Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
TIC e modelli di apprendimento
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le scuole e l’autonomia
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
Progetto di Formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
L’articolazione del POF
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Progettare attività didattiche per competenze
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
La cultura informatica a
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,

I 5 pilastri della professione docente 5 minuti per pensare e confrontarmi col vicino di sedia Fossano,

... Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, unattività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. (Art. 4 Costituzione della Repubblica Italiana)

Partiamo da noi… Fossano,

..Il cambiamento della scuola dipende dal numero e dalla quantità di individui che sanno porsi in rapporto con gli altri e tra di loro con uno stato mentale adulto…. ( Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola)

Partiamo da noi… Cura di sé : La mia salute psico-fisica (per quanto tempo dobbiamo reggere???) La mia mente come principale strumento operativo Le mie competenze in continua formazione Il mio aspetto, ciò che gli alunni vedono …….. Fossano,

LEuropa ci chiede… Fossano,

LEuropa ci chiede… L'Ocse ha invitato l'Italia a investire in educazione di qualità al fine di fermare la dispersione scolastica e dimezzarla entro il 2020 Fossano,

LEuropa ci chiede… 1.Seguire il cammino dei singoli studenti con modalità individualizzate; 2.Introdurre nuovi ambiti e strumenti di lavoro quali LIM, CLIL, TIC, E-learning, Ebook.. 3.Affidare alle università il compito di formare i nuovi docenti; 4.Certificare le competenze; 5.Valutare il lavoro delle scuole. Fossano,

Autonomia Scolastica Fossano,

LAutonomia Scolastica Lautonomia.. si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti DPR 275/1999 art. 1 comma 2 Fossano,

Nuovo modello di organizzazione Fossano, Lamministrazione centrale elenca le competenze generali che i giovani dovranno aver maturato al termine del percorso

Nuovo modello di organizzazione Fossano, Il Consiglio dIstituto elabora e adotta gli indirizzi generali per adeguare la finalità del sistema al contesto locale;

Nuovo modello di organizzazione Fossano, Il Collegio dei docenti identifica le capacità sottese alle competenze generali, ipotizza percorsi per il relativo conseguimento, capitalizza gli scostamenti esistenti tra obiettivi programmati e risultati ottenuti;

Nuovo modello di organizzazione Fossano, Il Consiglio di classe prefigura percorsi per adattare le direttive del collegio alla specifica situazione degli studenti;

Nuovo modello di organizzazione Fossano,

i libri di testo non costituiscono più lesclusivo terreno dei lavori di classe

Fossano,

Il senso delle parole… Fossano,

Il senso delle parole Fossano, Capacità : indica una dimensione di contenimento 2. Abilità : fa riferimento alla manualità, alla manipolazione 3. Conoscenze : dimensione intellettiva 4. Competenza : competere, rivaleggiare, confrontare…

I 5 pilastri Fossano,

I 5 pilastri Fossano, Competenze di cittadinanza: Essere e comportarsi da persona adulta

I 5 pilastri Fossano, Competenza ad insegnare: Contenuti disciplinari, didattica, metodologie, strumenti operativi…

I 5 pilastri Fossano, Disponibilità ad apprendere, autovalutarsi e farsi valutare

I 5 pilastri Fossano, Capacità relazionale e di collaborazionein unottica di sistema

I 5 pilastri Fossano, Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola

I 5 pilastri Fossano, Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola

E per finire… Fossano,

… un buon operatore, una buona organizzazione sono tali non se sono senza difetti o carenze, ma se sono – per dirla con le parole di Winnicot riferite al ruolo della madre –sufficientemente buoni (…)

(Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola) … è impossibile e impensabile poter realizzare processi di apprendimento completi: sarebbe già un notevole risultato se riuscissimo a metterli in moto, ovvero se riuscissimo a far sì che nella mente di chi apprende possa accadere qualcosa di nuovo

GRAZIE! Fossano,