Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Una campagna europea sulla valutazione dei rischi
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
A.E.C.A. – Associazione Emiliano-Romagnola di centri Autonomi di Formazione Professionale Sede legale Via Bigari, 3 – Bologna Sede didattica di Modena.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Sostanze pericolose e valutazione dei rischi
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il medico competente, quali scelte ??
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Contesto normativo italiano
Prevenire oggi i disturbi di domani Campagna UIL – ITAL Sulla prevenzione dei rischi per lapparato muscolo scheletrico e i riconoscimenti di danni di origine.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Nome e titolo del relatore
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Nome e titolo del relatore
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Sport e diritto comunitario
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Sicurezza: definizioni
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
IL VALORE DELLA FORMAZIONE Sicurezza dei luoghi di lavoro vissuta come chiave di volta del sistema prevenzione.
Ambienti di lavoro sani Un bene per te. Un bene per l'azienda.
Transcript della presentazione:

Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi

Contesto della campagna 205 milioni di lavoratori in Europa decessi a causa di infortuni sul lavoro (7 460) e malattie professionali ( ) nellUE a 27 Ogni tre minuti e mezzo nellUE a 27 qualcuno muore per cause legate allattività lavorativa Ogni quattro secondi e mezzo un lavoratore dellUE a 27 è vittima di un infortunio che lo costringe a restare a casa per almeno tre giorni lavorativi. Il numero di infortuni sul lavoro che costringono a unassenza dal lavoro per tre o più giorni è altissimo: oltre 7 milioni allanno I costi sono enormi (tragedie umane, assenteismo, frequente avvicendamento dei lavoratori, calo di produttività, minore motivazione, oneri a carico dei sistemi sanitari)

Che cosè una valutazione dei rischi? La valutazione dei rischi è il primo passo verso ambienti di lavoro più sani e sicuri nonché la chiave di volta per limitare gli infortuni legati allattività lavorativa e le malattie professionali. La valutazione dei rischi è un processo di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti da pericoli presenti sul luogo di lavoro. Consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dellattività lavorativa, volto a stabilire: cosa può provocare lesioni o danni; se è possibile eliminare i pericoli e, in caso contrario, quali misure di prevenzione o di protezione sono o devono essere messe in atto per controllare i rischi. La valutazione dei rischi è un dovere dei datori di lavori. I lavoratori dovrebbero essere coinvolti in questo processo.

Come effettuare la valutazione dei rischi Quando si effettua una valutazione dei rischi è necessario tener conto di due principi importanti: strutturare la valutazione in modo da garantire che tutti i rischi e i pericoli pertinenti siano presi in considerazione quando viene individuato un rischio, stabilire se è possibile eliminarlo. Se questo non è possibile, i rischi devono essere ridotti. Approccio alla valutazione dei rischi in cinque fasi : 1. individuare i pericoli e le persone a rischio 2. valutare e dare priorità ai rischi 3. decidere unazione preventiva 4. intervenire 5. controllo e riesame Attenzione: è opportuno che i lavoratori partecipino attivamente alla valutazione dei rischi.

Destinatari e obiettivi della campagna Destinatari principali PMI e microimprese (!) Datori di lavoro, lavoratori, rappresentanti della sicurezza, operatori nel campo della SSL Cercare di raggiungere questo pubblico tramite intermediari (responsabili delle politiche, parti sociali, Focal point ecc.) Obiettivi della campagna Sensibilizzare e incoraggiare a effettuare valutazioni dei rischi Demistificare il processo Rendere la valutazione dei rischi un processo permanente Coinvolgere tutte le persone presenti sul luogo di lavoro Individuare e promuovere buone prassi

Campagne di rete 25 milioni di PMI – 205 milioni di lavoratori LAgenzia non riuscirebbe a raggiungere questo pubblico di destinatari Focal point dellAgenzia Uno in ciascuno Stato membro dellUE (27) e oltre Rete tripartita Datori di lavoro, lavoratori, governi A livello europeo e nazionale Altri partner: Commissione europea; presidenze dellUE; EEN (rete europea degli Eurosportelli) ONG; federazioni e reti di settore; Grandi imprese e relative catene di approvvigionamento (PMI)

Calendario della campagna giugnoLancio della campagna a Bruxelles (con SL) ott.Settimana europea (attività centrale) 3-4 nov.Forum International Travail et Sécurité, Parigi (Francia) 2009 feb./marzoPremi buone prassi dellUE (presidenza ceca) ott.Settimana europea (attività centrale) ott./nov.Conferenza (presidenza svedese) nov.Manifestazione di chiusura della campagna a Bilbao

Come partecipare Materiale della campagna in 22 lingue: Logo, manifesto, cartelle, schede informative, presentazioni in PowerPoint, richiami (banner) DVD di Napo (animazione), banca dati delle risorse sulle buone prassi ecc. Suggerimenti organizzare attività Divulgare il materiale della campagna Promuovere i Premi buone prassi Organizzare conferenze, seminari, workshop Lanciare un concorso fotografico / manifesti Accrescere la propria visibilità Certificato di partecipazione Status di partner