FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI IL SANGUE FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI
La composizione del sangue All’incirca 7 parti su 100 del nostro organismo sono fatte da sangue . Il sangue è un tessuto molto importante formato da una parte liquida , il plasma e da una parte cropuscolata costituita da globuli rossi, da globuli bianchi e le piastrine. Il 55% del volume del sangue è plasma mentre il 45% è formata da parte cropuscolata .
I GLOBULI ROSSI I globuli rossi o eritrociti sono cellule prive di nucleo, pertanto non possono riprodursi. La loro vita media è di circa 120 giorni ed è interamente dedicata al trasporto dell’ossigeno, dai polmoni a tutte le cellule del corpo e dell’anidride carbonica nel percorso inverso. Si sviluppano da particolari cellule staminali che si trovano nel midollo rosso.
I GLOBULI BIANCHI I globuli bianchi o leucociti hanno il compito di difendere l’organismo da infezioni e malattie dai germi patogeni e da particelle estranee. In ogni millimetro cubo di sangue si trovano dai 6000 ai 10.000 globuli bianchi . I leucociti presenti nel sangue sono tuttavia, sono solo la metà di quelli che circolano nell’organismo.
LE PIASTRTINE Le piastrine sono frammenti di cellule che hanno il compito di far coagulare il sangue quando questo viene a contatto con l’aria o con corpi estranei. Il compito delle piastrine è importantissimo perché se fuoriesce più di un litro di sangue si corre il rischio di morire. In ogni millimetro cubo di sangue si trovano dai 250.000 a 300.000 piastrine . La loro vita media è di circa 10 giorni.