Fasi del Project Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Project Management come contratto di servizio
Relatore: Alessandro Tullio
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Sistema Gestione Progetti
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre.
TECHNICAL COMPETENCES
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Il Project Management in Fincantieri
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
La definizione di progetto
ESEMPIO.
Area: la gestione dei progetti complessi
con l’ausilio di strumenti informatici
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Prof. Francesco Filippi
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Il processo del controllo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
10 - La gestione per progetti
La natura della collaborazione
Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Facciamo la pizza?.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Il Project Cycle Management
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

Fasi del Project Management

GLI OBIETTIVI del Project Management Definizioni Dare una visione realistica del progetto durante tutto il ciclo di vita Responsabilizzare tutti gli attori coinvolti su obiettivi specifici Evidenziare situazioni critiche e proporre valide alternative in modo tempestivo Tracciare un quadro previsionale dell’evoluzione futura del progetto Proporre e imporre una normativa comune a tutti gli attori coinvolti Assicurare la coerenza tra gli obiettivi parziali assegnati e quelli generali di progetto

Fasi del Project Management Fasi del P.M. Fasi del Project Management CONCEZIONE ESECUZIONE PIANIFICAZIONE Fattibilità Analisi Costi/Benefici (Gara/Offerta) Definizione obiettivi Lancio CONTROLLO Tempi Risorse Costi/Ricavi CHIUSURA RILEVAZIONE Tempi effettivi Costi effettivi CONSOLIDAMENTO Approvazione dati Inserimento dati VERIFICA Analisi degli scostamenti Analisi delle cause RIPIANIFICAZIONE Attuazione dei correttivi Nuove stime a finire Esame critico dei risultati Storicizzazione Adeguamento degli standard TEMPO T inizio T fine

Fasi del Project Management Ciclo di vita Fasi del Project Management VARIAZIONE OBIETTIVI DEL PROGETTO FATTI- BILE? CONCEZIONE PIANIFICAZIONE SI RILEVAZIONE e CONSOLIDAMENTO NO ANNULLAMENTO Sistema di Project Management NO RIPIANIFICAZIONE CAMBIAMENTI IN CORSO D’OPERA SI FINE? NO VERIFICA OK? SI CHIUSURA

Passi per la concezione Passo 1 : Analisi esigenze/fattibilità Passo 2 : Decisione Project Charter OK! Passo 3 : Project Charter - Ufficializzazione del progetto

Project Charter: cos’è? Pianificazione - WBS Il Project Charter rappresenta l’ufficializzazione del progetto. E’ composto da una scheda ‘pubblica’ che illustra i motivi scatenanti del progetto, i principali obiettivi, i principali vincoli, i principali rischi. E’ il ‘certificato battesimale’ del progetto ed ufficializza il Project Manager. Project Charter

Project Charter: perchè? Pianificazione - WBS Per ufficializzare l’avvio del progetto Per dare delega al Project Manager Per chiarire a tutti, il perché dell’avvio del progetto Per ufficializzare gli obiettivi del progetto Per permettere a tutti di riferirsi in maniera omogenea ed inequivocabile al progetto Project Charter

Passi per la pianificazione Passo 1 : WBS - Cosa si deve fare ? Passo 2 : OBS - Chi sono i responsabili ? Passo 3 : RAM – Assegnazione responsabilità Passo 4 : Network – Logica di progetto Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Passo 5 : Diagr. di Gantt – Master Diagr. di Gantt - Dettaglio BASELINE Passo 6 : Piano delle risorse Passo 7 : Piano dei costi

WBS - Work Breakdown Structure: cos’è? Pianificazione - WBS La WBS è una scomposizione gerarchica del progetto nei suoi elementi ed azioni costitutivi, generata allo scopo di migliorarne la gestione e il controllo. La WBS è orientata al lavoro e ai deliverables del progetto.

WBS - Work Breakdown Structure: perchè? Pianificazione - WBS Per aiutare la gestione del progetto Per non dimenticare parti di lavoro ed evitare duplicazioni Per fare chiarezza e trasparenza da subito Per facilitare la comunicazione tra gli stakeholders Per permettere a tutti di riferirsi in maniera omogenea ed inequivocabile al lavoro da eseguirsi Per operare aggregazioni di dati elementari (tempi, costi, ricavi,..) sulle parti di lavoro

OBS - Organization Breakdown Structure: cos’è? Pianificazione - OBS La OBS è una scomposizione gerarchica delle responsabilità di progetto, generata allo scopo di individuare univocamente i responsabili dei vari elementi del lavoro previsto.

OBS - Organization Breakdown Structure: perché? Pianificazione - OBS Per ufficializzare le persone impegnate nella gestione del progetto. Per facilitare il Project Manager nel lavoro di coordinamento e monitoraggio. Per responsabilizzare gli ‘attori’ del progetto. Per migliorare la comunicazione fra le parti in campo Per impostare la matrice di responsabilità (RAM) di progetto

RAM - Responsibility Assignment Matrix: cos’è? Pianificazione - OBS RAM - Responsibility Assignment Matrix: cos’è? La RAM è l’ufficializzazione delle responsabilità di progetto. Nasce dall’incrocio della WBS e della OBS e obbliga ad assegnare una responsabilità univoca e nominale per ciascuno degli elementi di lavoro individuati nella WBS. WBS OBS Matrice delle responsabilità idem

RAM - Responsibility Assignment Matrix: perché? Pianificazione - OBS RAM - Responsibility Assignment Matrix: perché? Per ufficializzare le responsabilità delle fasi di progetto e delle deliverable. Per responsabilizzare gli ‘attori’ del progetto sul dettaglio del lavoro di progetto Per facilitare il Project Manager nell’indirizzamento al responsabile della particolare fase/deliverable. Per evitare l’insorgere del ‘fenomeno degli alibi’ Per chiarire a tutti i livelli di responsabilità Per aumentare il livello di ‘presenza costruttiva’ nel progetto WBS OBS Matrice delle responsabilità idem

Reticolo di progetto: cos’è? Pianificazione - Tempi Il reticolo di progetto (project network) è il modello logico/funzionale del progetto. Mette in risalto le reciproche dipendenze fra le attività di progetto, mostrando attività elementari, i legami logici tra le attività enfatizzando eventi particolari e milestone di progetto. Attività Eventi/Milestone Legami Legenda La preparazione del reticolo di progetto è un processo di tipo collegiale a cui partecipano tutti gli interpreti coinvolti ciascuno con le proprie competenze

Reticolo di progetto: perchè? Pianificazione - Tempi Per costruire le basi di una gestione integrata del progetto e per facilitare il livello di collegialità e di comunicazione fra gli esecutori del progetto Per facilitare il Project Manager nell’avere un quadro logico dell’evoluzione del progetto. Per evitare incomprensioni ed attese inutili durante l’evoluzione del progetto e migliorare il livello di responsabilità reciproca fra gli esecutori delle attività Per porre le basi della costruzione di una pianificazione temporale affidabile e ‘dinamica’ anche tramite l’uso del metodo del cammino critico (CPM) Per aumentare il livello di simulazione gestionale del progetto

Diagramma di GANTT: cos’è? Pianificazione - Tempi Il diagramma di Gantt è lo strumento ufficiale per gestire la pianificazione temporale del progetto. Mostra la ‘collocazione’ temporale delle attività pianificate Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT

Diagramma di GANTT: perchè? Pianificazione - Tempi Per pianificare la tempistica delle attività di progetto Per verificare la fattibilità temporale del progetto Per permettere a tutti gli interpreti del progetto di avere un quadro generale ed integrato delle date di inizio e fine delle attività di progetto Per ufficializzare a livello strategico le date desiderate/imposte di inizio, fine ed eventuali milestone intermedie (Master Schedule) Per ufficializzare a livello operativo le date di inizio e fine attese di ciascuna attività elementare (Gantt di dettaglio) Per controllare durante l’avanzamento del progetto gli scostamenti temporali (ritardi/anticipi) rispetto alle date pianificate Per verificare continuamente le nuove stime a finire del progetto o di sue parti a fronte dei consuntivi e per facilitare le relative correzioni

Pianificazione delle Risorse Pianificazione - Risorse Pianificazione delle Risorse PASSI Passo 2: analisi risorse necessarie Passo 1: individuazione disponibilità Passo 3: calcolo carico risorse e analisi sovraccarico e sottocarico

Pianificazione dei Costi Pianificazione - Risorse Pianificazione dei Costi PASSI Passo 2: attribuzione costi ad attività Passo 1: identificazione costi risorse e materiali tempo T fine T inizio costi Passo 3: calcolo budget e curva ad S dei costi

Controllo del Progetto PASSI Passo 1 : Rilevazione avanzamenti Passo 2 : Approvazione degli avanzamenti Passo 3 : Verifica avanzamento progetto Project Status Report Passo 5 : Aggiornamento piano temporale ed economico a finire Passo 4 : Correzioni Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5

Passo 3 : Valutazione finale progetto Chiusura Chiusura del Progetto PASSI Passo 1 : Rilevazione completamento Passo 2 : Approvazione chiusura Passo 3 : Valutazione finale progetto Certificato chiusura progetto Passo 5 : Storicizzazione e memorizzazione esperienza Lesson Learned Passo 4 : Ufficializzazione andamento temporale ed economico finale Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Lesson learned