Dirigente Scolastico Prof. Ernesto Antonini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Progettare Corsi Blended
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Programmazione Didattica
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Comenius Project Food for thought.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
NATALE in 1^A… NATALE in 1^A…
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
«Canti dal mondo per giocare»
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Fondazione Mondo Digitale
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Metodologia tutoriale
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
IL CORPO UMANO.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Benvenuti Anno scolastico
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Progetto FSE C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere viaggio/studio nei paesi Europei. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA
Presentazione City Camp PAVIA Prof. ssa Santina Di Rienzo WWW
IL POMERIGGIO alla "Dante"
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Porte aperte all’Istituto Ciresola
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
ISTITUTO «MARIA AUSILIATRICE» SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA BREVI NOTE DESCRITTIVE E ORGANIZZATIVE.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

Dirigente Scolastico Prof. Ernesto Antonini Hello everybody !

L’inglese da certificare 3

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Anno Scolastico 2009/2010

DESTINATARI DEL PROGETTO : alunni classe IV sezione D De Stefani Rocco Defilippo Alice Gentile Andrea Gratta' Barbara Iapello Andrea Loprete Simone Migliazza Beatrice Nanci Natalia Nicoletta Chiara Pilieci Rocco Giuseppe Progano' Maria Sabatini Elena Vitaliano Andrea Vitaliano Dora Vonella Michele INSEGNANTI ESPERTO ESTERNO: Dott.ssa Teresa Italia MARINO TUTOR: Graziella VONELLA Paola ZACCONE

Definizione delle competenze specifiche Saper usare la lingua inglese nello scambio di semplici informazioni personali Utilizzare il lessico relativo a ”Family and friends” Usare la lingua nello scambio di semplici informazioni Chiedere informazioni “At the airport / station” Conoscere il lessico relativo “At the restaurant” Uso della lingua in situazioni di vita quotidiana e nello scambio di informazioni relativi a se stessi e agli altri. Communication games Utilizzare il lessico relativo all’uso della moneta inglese Shopping/ What size are you? Saper denominare e riconoscere il linguaggio relativo a “Pets and animals” Conoscere e denominare le parti del corpo Conoscere e saper utilizzare i numeri cardinali da 0 a 100 e i colori Saper descrivere le azioni relative alla routine giornaliera Saper chiedere informazioni riguardanti l’ora Utilizzare il lessico per chiedere informazioni “At the Hotel”

ATTIVITA’ Lezioni frontali, attività di ascolto, conversazioni, discussioni, simulazioni, giochi, canzoni, filastrocche,drammatizzazioni, didattica laboratoriale, problem solving, role playings, cooperative learning, peer education, interviews, attività di arts and crafts, illustrazioni e riproduzioni. CONTENUTI Argomenti di vita quotidiana, in famiglia, nel proprio ambiente di vita e nell’eventuale necessità di colloquiare con persone che usano la lingua inglese.

Momenti … attività !! Children at work

Playing is learning

Goodbye … everybody !