27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Legge 68/99: aspetti medico legali
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Dott.ssa Monica Capasso
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
MATERIALE Materiali incontro
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
ALUNNO CON DISABILITA’
La problematica psichiatrica e il lavoro
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
QUADRO RIASSUNTIVO INCONTRO 25/09/2013
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Associazione di Volontariato
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
UNICAL Progettazione individualizzata:
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Vademecum per l’integrazione scolastica
PROGETTO GENERALE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Aggiornamenti – Certificati Inps
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Direttore Struttura Complessa Aula Magna IIS “Belluzzi”
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Giuliana Giuliani Dirigente Medico
Direttiva del CM 8 del B E S
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi2 La valutazione di disabilità fa riferimento ad un quadro normativo nazionale (Invalidità Civile e Legge 104/92); sul quale si è inserita la normativa regionale LEGGE REGIONALE 4/2008 con un preciso disegno di integrazione e semplificazione Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi3 La Legge Regionale 4/2008 prevede integrazione dei servizi (NPIA e Medicina Legale); agevolazione nel percorso di accertamento di disabilità; accertamento unico : … anche la certificazione finalizzata alla integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap rientra tra le funzioni della Commissione di accertamento (art 1 c.2 art 3) …. Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi4 Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale Percorso per laccertamento di disabilità e la certificazione per lintegrazione scolastica di minorenni in Emilia Romagna (Dir. Reg. 1 dell11 gennaio 2010)

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi5 Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale UONPIA Presa in carico del minore da parte dei servizi territoriali UONPIA: diagnosi, informazione, avvio delliter, … … … Servizi di Medicina Legale Accertamento collegiale dedicato (diapo succ.) organizzato dai Servizi di Medicina Legale Valutazione medico-legale (Commissione AUSL) e consegna della certificazione per il sostegno scolastico (*) con successiva verifica di controllo (INPS) ed invio dei verbali allinteressato (IC e legge 104/92). (*) patologie certificabili, codifica ICD10

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi6 Accertamento dedicato Commissione AUSLLa Commissione AUSL è presieduta da una medico legale, composta da un medico NPIA e da un operatore sociale. seduteLe sedute si svolgono preferibilmente presso i servizi territoriali di NPIA e comunque devono essere dedicate esclusivamente ai minori Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi7 PATOLOGIE CERTIFICABILI ICD 10 patologia e difficoltà scolastica difficoltà dellalunno e difficoltà della scuola (un esempio i DSA) Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi8 D al 1 gennaio 2010 Decreto Legge 1°luglio 2009 n°79 art. 20 Contrasto alla frodi in materia di Invalidità Civile introduzione di significative modifiche organizzative nella modalità di presentazione delle domande e nellorganizzazione degli accertamenti Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi9 Liter attuale prevede che La domanda di accertamento disabilità La domanda di accertamento disabilità (IC e L 104/92) possa essere inoltrata esclusivamente per via telematica allINPS (anche avvalendosi dellausilio di patronati e/o associazioni di categoria) certificato medico pediatra di libera scelta congiuntamente al certificato medico, redatto di solito a cura del pediatra di libera scelta, anchesso inoltrato per via telematica allINPS. La domanda perviene ai servizi di medicina legale delle AUSL competenti per territorio di residenza che provvedono ad organizzare la visita di accertamento collegiale di concerto con le UONPIA. Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi10 Nella regione Emilia Romagna La domanda perviene dallINPS ai servizi di medicina legale delle AUSL che hanno mantenuto la competenza per lorganizzazione della visita di accertamento collegiale del minore. Dopo laccertamento la documentazione sanitaria raccolta unitamente ai verbali stilati vengono inviati allINPS, quale organo di verifica, per la validazione/modifica della valutazione proposta dalla Commissione AUSL. Dal gennaio 2012 è attiva la cooperazione applicativa INPS/AUSL con riversamento automatico digitale dei verbali. Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi11 Recenti ulteriori modifiche organizzative: Oltre al programma di verifiche straordinarie dellINPS, che prevede che il minore venga chiamato a visita di controllo presso il suddetto Ente, * dal giugno 2011 lINPS effettua, a chiamata diretta, anche le visite di verifica disposte dalla Commissione, cosiddette rivedibilità, in ambito di IC, qualora diano diritto a provvidenze economiche e contestualmente valida il verbale di handicap (*) (*) notevoli problematiche formali e organizzative Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi12 Recenti ulteriori modifiche organizzative: Legge n. 111 del 15 luglio 2011, allart. 19 (comma 11): la commissione della legge n. 104/92 che fa la diagnosi funzionale per gli alunni con disabilità è integrata con un rappresentante dellINPS. Quale commissione (?): quella ex art. 4 della legge 104/92 o quella di cui al regolamento del 2006? Per noi è sempre quella della LR E-R 4/2008. Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi13 Criticità: Eterogeneità valutative (tavolo regionale aperto nel nov. 2011) Richieste improprie Controllo dei dati e ricadute organizzative il confronto Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale

27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi14 Grazie per lattenzione Servizio di Medicina Legale Staff Direzione Aziendale