IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del testo narrativo
Advertisements

Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Primi esempi di romanzo in Europa
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Narratologia - Focalizzazione
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Il Narratore Il narratore è un dispositivo, un meccanismo, un insieme di tecniche di organizzazione del racconto e di regolazione del flusso delle informazioni.
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Il testo narrativo.
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Narratologia: storia e discorso
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il romanzo storico e sociale
VERISMO.
Preghiera per la famiglia
RACCONTA LA PARABOLA DEL SEME DI GRANO
The Autobiography of Benjamin Franklin
IL DIARIO.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Sostiene pereira nozione: Spazi e scambi
La lettera.
Corrente filosofica che:
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
L’Avventura.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
© 2011 De Agostini Scuola Spa – Novara
Capire la scrittura creativa
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
La voce narrante.
La costruzione del testo narrativo
Giovanni verga e Il VERISMO
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Il testo narrativo.
I PERSONAGGI PAG
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
LEZIONE 4 Tipi e individui
EVENTI COMPORTAMENTALI
Introduzione alla Storia
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
La costruzione del testo narrativo
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE PAG. 12 - 21

Tipi di narratore ONNISCIENTE INATTENDIBILE INTERNO ESTERNO è un personaggio della storia e può essere sia il protagonista che un personaggio secondario ESTERNO non è presente come personaggio della storia ONNISCIENTE è al di sopra della storia perché conosce tutti gli eventi e i personaggi INATTENDIBILE finge di non sapere nulla o non sa molto della vicenda che racconta

NARRATORE INTERNO Io Narrante: quando il narratore è il protagonista e racconta in prima persona gli eventi che lo riguardano Testimone: il narratore interno è un personaggio secondario (il dottor Watson). io narrato: quando l’io narrante riferisce episodi accaduti in passato dei quali lui è protagonista

NARRATORE ESTERNO A seconda di quanto il narratore esterno interviene nel racconto distinguiamo:  Palese: si manifesta con i suoi interventi nel discorso  Nascosto: la voce narrante resta distaccata dagli eventi che racconta, senza commentare o interpretare i fatti. Talvolta il narratore scompare del tutto ( eclissi del narratore: Verismo e naturalismo)

NARRATORE ONNISCIENTE Quando il narratore è a conoscenza di tutto ciò che è accaduto nel passato e di quello che accadrà nel futuro di tutti i personaggi, ma anche dei loro stati d’animo e dei pensieri più intimi. Di solito è esterno Tecnica dei romanzi del XIX secolo come i Promessi Sposi

NARRATORE INATTENDIBILE Quando il narratore sa poco della vicenda che racconta, o perché è il primo a non capire bene il significato di ciò che accade oppure perché consapevolmente decide di modificare i fatti Di solito il narratore inattendibile è interno Tecnica tipica dei romanzi del XX secolo i cui protagonisti sono antieroi Vedi A. Christie : l’io narrante è l’assassino – il narratore mente sapendo di mentire

2.FOCALIZZAZIONE Il punto di vista (o focalizzazione) è la posizione scelta dal narratore per raccontare gli eventi. È la prospettiva attraverso la quale la storia è narrata può appartenere al narratore oppure a uno o a più personaggi. La scelta da parte del narratore di un punto di vista particolare è definita focalizzazione.

Il narratore ne sa più dei personaggi Interna FOCALIZZAZIONE Zero Il narratore ne sa più dei personaggi Interna Il narratore ne sa quanto i personaggi Esterna Il narratore ne sa meno dei personaggi

Focalizzazione interna Fissa Unico punto di vista Variabile Punti di vista di più personaggi Multipla Stesso evento raccontato dalla prospettiva di più personaggi