RETI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Advertisements

Presentazione creata da
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer e Internet
Livello 3 Network (Rete)
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 1 Prof. Salvatore Rosta
Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Scienze dell’Informazione Supporto al multihoming.
Le reti di computer Concetto di rete e classificazioni Modello ISO-OSI.
Che cos'è una rete di computer?
Rete e comunicazione Appunti.
Virtual Private Networks
Reti e comunicazione Appunti.
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Reti di comunicazione Appunti.
Telecomunicazioni 2.
TCP/IP.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La comunicazione attraverso la rete
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
Appunti Fonte: M. Addomine D. Pons - Informatica - Zanichelli
INTRODUZIONE AL NETWORKING
Applicazione al CAD-GIS:
Il modello ISO/OSI e l’architettura TCP-IP
Reti di comunicazione Appunti.
Topologia delle reti Appunti.
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Amministrazione dei servizi di stampa
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
analizzatore di protocollo
SUBNETTING E SUPERNETTING
Internet.
Concetti fondamentali sulle reti
Il Computer, come funziona e come è fatto
Concetti fondamentali sulle reti
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
MODULO 1 – Computer essentials
ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Classificazione delle reti per tecnica di commutazione
Concetti introduttivi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
IT SECURITY Sicurezza in rete
Informatica Introduzione.
modelli classificazione per estensione
CLOUD.
Transcript della presentazione:

RETI

RETI Una Rete informatica è una combinazione di hardware, software e cablaggio che, assieme, permettono a più dispositivi di elaborazione di comunicare tra loro . Tra le reti quelle con modesta estensione (stesso luogo) prendono il nome di reti locali (LAN). Una rete locale (o LAN, Local Area Network) è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area delimitata, utilizzando un canale fisico a velocità elevata e con basso tasso d’errore  La connessione tra le reti prende il nome di networking.

Networking Il networking è l’insieme dei sistemi di rete e delle connessioni, di solito permanenti, tra i computer.Le entità sorgenti e destinazioni sono chiamate hosts mentre tutti gli altri nodi del sistema sono chiamati switching nodes. Il dato inviato dall’host sorgente all'host destinazione viaggia sul canale fisico e viene ritrasmesso dai nodi di commutazione. L’informazione generata dalle sorgenti viene trasferita alle destinazioni sotto forma di segnali,il segnale è l’entità fisica che trasporta l’informazione dalle sorgenti alle destinazioni.

Aspetti delle reti Possiamo iniziare lo studio delle reti classificandole secondo due criteri: tecnologia trasmissiva scala dimensionale TECNOLOGIE TRASMISSIVA DELLE RETI A seconda della modalità di trasmissione dei dati, le reti si possono dividere in due tipologie: • Reti broadcast • Reti punto a punto (point to point)

Reti broadcast Nelle reti broadcast gli host sono direttamente connessi al canale di comunicazione, che è condiviso da tutti .Chi trasmette (pacchetto), inserisce l’indirizzo del destinatario e lo spedisce a tutti; solo il destinatario lo leggerà mentre verrà ignorato dagli altri host. Se si deve inviare un messaggio a più destinatari contemporaneamente si tratterà di comunicazione multicast (trasmissioni radio, televisive o videoconferenze).

Reti broadcast

Reti point to point (Punto a punto) Nelle reti punto a punto gli host sono connessi tra loro a coppie, mediante un insieme di canali di trasmissione. Per arrivare alla corretta destinazione un messaggio viene inviato dal mittente all’host al quale è direttamente connesso (oppure a uno degli host nel caso di connessione multipla), che ritrasmette il messaggio alla ricerca del destinatario. Il percorso che il messaggio deve compiere non è noto a priori, anzi, dato che le connessioni sono multiple e generano un grafo, sicuramente esisteranno più percorsi alternativi per raggiungere la destinazione. La scelta dei percorsi viene fatta da appositi algoritmi di instradamento (routing) che rivestono un ruolo determinante per il funzionamento della rete.

Reti point to point

Routing Il routing è il reinstradamento automatico del messaggio in base alla rilevazione e all’analisi della situazione corrente della rete: un algoritmo di routing decide quale connessione usare per instradare il messaggio dalla macchina sorgente alla macchina destinazione in base al traffico presente e ad altri parametri che saranno oggetto di studio nel prossimo anno di corso.

Scala dimensionale delle reti La dimensione dell’area geografica in cui sono dislocati i PC: le reti possono essere classificate in reti locali LAN, reti metropolitane MAN e reti geografiche WAN (e GAN).

LAN (local Area Network) E RETE MAN (Metropolitan Area Network) Rete LAN Insieme di computer collegati tra loro e ubicati fisicamente nello stesso luogo, per esempio all’interno di un’area aziendale, di un’abitazione privata o semplicemente di un edificio. Rete MAN I computer si trovano all’interno di un’area urbana di grandi dimensioni oppure sono dislocati in più comuni limitrofi .Ad esempio più computer, interconnessi tra loro e collegati a un server centrale, dislocati nell’intero territorio comunale, oppure i computer dei laboratori e delle segreterie delle facoltà universitarie dislocate in una determinata area metropolitana.

WAN (Wide Area Networks) E GAN (Global Area Network) L'area geografica può comprendere diverse città, fino a interessare l’intero territorio nazionale o addirittura gli Stati con esso confinanti. GAN Sono reti che collegano computer dislocati in tutti i continenti. Internet, la Rete delle reti, è un tipico esempio di GAN.

Reti locali. caratteristiche Dimensione: esistono dei limiti dimensionali massimi dipendenti dalla natura dei mezzi trasmissivi utilizzati e dalle modalità di connessione dei dispositivi utilizzati . Tecnologia trasmissiva: la trasmissione nella LAN avviene generalmente in broadcast, tranne in particolari casi di reti dedicate a speciali applicazioni. La velocità tipica di trasmissione è da 10 a 100 Mps, anche se oggi si vanno diffondendo le Giganet, reti con velocità di trasmissione dell’ordine di 1 o 10 Gps . Topologia: con topologia si intende la forma geometrica con la quale i calcolatori (host) sono tra loro connessi, cioè la disposizione geometrica dei nodi.

Topologie reti locali

Reti geografiche (WAN) Insieme di host sui quali vengono eseguiti i programmi degli utenti  Insieme di connessioni (subnet) che li collega tra loro e permette il trasferimento delle informazioni da un host sorgente a un host ricevente attraverso altri host o dispositivi che trasmettono i dati fino a che non sono giunti a destinazione (comunication subnet).

Reti wireless Si chiamano WLAN (Wireless Local Area Network), si classificano in base alle dimensioni: PAN (Personal Area Network) WLAN propriamente dette, cioè wireless LAN Le reti PAN sono composte da collegamenti a portata ridotta, tipicamente limitata agli oggetti indossati da una persona o a quelli presenti in un’automobile o su una scrivania. Bluetooth è la tecnologia più utilizzata per questo tipo di collegamento (2.4 GHz).

Reti wireless