Il Comitato di Quartiere A.S. 2011- 2012 Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Assemblea dei Soci del 29 /09/2011
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Progetto Adolescenti e sessualità
Da dove siamo partiti … "Il giorno seguente si levò lo scirocco e così lindomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono.
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Associazioni Sportive Scolastiche
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Una scuola senza libri si può?
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Percorso di orientamento
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Un mondo di colori....
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Istituto Comprensivo C.Cantù I bambini del nostro Istituto delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie nel corso del II quadrimestre hanno seguito un.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
La raccolta differenziata nella nostra classe
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
BARIOLA:. “Bariola: Tempi al centro” è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e co- finanziato dalla Regione Lombardia in attuazione all’art.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere giovani a cura dell Associazione Marino Aperta Onlus I primi incontri sono stati preparatori per decidere i candidati del Consiglio Direttivo ed in seguito per eleggere il Presidente e il Segretario che questanno appartengono entrambi alla classe 2°A : Jasmine Montagni e Lorenzo Guadagno.

Il primo incontro esterno è stato con i rappresentanti della casa- famiglia Chiara e Francesco i quali hanno portato le testimonianze sull opera umana e sociale che i volontari svolgono con bambini e ragazzi che hanno subito violenze fisiche o morali anche allinterno della propria famiglia. Questo incontro ci ha sensibilizzato allopera di volontariato che molti giovani svolgono unicamente per aiutare il prossimo e in favore di questa associazione abbiamo pensato di avviare una raccolta fondi a favore della casa-famiglia in occasione delle festività natalizie. Il primo incontro

Il secondo incontro, molto interessante per noi ragazzi che usiamo molto internet, è stato svolto dalla Polizia Postale ci ha messo in guardia da tutti i pericoli che comporta il viaggiare in rete, dalladescamento di ragazze adolescenti a scopo sessuale al furto didentità. Gli agenti ci hanno informato su come possiamo fare per evitare e denunciare questi avvenimenti. Il secondo incontro

Ci siamo poi occupati di Ambiente con il prof. Brancato che ci ha fornito informazioni e suggerimenti finalizzati a promuovere una migliore Sostenibilità Ambientale le 5 R ci hanno molto incuriosito! Riduzione della produzione Riuso Riparazione Raccolta differenziata Riciclo Sempre riguardo ai rifiuti abbiamo assistito ad una proiezione che ci ha raccontato del loro smaltimento fin dallantichità, seguita dallintervento del dott. Crisanti sulla situazione attuale e sulle previsioni per il futuro della raccolta differenziata a Marino. Il terzo incontro

Infine lultimo incontro è stato su Sport e Doping, a cura del Dott. Carbonelli, che ci ha informati sui pericoli dovuti allassunzione di sostanze che servono a migliorare le prestazioni atletiche.Infine a tutti gli alunni partecipanti sono state distribuite le borracce trasparenti dellufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ( iniziativa niente doping solo sport). Il terzo incontro

Considerazioni Questo Progetto ci ha permesso di conoscere alcune realtà in un modo piuttosto divertente. Inoltre tutti i ragazzi partecipanti al CQG, circa trenta in tutto, hanno avuto il compito di informare il resto della classe sugli argomenti trattati in modo da poterne discutere anche con gli insegnanti. Con questa esperienza ci siamo accorti che abbiamo ancora molte cose da imparare sulla vita e i suoi pericoli, ma anche che ci sono tante piccole cose che ognuno di noi può fare per migliorare lambiente che ci circonda. BUONE VACANZE A TUTTI Per i Comitato Quartiere Giovani Montagni Jasmine Guadagno Lorenzo Sapatiello Noemi