TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amplificatori Operazionali-2
Advertisements

Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Realizzazione di un pulsossimetro analogico
Convertitori Analogico-Digitali
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Relazione di Elettronica
21/09/2016AUTORE: LUCA ORRU'1 Circuiti digitali. 21/09/2016AUTORE: LUCA ORRU'2 Introduzione Nei calcolatori elettronici l’informazione viene elaborata.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
Capacità elettrica Condensatori. Il condensatore è il sistema più semplice per avere un campo elettrico costante e poter immagazzinare energia elettrostatica.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
Filtri di vario genere: dove ?
ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI A UN SOLO CANALE
Astabile e monostabile con NE555
L’amplificatore operazionale
Sensori di posizione.
Funzionamento diretto sulla rete trifase
I Circuiti Sequenziali ed i Flip/Flop
Comparatore e FlashADC con l’Op.Amp. “TDC” con l’FPGA LM35
GPIO: General Purpose Input Output I parte
ALIMENTATORI PER CITOFONI URMET
Introduzione L’AO può essere definito funzionalmente come un amplificatore differenziale, cioè un dispositivo attivo a tre terminali che genera al terminale.
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Limitazioni dell’ “input range”
Le idee della chimica Seconda edizione
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Laboratorio II, modulo Elettronica digitale (2a parte) (cfr.
Diodo.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
Dispositivi unipolari
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
Alimentazione esterna
Oscillatori sinusoidali Esercizi
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Alimentazione esterna
MULTIVIBRATORI ( TIMER ) INTEGRATI
Algebra di Boole e sue applicazioni
Introduzione L’8254 è un interval timer event/counter, progettato per risolvere i problemi del controllo del timing, comuni ad ogni microcomputer. E’ costituito.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Trasduttori.
Convertitore A/D e circuito S/H
A/D seconda parte.
Generatore di segnali a dente di sega
I FET (Field-effect Transistor)
Smart City.
Circuiti digitali Architettura © Roberto Bisiani, 2000
Guido Avanzolini DEI - Università di Bologna
Gli automi.
CONVERTITORE DIGITALE-ANALOGICO(DAC)
Elementi di base per lo studio dei circuiti digitali
Generatore di onde quadre e triangolari
Simulazione Sistema R - C
Laboratorio di Circuiti Elettrici
ANALISI MODALE (introduzione)
CIRCUITI DI TEMPORIZZAZIONE
Simulazione elettronica analogica con Spice progettazione di un Layout
Generatore di impulsi (monostabile)
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
Per bambini scuola elementare
Capacità elettrica Condensatori.
Nel circuito di figura con R1=1Ω R2=2Ω ed R3=3Ω calcola la resistenza vista fra i morsetti AB col tasto T nelle tre posizioni 1,2 e 3. .
Circuiti in corrente alternata
Simulazione di Seconda Prova Seconda parte Quesito 3
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
A CURA DEL PROF. HAJJ ALI’
Icardi Lidia Maddaleno Corrado
Transcript della presentazione:

TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER E’ detta triggeraggio l’operazione di trasformazione di un segnale lentamente variabile nel tempo in un segnale che commuta tra i due livelli logici in corrispondenza di valori di soglia determinati

Cos’è un TRIGGER DI SCHMITT? I trigger di Schmitt sono circuiti di commutazione che presentano due tensioni di soglia differenti, associate rispettivamente alle commutazioni basso-alto e alto-basso. Allorché l’ingresso, passando dal livello basso a quello alto, supera la tensione di soglia superiore V+, l’uscita commuta da uno stato all’altro, per ritornare nello stato precedente solo quando l’ingresso scende al di sotto della soglia inferiore V-.

TRIGGER DI SCHMITT

TRIGGER DI SCHMITT In figura è illustrato il comportamento del trigger di Schmitt invertente 7414,(che presenta tensioni di soglia V+ = 1,7 V e V- = 0,9 V), la sua caratteristica ingresso-uscita, la sua forma particolare ad isteresi che viene riportata sulla porta come simbolo distintivo.

TRIGGER DI SCHMITT Applicazioni Tipicamente queste porte vengono utilizzate per squadrare segnali di forma d’onda qualsiasi, onde renderli adatti ai sistemi digitali. Trovano però impiego anche per rendere i dispositivi digitali esenti dai cosiddetti jitter (o guizzi spuri), che si manifestano quando i segnali applicati agli ingressi presentano transizioni lente. In questo caso si dice che i dispositivi sono forniti di ingressi triggerati.

ASTABILE con trigger di Schmitt E’ costituito da un trigger di Schmitt invertente e da una rete di retroazione formata da un resistore R e da un condensatore C,

TRIGGER DI SCHMITT ASTABILE con trigger di Schmitt

ASTABILE con trigger di Schmitt Quando viene data l’alimentazione ha inizio il funzionamento della rete partendo da una condizione che prevede Vc in stato basso (condensatore scarico) e l’uscita in stato alto perché il trigger è invertente. Il condensatore si carica allora attraverso R, con costante di tempo RC e la tensione Vc ai suoi capi sale finché non arriva alla tensione di soglia superiore VT+ del trigger di Schmitt. A questo punto il trigger di Schmitt scatta portando l’uscita al livello basso e il condensatore inizia a scaricarsi attraverso R.

ASTABILE con trigger di Schmitt Quando Vc, scendendo, arriva alla tensione di soglia inferiore VT-, avviene una seconda commutazione che riporta il circuito nelle condizioni iniziali; da questo momento comincia un nuovo ciclo.

ASTABILE con trigger di Schmitt Il periodo T è fornito dalla relazione

ASTABILE con trigger di Schmitt Per costruire questo tipo di oscillatore sono adatti i trigger realizzati con tecnologia CMOS, che, avendo impedenza di ingresso elevata, non influenzano la carica e la scarica del gruppo RC, perché richiedono correnti trascurabili. Lo schema può essere realizzato anche a TTL, usando però valori di R molto più basse (tipicamente R=330 ). In questo secondo caso però il transitorio del condensatore è fortemente influenzato dalla corrente che fuoriesce dall’ingresso della porta, e l’equazione precedente non risulta più valida.

TRIGGER DI SCHMITT ASTABILE con trigger di Schmitt

TRIGGER DI SCHMITT DISPOSITIVI TTL

TRIGGER DI SCHMITT DISPOSITIVI CMOS