MISERICORDIA E GIUSTIZIA LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO 3 TRIMESTRE SABATO 27 LUGLIO 2019 MISERICORDIA E GIUSTIZIA
Salmi e Proverbi sono due libri particolarmente adatti alle sfide di vivere fedelmente in mezzo alle esperienze comuni e alle prove della vita.. Ambedue offrono idee sulla visione di Dio per la società, e la sua preoccupazione particolare per i poveri e gli oppressi. Il grido dei Salmi e la saggezza dei Proverbi è che Dio si rende conto di ciò che sta accadendo e interverrà per proteggere coloro che sono troppo spesso ignorati o sfruttati.. E se Dio è così, anche noi dovremmo essere come Lui. Salmo 9. Speranza nel giudizio. Salmo 82. Giudicare con giustizia. Salmo 101. Leader giusti. Salmo 146. Dio misericordioso. Proverbi. Misericordia e giustizia.
SPERANZA NEL GIUDIZIO Salmo 9 “Poiché il bisognoso non sarà dimenticato per sempre; la speranza degli oppressi non perirà per sempre” (Salmo 9:18) Le ingiustizie commesse in questo mondo di peccato portano sofferenza e possono condurre a una vita di povertà ed esclusione. Per i poveri e gli angosciati, Dio è "un rifugio per il tempo d’angoscia" (Salmo 9,9). Ma sopra tutti, abbiamo la speranza che Dio farà giustizia: "Giudicherà il mondo con giustizia, e i popoli con rettitudine" (Salmi 9:8). Chi subisce le ingiustizie di questo mondo potrà contare su un processo equo. Quindi, ognuno riceverà la sua ricompensa e il suo castigo da un giudice fedele e giusto.
GIUDICARE CON GIUSTIZIA Salmo 82 “Liberate il misero e il bisognoso; salvatelo dalla mano degli empi” (Salmo 82:4) Dio ha dato leggi giuste che punivano l'oppressione e la disparità di trattamento tra le persone. Come Giudice Supremo, delegò la sua autorità giudiziaria agli uomini che dovevano giudicare secondo quelle giuste leggi e li chiamò "dei"(v. 1, 6). Ma, se invece di liberare "l'afflitto e il bisognoso ... dalle mani dei malvagi" (v.4), i giudici non agiscono con giustizia, questo porta ingiustizie sociali, e Dio chiederà conto per questo.(v. 7). Anche se possiamo soffrire per un verdetto giudiziario errato in questa terra, sopra tutti, c'è un giudice a cui possiamo appellarci per giudicare il nostro caso con giustizia. (v. 8)
LEADER GIUSTI Salmo 101 “I miei occhi saranno sui fedeli del paese e li terrò vicino a me; chi cammina con integrità sarà mio servo” (Salmo 101:6) Che responsabilità hanno i dirigenti di una nazione delle ingiustizie che in essa si commettono? Davide conosceva molto bene ciò che significava quando i dirigenti della nazione (Saul e i suoi consiglieri) si comportavano ingiustamente e capricciosamente. Quando fu incoronato, decise di circondarsi di persone integre e di allontanare dalla sua presenza i calunniatori, gli orgogliosi, i truffatori, i bugiardi e tutti quelli che commettevano iniquità(v. 5, 7, 8). Giustizia e misericordia segnano la leadership di chi segue questa massima: "Non avrò come obiettivo qualsiasi cosa in cui ci sia perversità". (v. 3).
DIO MISERICORDIOSO Salmo 146 “Beato colui che ha il Dio di Giacobbe per suo aiuto, la cui speranza è nell'Eterno, il suo DIO” (Salmo 146:5) Salmo 146:6-9 ci incoraggia a lodare Dio, il nostro Creatore, e a riporre la nostra fiducia in Lui, perché … Mantiene sempre la verità Rende giustizia agli oppressi Dà da mangiare agli affamati Libera i prigionieri Dà la vista ai ciechi Sostiene lo stanco Ama i giusti Protegge lo straniero Sostiene l’orfano e la vedova Vanifica i piani degli empi Quale lode migliore possiamo tributare a Dio che agisce nella nostra vita nella misura delle nostre possibilità, proprio come Egli fa?
“Proprio come le cose della natura manifestano il loro apprezzamento per il loro Creatore facendo del loro meglio per abbellire la terra e rappresentare la perfezione di Dio, così gli esseri umani dovrebbero sforzarsi nella loro sfera di azione di manifestare la perfezione di Dio, permettendogli di realizzare i suoi propositi di giustizia, misericordia e bontà mediante di loro ” E.G.W. (La conduzione del bambino)
MISERICORDIA E GIUSTIZIA Proverbi Consigli saggi del libro dei proverbi che influiscono sul nostro modo di vivere: Non essere negligente, per non impoverire. 10:4 Amministra con saggezza i tuoi beni, anche se sono pochi. 13:23 Sii un testimone verace. Sii onesto. 14:5, 25 Non opprimere il povero, sii misericordioso con lui. 14:31 Sii felice con quello che hai. 15:15-16 Non fare ingiustizie per trarre benefici. 16:8 Che tutti i tuoi affari siano giusti. 16:11-13 Non giustificare il male, nè condanna il giusto. 17:15 Se dai al povero, presti a Dio. 19:17 Non rubare al povero e non affliggere l’afflitto. Dio giudica la sua causa. 22:22-23 Temi Dio. Non rubare. Allontanati dall’avarizia. 28:14-16 Se sei ricco o povero, non ti separare da Dio. 30:7-9
E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 2) “Ogni atto di giustizia, misericordia e benevolenza produce una melodia nel Cielo. Il Padre dal suo trono osserva coloro che compiono questi atti di misericordia e li annovera tra i suoi tesori più preziosi. “E saranno miei, dice l’Eterno degli eserciti, in quel giorno quando raccoglierò i miei gioielli”. Ogni atto misericordioso, realizzato in favore dei bisognosi e di coloro che soffrono è considerato come se lo aveste fatto a Gesù. Quando soccorrete il povero, simpatizzate con l’afflitto e l’oppresso, e coltivate l’amicizia con l’orfano, stabilite una relazione più stretta con Gesù” E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 2)