Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
ICT (Information and Communication Technology):
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
TCP/IP.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
Sedi ed uffici Asiacom S.r.L. ha sede legale a Milano, P.le Marengo n° 8. Sede di Milano:Via M. Gioia, 55 Tel Sede di Livorno:C.so Amedeo,
La comunicazione attraverso il mondo digitale
prof.ssa Giulia Quaglino
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Livello 3 Network (Rete)
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 - Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 3 –
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
VLAN Virtual LAN.
Transcript della presentazione:

Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati Indirizzi IP statici e dinamici Intranet ed Extranet

Gli Indirizzi IP Tutti i dispositivi collegati in Internet siano essi pc, cellulari, tablet comunicano tra loro inviandosi “pacchetti” di dati. Tutti i dispositivi collegati in Internet sono dotati di un indirizzo IP (INTERNET PROTOCOL)

Gli Indirizzi IP Come è fatto un indirizzo IP ? E’ una sequenza di 4 numeri intervallati da un punto Esempio: 173.194.113.242 www.google.com DOMANDE Perché una sequenza numerica ? Qualsiasi sequenza numerica può rappresentare un indirizzo IP? (es. 354.212.35.12 )

Gli Indirizzi IP Per il Pc un indirizzo IP non è altro che una sequenza di 4 byte Esempio: 173.194.113.242 10101101.11000010.01110001.11110010

Indirizzi IP pubblici e privati Possiamo suddividere gli indirizzi IP in due grandi categorie : INDIRIZZI PUBBLICI INDIRIZZI PRIVATI Tipicamente nelle reti LAN

Indirizzi IP pubblici e privati Perché si utilizzano indirizzi IP privati ? SICUREZZA Perché INTERNET è cresciuta! (E siamo in tanti!) http://www.key4biz.it/News/2012/04/12/Policy/internet_delle_cose_consultazione_ue_209779.html Internet delle cose: 50 mld di dispositivi connessi nel 2020. La Ue avvia consultazione Già oggi, ogni cittadino Ue possiede in media 2 dispositivi connessi a internet. Nel 2015 ci saranno 25 miliardi di device connessi. La Commissione raccoglie pareri per elaborare una raccomandazione che sarà pronta entro la prossima estate.

Indirizzi IP statici e dinamici. Possiamo suddividere gli indirizzi IP in altri due grandi categorie : INDIRIZZI STATICI L’indirizzo è sempre lo stesso. INDIRIZZI DINAMICI L’indirizzo con il quale ci si collega può cambiare.

Intranet Una Intranet è una rete locale creata da un’azienda o da un’organizzazione, in modo da favorire lo scambio di dati e di informazioni al suo interno in maniera protetta dall’esterno

Extranet Una Extranet è una Intranet protetta dall’esterno ma che ammette alcuni utenti autorizzati dall’esterno. Per esempio clienti e fornitori esterni di un ‘azienda. E’ comunque dotata di un sistema di sicurezza (password, crittografia dei dati) a protezione delle informazioni riservate.