipazione a iniziative di ricerca 2. Psicologia sociale e comunicazione. 3. Comunicazione, nell'attuale contesto della vita quotidiana interculturale. Pagina 2
Competenze Al completamento del corso ci si aspetta che gli studenti possano aver compreso l'originalità della disciplina psicologica, che affronta con gli strumenti e le metodologie di una scienza empirica interrogativi di autoriflessione che fanno parte del pensiero quotidiano. Anche con l'approfondimento di ricerche fondamentali della disciplina, ci si aspetta che gli studenti possano differenziare tra la formulazione di una domanda di ricerca, circoscritta e verificabile, e le teorie di senso comune sul funzionamento della mente propria e altrui. Ci si aspetta inoltre che gli studenti padroneggino una descrizione delle principali aree di studio della disciplina, con particolare attenzione per le ricerche focalizzate sul tema della comunicazione umana, sia faccia a faccia sia mediata Pagina 3
L'esame Orale a partire dalla discussione di tre testi. Per i frequentanti, alcuni contenuti dei tre testi potranno essere sostituiti da contenuti specifici affrontati a lezione e nei gruppi di ricerca 1. Un primo testo sulla parte manualistica: G. Leone, B.M. Mazzara, M. Sarrica La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura. Laterza. 2. Un secondo testo sulla parte monografica: A. Mucchi Faina, M.G. Pacilli, S. Pagliaro. L'influenza sociale. Il mulino 3. Un terzo testo a scelta tra: G. Leone. La riconciliazione tra gruppi. Roma: Carocci B. Mazzara ( a cura di) Psicologia culturale. Roma: Carocci S. Moscovici La relazione con l'altro. Milano: Cortina M. Tomasello Le origini della comunicazione umana. Milano: Cortina E altri testi che saranno presentati nelle lezioni, o saranno concordati con la docente a partire da interessi specifici degli studenti Pagina 4