Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro Ditta, evento, data Cognome Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Infortuni non professionali in Svizzera, 2016 Ogni anno, più di 1 milione di persone si feriscono in un incidente stradale, durante lo sport o durante un'attività del tempo libero.
Incidenti ciclistici in Svizzera Conducenti bicicletta elettrica Feriti gravi 877 309 Morti 27 12 Incidenti registrati dalla polizia, 2018
Rischi generali per ciclisti Collisioni Situazioni di precedenza, in particolare nell'attraversare e svoltare Ciclisti difficilmente visibili Conducenti distratti di veicoli a motore Ciclisti che non rispettano le regole Incidenti senza coinvolgimento di terzi Disattenzione/distrazione Velocità troppo elevata Alcol
Biciclette elettriche: rischi particolari Dal punto di vista degli automobilisti: la velocità viene sottovalutata Dal punto di vista dei conducenti di una bicicletta elettrica: velocità più elevata guida
Ecco come recarti sicuro al lavoro in bicicletta o e-bike:
Video «Bicicletta e bicicletta elettrica»
Prudenza nelle situazioni di precedenza: dare un'occhiata ripaga sempre! Se ti fermi allo «stop» o se devi dare precedenza: guarda verso sinistra, davanti e destra. Prima di svoltare dai sempre un'occhiata dietro le spalle e segnala chiaramente con la mano la manovra. Prima di svoltare e attraversare (ovvero presso gli sbocchi) accertati di essere stato visto dai conducenti degli altri veicoli (contatto visivo).
Prudenza nelle situazioni di precedenza: dare un'occhiata ripaga sempre! Nelle rotatorie, impegna il centro della corsia. Tieni sempre conto del fatto di non essere visibile nell'angolo morto. Rispetta le regole della strada: in questo modo tu e gli altri utenti viaggiate sicuri e senza stress.
«Renditi visibile, anche di giorno» Monta l'illuminazione prevista dalla legge alla tua bicicletta: sistema di illuminazione con luci fisse, davanti bianca e dietro rossa, montato in modo fisso o amovibile; di notte con visibilità buona deve essere visibile da una distanza di 100 m catarifrangenti bianchi davanti e rossi dietro, montati in modo fisso catarifrangenti gialli davanti e dietro ai pedali, fanno eccezione i pedali di sicurezza Con un'illuminazione posteriore supplementare a luce intermittente rossa gli altri utenti della strada ti vedono ancora meglio.
«Renditi visibile, anche di giorno» Usa accessori rifrangenti: giubbotto rifrangente, fasce rifrangenti ecc. L'uso di materiale rifrangente ti permette di renderti visibile già da una distanza di 140 metri. Accendi le luci anche di giorno e indossa vestiti ben visibili.
«Indossa sempre il casco» Compra un casco omologato EN 1078. Prova il casco prima di acquistarlo: con il sottogola aperto deve calzare bene, senza che stringa o scivoli. Per le biciclette elettriche con pedalata assistita superiore a 25 km/h e fino a max. 45 km/h è obbligatorio indossare il casco.
Solo un casco che calza bene protegge bene! Due dita traverse sopra la radice del naso Passanti laterali ugualmente tesi, tra mento e sottogola spazio per un dito
Attenzione! La bicicletta elettrica è più veloce di quanto si pensi Acquista una bicicletta elettrica che corrisponde alla tua esperienza di guida. Rispetto a quelle convenzionali, le bici elettriche permettono di raggiungere velocità più elevate. Ciò significa che hanno uno spazio di frenata inconsuetamente lungo. Gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità delle bici elettriche. Guida perciò in modo difensivo. Adegua la tua velocità.
Guida in modo difensivo!
Video «La bicicletta elettrica è più veloce di quanto si pensi»
Maggiori informazioni Maggiori informazioni sul tema forniscono gli opuscoli dell‘UPI «Bicicletta – Pedalare sicuri» (art. n. 3.018) «Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta» (art. n. 3.121) «Visibilità di notte» (art. n. 3.008) Ordinali gratis su www.ordinare.upi.ch Ulteriori consigli per prevenire gli infortuni fornisce il sito www.upi.ch.