Pensando alla gravidanza..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Raccontiamo storie.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al “genio della porta accanto”
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io e la matematica.
Un bambino domanda al padre
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La coppia dopo la nascita del figlio
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Un bambino domanda al padre
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ho capito che ti amo Com Som.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
“NOI” e la famiglia!.
TENER BOTTA COME GENITORI
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
I bimbi, così espressivi …
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Un bambino domanda al padre :
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Pensando alla gravidanza.. -Un papà- “Ho vissuto un periodo di forti emozioni legate a enormi paure.” “Aspettare un bambino mi ha avvicinato a mia moglie, non in maniera maggiore ma in modo diverso” Dott.ssa Bernardi Laura Psicologa E mail: bernardipsico@gmail.com Cell.3290842506 dott.ssa BERNARDI LAURA, Psicologa

Sommario I vissuti di padre legati alla gravidanza: emozioni. Sono già papà? Quando comincia la genitorialità. Sentimenti e pareri a confronto. Papà e compagno: quale viene prima? La difficile pratica dell’equilibrio dei ruoli con la partner e il figlio. Gli altri: difficile o semplice rapporto coi nonni. Rete e aiuti praticando l’osservanza dei confini! Il rapporto con le famiglie di origine: modelli di padre. L’inganno del “sarò come.. o non sarò mai come mio padre”.

Sono già papà? “La bambina invece mi adora, sono il suo idolo. ..lei è stata la prima, e mi sono impegnato da subito a essere papà, ancora prima che nascesse.”

PAPA’ E COMPAGNO, QUALE VIENE PRIMA? “È allo stesso tempo bello ed emozionante scoprire quanto mio figlio dipenda da me.” “Il primo anno di vita piangeva sempre e non la sopportavo, poi questo ha messo anche in crisi il rapporto con mia moglie.” “I bambini sono molto pericolosi nel rapporto di coppia.” “Io sono molto mammo. Credo che questo derivi dalla mia famiglia di origine. Sono anche l’anello debole del rapporto matrimoniale.”

Gli altri: difficile o semplice rapporto coi nonni. “Su i nostri figli agiscono più persone e situazioni oltre che noi genitori. Oltre i genitori ci sono altri fattori che agiscono e influenzano la vita dei nostri figli. Con i nonni molte volte non ci troviamo d’accordo.” “Indipendentemente alla valenza che ognuno da agli altri, alla fine la responsabilità è la nostra di genitori.”

Mi sono sempre promesso che se un giorno mi fossi sposato e fossi diventato padre, non avrei mai fatto quello che fecero i miei genitori.” “Ricordo che mio padre, quando ero piccolo, non interveniva quasi mai nelle questioni che mi riguardavano. Era sempre mia madre che seguiva la mia vita, scolastica, familiare, relazionale, ecc..” “Mio padre era un uomo severo, esigente, che quando diceva basta, era basta, che se bisognava fare così era così, e non ammetteva repliche. Dal canto mio ho cercato di allontanarmi da questo modello, ho sempre cercato di essere il più possibile presente, di seguire da vicino la vita e le esperienze di mio figlio, cercando, assieme alla mia compagna, di capire da vicino le sue esperienze.”

Ricordo che mio padre mi spiegava sempre il “Con mio padre ho un buon rapporto ed è stato sempre presente. Molti spunti dati dai suoi comportamenti li seguo ancora. A volte prendo nel lettone la bambina: mio padre dice che con me non l’ha mai fatto.” “Posso dire di essere il ritratto della mia famiglia, fin da piccolo ho sempre dato una mano in casa, a lavare i piatti, ad apparecchiare la tavola, a riporre i panni sporchi, ecc…” Ricordo che mio padre mi spiegava sempre il perché delle cose, anche quando sbagliavo, mi prendeva da una parte e mi faceva riflettere su quanto era successo. Oggi, con i miei figli, faccio esattamente lo stesso, mi piace essere come mio padre.”

Concludendo.. dott.ssa BERNARDI LAURA, Psicologa

Concludendo.. Lasciar parlare le emozioni. Sono padre, sì, e sono anche compagno intimo della donna che amo. L’importanza di generare confini per il benessere immediato e futuro della mia famiglia. Posso scegliere che padre essere! Le frasi e le immagini utilizzate per l’itinerario pensato appartengono al “quaderno del centro di documentazione gift” -u. o. politiche familiari e genitorialità - comune di Ferrara - aprile 2011.