> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
SAGGIO BREVE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
La ricerca descrittiva è…
Progetto MINNI – 23/24 marzo 2011 Sviluppi ed impegni per il sito web MINNI.ORG Giuseppe Cremona.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Come si scrive (parte quarta)
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Il comunicato stampa.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Attività cooperativa con il pc in classe
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Seconda edizione LA COMUNITÀ EPISTEMICA. IL RAPPORTO CON I MASS-MEDIA
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Sistematizziamo la sistematicità …
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
NUOVI STILI MASCHILI.
Candidata: Giulia Raina Relatore: Sergio Splendore Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Università degli Studi di Pavia.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
COMUNICARE UN EVENTO GREEN Carla Solari giornalista e consulente di comunicazione Italia Convention.
DIRETTORE RESPONSABILE
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Lo sviluppo del giornalismo online
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
L’INDAGINE SUPPLEMENTARE Indicazioni operative Servizio Impiantistica e della Sicurezza Relatore Dott. M.TROISI.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Esercizi.
Transcript della presentazione:

> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011

Da I fondamenti del giornalismo Kovach e Rosenstiel, 2007 Lo scopo primario del giornalismo è fornire ai cittadini le informazioni di cui necessitano per essere liberi e autogovernarsi.

Per adempiere a questo compito: Il primo obbligo del giornalista è nei confronti della verità. La sua prima lealtà è verso i cittadini. La sua essenza è la regola della verifica. Chi lo pratica deve mantenere lindipendenza dai soggetti trattati. Deve fungere da osservatore indipendente del potere. Deve fornire un forum per le critiche del pubblico e lintermediazione. Deve aspirare a rendere interessante e rilevante ciò che è significativo. Deve fornire informazioni complete e proporzionate. Chi lo pratica deve poterlo fare secondo la propria coscienza.

Reuters, marzo 2011: 40% lettori sceglie cartaceo 46% lettori sceglie online Tra le news, la scienza che posto ha?

Se dobbiamo parlare ai giornali come UFFICIO STAMPA Quali sono i nostri obblighi? Che tipo di materiale ricevono le redazioni? Chi decide le notizie da pubblicare? I comunicati stampa tradizionali Lipotesi dei Social Media Press Release

Se siamo GIORNALISTI PROPONENTI: Cosa cè oggi in cronaca? Qual è laggancio con il presente o il futuro? Conviene proporre una notizia fredda?

Dal materiale esteso alla notizia breve. Come si crea unANSA. ESERCIZIO: Formare delle coppie Prendere un comunicato stampa Evidenziare i concetti principali (1) e i dettagli (2) da inserire in seguito Creare un titolo Comporre un lancio dagenzia