DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017 ORIENTIAMOCI DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
ANALISI DEI BISOGNI Fornire gli studenti di validi strumenti per una scelta consapevole della scuola superiore Consolidare la consapevolezza personale rispetto a attitudini, potenzialità e aspettative Rinforzare la motivazione ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
RISULTATI ATTESI dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Roma, Le Monnier, 2012) Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
RISORSE DISPONIBILI Testo di Antologia in adozione (AA. VV., Il fiore della lettura, vol. 3) – Sezione noi e il nostro futuro: progetti di vita LIM iPad ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
FASI DELL’ATTIVITA’ NOVEMBRE Presentazione degli obblighi previsti dalla legge (obbligo di istruzione obbligo formativo) e delle tipologie di scuola secondaria di secondo grado introdotte dalla riforma attraverso la sezione del sito del MIUR Io scelgo Attività di piccolo gruppo: cartelloni di presentazione delle scuole superiori della provincia divise per tipologia Elaborazione del calendario riepilogativo scuole aperte Compilazione schede informative sulle scuole superiori ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
FASI DELL’ATTIVITA’ 2) DICEMBRE Questionario «Il mio atteggiamento nei confronti delle novità e dei cambiamenti» Brani tratti dal manuale di antologia in adozione Test proposto dal manuale «Scoprire le propensioni, progettare scelte coerenti» Test «scoprire lo stile cognitivo prevalente» Test sulle abilità e sulle capacità scolastiche personali Test «preferisco fare un lavoro» Grigia riassuntiva dei risultati dei test ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
FASI DELL’ATTIVITA’ 2) GENNAIO Organizzazione degli stages individuali per ciascun alunno della classe Compilazione quadro riassuntivo dell’attività di orientamento Compilazione dei consigli orientativi in sede di Consiglio di classe ORIENTIAMOCI PROF. GIANNELLI
PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE Schede singole e scheda riassuntiva dei risultati dei test sugli iPad degli alunni della classe coinvolta (schede inviate per e-mail o attraverso la funzione air drop dall’insegnante e compilate dagli alunni con l’applicazione Notability) PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI
PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Sostegno alla scelta della scuola superiore Attenzione rivolta alle attitudini e alle potenzialità personali nell’ottica di una maggiore autoconoscenza PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI
PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI PUNTI DI DEBOLEZZA Eccessivo carico di lavoro per il coordinatore di classe PER UN PUGNO DI LIBRI PROF. GIANNELLI