1. 2 OBIETTIVO GENERALE GENERAL OBJECT OBJECTIF GÉNÉRAL OBJECTIF GÉNÉRAL MIGLIORARE QUALITÁ FORMAZIONE PROFESSIONALE TO IMPROVE PROFESSIONAL QUALITY TRAINING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
e-Learning environment in sports training
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
1 La qualità nei sistemi educativi / Quality in educational systems Seminario Internazionale / International Seminar Firenze, ottobre 2004 / Florence,
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Comitato di Studio B3 - Substation Latina, 24 novembre Cigré Session 2010 Daris Falorni Membro italiano SC B3 43 ma Sessione Generale Cigré Parigi,
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
1 Descrizione fasi. 2 DESCRIZIONE DELLE FASI PHASES DESCRIPTION ARTICULATION DES PHASES FASE PHASE DURATA DURATION DUREE RESPONSABILE RESPONSIBLE RESPONSABLE.
SINTESI del PROGETTO.
1. 2 DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
Cancer Pain Management Guidelines
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
WP 10 – Applicazioni Astrofisica – stato Leopoldo Benacchio INAF Osservatorio Astronomico di Padova Pisa maggio 03.
DPC-INGV Project S4 – The Italian strong motion database Task 4 - Individuazione di siti e di registrazioni anomale D8 Responsibles RU2-INGV-RM1.
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
Concord A tool for the analysis and concordances of the terminological constituents P. Plini, N. Mastidoro* * - Èulogos, Rome Institute for Atmospheric.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM
IL PROGETTO GET MOBILE
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Socrates - Grundtvig D E S I G N I N G I N C L U S I V E S P O R T A C T I V I T I E S F A C I L I T I E S Questa presentazione può essere.
Project LIFE NAT/IT/ «ECORICE» Vercelli rice fields - Environmental restoration and sustainable management of Vercelli rice fields Friday, June 21st.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Trans Adriatic Communication Line PF Informatica Regione Marche
Curriculum in International Economics and Business
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Accompaniment system for disabled people TCA Code: 4393.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
Biomedical Engineering Dep.,Mario Negri Institute, Bg, Italy
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
AGE PLATFORM ITALIA maggio 2013 Assemblea Generale 2013 AGE PLATFORM EUROPE DICHIARAZIONE I. L'Assemblea Generale di AGE 2013 invita i decisori.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Lezione n°27 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
Process Group Work Performance Information 4.4 Direct & Manage
Transcript della presentazione:

1

2 OBIETTIVO GENERALE GENERAL OBJECT OBJECTIF GÉNÉRAL OBJECTIF GÉNÉRAL MIGLIORARE QUALITÁ FORMAZIONE PROFESSIONALE TO IMPROVE PROFESSIONAL QUALITY TRAINING AMÉLIORER LA QUALITÉ DE LA FORMATION PROFESSIONNELLE AMÉLIORER LA QUALITÉ DE LA FORMATION PROFESSIONNELLE PROMUOVERE FORMAZIONE CONTINUA DOCENTI E FORMATORI TO PROMOTE CONTINUOUS TRAINING OF TEACHERS AND TRAINERS PROMOUVOIR LA FORMATION CONTINUE DES ENSEIGNANTS ET DES FORMATEURS QUALITÁ FORMAZIONE SCOLASTICA SCHOOL QUALITY TRAINING LA QUALITÉ DE LA FORMATION SCOLAIRE LA QUALITÉ DE LA FORMATION SCOLAIRE MACROINDICATORI PROFESSIONALITÁPROFESSIONALISMMACROINDICATORS MACRO-INDICATEURS PROFESSIONNALISME METODOLOGIE INNOVATIVE INNOVATIVE TECHNOLOGIES MÉTHODOLOGIE INNOVATRICE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

3 SOTTOBIETTIVI SPECIFIC OBJECTS OBJECTIFS SPÉCIFIQUES LA CREAZIONE DI UN SITO WEBLA CREAZIONE DI UN SITO WEB PER SPERIMENTARE CONCRETAMENTE LA REALIZZAZIONE DIDATTICA DEL PROGETTO PER SPERIMENTARE CONCRETAMENTE LA REALIZZAZIONE DIDATTICA DEL PROGETTO THE CREATION OF A WEB SITE TO TEST CONCRETELY THE DIDACTIC REALIZATIONS OF THE PROJECT LA CRÉATION DUN SITE WEB POUR EXPÉRIMENTER CONCRÈTEMENT LA RÉALISATION DIDACTIQUE DU PROJET LA RICERCA SUI PROCESSI DI FORMAZIONELA RICERCA SUI PROCESSI DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI MEDIANTE LANALISI DEI CASI CONCRETI E LA SPERIMENTAZIONE DELLE METODICHE ADOTTATE DEGLI INSEGNANTI MEDIANTE LANALISI DEI CASI CONCRETI E LA SPERIMENTAZIONE DELLE METODICHE ADOTTATE THE RESEARCH ON TEACHERS TRAINING PROCESSES BY USING CASES ANALYSIS AND EXPERIMENTATION OF THE EMPLOYED METHODOLOGIES LA RECHERCHE DES PROCÉDÉS DE FORMATION DES ENSEIGNANTS PAR LANALYSE DE CAS CONCRETS ET LEXPÉRIMENTATION DES MÉTHODES ADOPTÉES LAPPLICAZIONE DI UN MODELLO DI QUALITÀLAPPLICAZIONE DI UN MODELLO DI QUALITÀ DELLINSEGNAMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE DELLINSEGNAMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE THE APPLICATION OF A QUALITY TEACHING MODEL TO IMPROVE TEACHING PROFESSIONALISM LAPPLICATION DUN MODÈLE DE QUALITÉ DE LENSEIGNEMENT POUR LAMÉLIORATION DU PROFESSIONNALISME DE LENSEIGNANT PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

4 LA PROGETTAZIONE DI MODELLI DINAMICI LA PROGETTAZIONE DI MODELLI DINAMICI DI FORMAZIONE SULLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE DI FORMAZIONE SULLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE THE PLANNING OF DYNAMICAL MODELS OF TRAINING ON TEACHING PROFESSIONALISM ÉLABORER DES MODÈLES DYNAMIQUES POUR LA FORMATION DU PROFESSIONNALISME DE LENSEIGNANT LA DEFINIZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONELA DEFINIZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE BASATI SULLATTUAZIONE DEI MODELLI PROGETTATI BASATI SULLATTUAZIONE DEI MODELLI PROGETTATI THE DEFINITION OF TRAINING COURSES BASED ON THE REALIZATION OF PLANNED MODELS DÉFINIR DES PARCOURS DE FORMATION BASÉS SUR LA RÉALISATION DES MODÈLES PROJETÉS LA VALUTAZIONE DEI PERCORSILA VALUTAZIONE DEI PERCORSI ATTRAVERSO UNO STUDIO PILOTA-SPERIMENTALE ATTRAVERSO UNO STUDIO PILOTA-SPERIMENTALE THE ASSESSMENT OF THE PLANNED COURSES BY A PILOT EXPERIMENTAL STUDY ÉVALUER LES PARCOURS À TRAVERS UN ÉTUDE PILOTE EXPÉRIMENTAL. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico SOTTOBIETTIVI SPECIFIC OBJECTS OBJECTIFS SPÉCIFIQUES OBJECTIFS SPÉCIFIQUES

5 DIRETTI DIRECT DIRECTS INDIRETTI INDIRECT INDIRECTS Docenti e formatori di studenti dai 14 ai 16 anni Teachers and trainers of years-old students Les enseignants et les formateurs des élèves de 14 à 16 ans Organismi di formazione e enti istituzionali Pubblici Training organizations and public bodies Les organismes de formation et les institutions publiques. DESTINATARITARGET DESTINATAIRES DESTINATAIRES PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

6 RISULTATI ATTESI EXPECTED RESULTS RÉSULTATS ATTENDUS LA CREAZIONE DI UN SITO WEB IN GRADO DI DOCUMENTARE, DI COMUNICARE E DI DIFFONDERE I PRODOTTI E I RISULTATI DEL PROGETTO IN GRADO DI DOCUMENTARE, DI COMUNICARE E DI DIFFONDERE I PRODOTTI E I RISULTATI DEL PROGETTO THE CREATION OF A WEB SITE TO DOCUMENT, COMMUNICATE AND DIFFUSE PROJECT PRODUCTS AND RESULTS LA CRÉATION DUN SITE WEB CAPABLE DE DOCUMENTER, DE COMMUNIQUER ET DE DIFFUSER LES PRODUITS ET LES RÉSULTATS DU PROJET LA CREAZIONE DI UN ARCHIVIO EUROPEO SU DIVERSI E MULTIFORMI CASI DI SUCCESSO SCOLASTICO SU DIVERSI E MULTIFORMI CASI DI SUCCESSO SCOLASTICO THE CREATION OF AN EUROPEAN DOCUMENTATION FILE ON CASES OF SCHOOL SUCCESS LA CRÉATION DUNE ARCHIVES EUROPÉENNES SUR DIVERS CAS DE SUCCÈS SCOLAIRE LA COSTRUZIONE DI UN MANUALE DI QUALITÁ PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLINSEGNAMENTO PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLINSEGNAMENTO THE DRAFTING OF A QUALITY MANUAL TO IMPROVE TEACHING QUALITY LA CONSTITUTION DUN MANUEL DE QUALITÉ POUR AMÉLIORER LA QUALITÉ DE LENSEIGNEMENT PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

7 PIANO DI LAVORO WORK PLAN PROGRAMME DE TRAVAIL Il progetto si articola nelle seguenti fasi: The project is divided in the following phases: Le projet est articulé en différentes phases: Start up e organizzazione gestionale di progetto Start up e organizzazione gestionale di progetto Start up and managerial organization of the project Lancement et organisation du projet. I- Realizzazione del portale DI.SCOL.A Realization of DI.SCOL.A portal Réalisation du portail DI.SCOL.A. II-Ricerca,selezione e implementazione di casi di successo nellarea dei processi di formazione dei docenti Research, selection and implementation of successful cases on teachers educational processes Recherche, sélection et implémentation (adaptation) des cas de succès des processus de formation des enseignants PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

8 PIANO DI LAVORO WORK PLAN PROGRAMME DE TRAVAIL III- Definizione di macroindicatori di qualità dellinsegnamento secondo il modello EFQM Definition of teaching quality macro-indicators according to EFQM model Définition des macro-indicateurs de qualité de lenseignement selon le modèle EFQM IV-Progettazione di modelli dinamici di formazione sulla professionalità docente definita sui macroindicatori Planning of dynamic models of training on teachers professionalism defined through macro-indicators Elaboration de modèles dynamiques de formation sur le professionnalisme de lenseignant défini sur les macro- indicateurs V- Elaborazione di percorsi di formazione basata sul modello/i individuato/i Elaboration of real training programmes based on the identified model/models Elaboration de parcours réels de formation basée sur des modéles identifiés (déterminés) PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

9 PIANO DI LAVORO WORK PLAN PROGRAMME DE TRAVAIL VI-Validazione dei modelli e dei percorsi formativi Validation of training models and programmes Validation des modèles et des parcours formatifs ValorizzazioneValorizzazione Valorization Valorisation CRONOLOGIA DEL LAVORO E SVILUPPO DELLE FASI WORK CHRONOGRAM AND PHASE DEVELOPMENT CHRONOLOGIE DU TRAVAIL ET DÉVELOPPEMENT DES PHASES PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

10 DESCRIZIONE DELLE FASI PHASES DESCRIPTION ARTICULATION DES PHASES FASE PHASE DURATA DURATION DUREE RESPONSABILE RESPONSIBLE RESPONSABLE ATTIVITÁ ACTIVITY ACTIVITÉS Start up da a ISPEF ITALIA Pianificazione 1° meeting-Roma Planning Planification Fase I da a ITIS LAquila ITALIA Realizzazione del portale Realization of the portal Réalisation du portail Fase II da a SCIENTER ITALIA Ricerca di casi di successo Research on successful cases Recherche des cas de succès Fase III da a DEIS CORK IRLANDA Definizione dei macroindicatori 2°meeting- Bruxelles Macro-indicators definition Définition des macro-indicateurs PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

11 FASE PHASE DURATA DURATION DUREE RESPONSABIL E RESPONSIBLE RESPONSABLE ATTIVITÁ ACTIVITY ACTIVITÉS Fase IV da a Università Roma III ITALIA Progettazione dei modelli 3° meeting-Cork Models planning Elaboration deS modèles Fase V da a Università di Barcellona SPAGNA Elaborazione di percorsi formativi 4° meeting-Ios Training courses elaboration Elaboration des parcours réels de formation Fase VI da a IRRE Toscana ITALIA Validazione di modelli e percorsi 5° meeting-Roma Models and courses validation Validation des modèles et des parcours Valorizz. da a ISPEF ITALIA Disseminazione dei risultati/prodotti Results/products circulation Dissémination des résultats PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico DESCRIZIONE DELLE FASI PHASES DESCRIPTION ARICULATION DES PHASES

12 Obiettivo: favorire la disseminazione dei risultati del progetto tramite la creazione di unatmosfera di condivisione dello sviluppo progettuale. Aim: to promote the spreading of Project results by the creation of a sharing atmosphere on planning development Objectif: favoriser la dissémination des résultats du projet par la création dune atmosphère de partage du processus de développement du projet________________________________________________ Strumenti fondamentali: Fundamental instruments: Les instruments fondamentaux: 1) Portale DI.SCOL.A. per integrare i materiali ed i prodotti di progetto e per creare le comunità di pratica The DI.SCOL.A portal to collect project materials/products and to form practice communities Le PORTAIL DI.SCOL.A pour compléter les matériels et les produits du projet et pour la création des communautés de pratique PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

13 2) Cabina di regia formata da attori-chiave, decisori politici, beneficiari e dal/i partner di progetto del paese The Direction Cab formed by key actors, policy-makers, beneficiaries and project partner representatives La Régie constituée des acteurs-clefs, décideurs politiques, bénéficiaires outre les partenaires de projet représentants du pays. 3) Comunità di pratica formata in ciascun paese dai beneficiari con lo scopo di analizzare i prodotti ed i materiali di progetto The practice community formed in every country by beneficiaries in order to analyse project products and materials La communauté de pratique formée dans chaque pays par les bénéficiaires avec le but danalyser les produits et les équipements du projet PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

14 4) Metodologia GOPP che permette di ottenere il coinvolgimento e la condivisione del processo e dei risultati di progetto. Ogni laboratorio GOPP infatti prevede la partecipazione di tutti gli attori-chiave e dei beneficiari implicati in un problema The GOPP methodology by which is possible to obtain the involvement and sharing of process and project results. In fact every GOPP laboratory presents the participation of all key actors and beneficiaries involved in a problem La méthodologie GOPP à travers laquelle il est possible dobtenir limplication et la participation dans le processus du projet et dans ses résultats. Chaque laboratoire GOPP voit la participation de tous les acteurs-clefs et des bénéficiaires qui sont impliqués dans un problème 5) Seminari generali e locali General and local seminars Séminaires généraux et locaux 6) Mezzi di comunicazione Communication media Moyens de communication PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION

15 Gli strumenti predetti integrano le azioni di disseminazione dei risultati secondo il seguente sviluppo ciclico: These instruments assure an integration results spreading actions, by the following cyclic development: Ces instruments garantissent les actions de la dissémination et lutilisation des résultats selon le développement cyclique suivant : INFORMAZIONE INFORMATION SOSTEGNO SUPPORT SOUTIEN OSSERVAZIONE OBSERVATION RIFLESSIONE REFLECTION REFLEXION ORGANIZZAZIONE ORGANIZATION ORGANISATION PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION

16 Organizzazione: collegamento tra il progetto ed i suoi processi Organization: connection between the project and its processes Organisation: coordination avec le projet et son déroulement Informazione: creazione di unatmosfera di interesse per ciò che si sta sviluppando Information: creation of an interest atmosphere for what is developed Information:création dune atmosphère dintérêt pour les résultats attendus par le projet PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORISATION PLAN PLAN DE VALORISATION

17 Sostegno: incremento dellinteresse degli attori-chiave, dei beneficiari e dei decisori politici Support: increasing of key-actors, policy makers and beneficiaries interest Soutien: accroissement de lintérêt des acteurs-clefs, des bénéficiaires et des décideurs politiques Osservazione: monitoraggio delle modifiche che il progetto sta producendo Observation: monitoring of the changes produced by the project. Observation:monitorage des modifications que le projet est en train de produire. Riflessione: individuazione delle modifiche suggerite dallosservazione da riproporre nellorganizzazione Reflection: identification of the changes suggested by the observation to re-propose in the organization phase. Réflexion: individualiser des modifications suggérées par lobservation à proposer de nouveau dans lorganisation. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION

18 Obiettivo: assicurare la qualità del progetto nel suo complesso e dei processi e prodotti sviluppati nellambito dello stesso. Aim: to guarantee both the quality of the whole project and of its specific processes/products Objectif: assurer la qualité du projet dans son ensemble et des processus et des produits développés dans le cadre du projet_______________________________________________ SOTTO-OBIETTIVI-SPECIFIC AIMS-SOUS-OBJECTIF: 1) garantire che le risorse attivate siano funzionali e coerenti per il raggiungimento degli obiettivi previsti To guarantee that the activated resources are functional and coherent to objectives achievement Garantir que les ressources activées soient fonctionnelles et cohérentes pour la réalisation des objectifs prévus 2) chiarire le caratteristiche e i criteri di accettabilità dei risultati/output del progetto To clarify the aspects and criteria of acceptability of project results/outputs Eclaircir les caractéristiques et les critères dacceptabilité des résultats/output du projet PIANO DI QUALITÁ QUALITY PLAN PLAN DE QUALITE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

19 3) armonizzare i contributi dei partner To harmonize partners contributions Harmoniser les contributions des partenaires 4) chiarire la terminologia da utilizzare nelle attività transnazionali To clarify the terminology used in the transnational activities Eclaircir la terminologie à utiliser dans les activités transnationales 5) identificare misure correttive. La non conformità a standard sarà documentata e azioni correttive saranno immediatamente applicate. To identify the corrective measures. The non-conformity to standards will be documented and the corrective actions will be immediately applied Identifier des mesures correctives. La non-conformité au standard sera documentée et les actions correctives seront immédiatement appliquées. PIANO DI QUALITÁ QUALITY PLAN PLAN DE QUALITE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

20 PRINCIPALE STRUTTURA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ: MAIN STRUCTURE OF QUALITY MANAGEMENT: STRUCTURE DE GESTION ET CONTROLE QUALITE: Il Comitato di pilotaggio (composto da un rappresentante senior di ogni organizzazione partner) guida le scelte strategiche del progetto The Pilotage Committee (formed by one senior representative for every partner organization) will lead the fundamental strategic project choices Le Comité de pilotage (composé dun représentant de haut niveau de chacune des organisations partenaires) guide les choix stratégiques du projet PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico PIANO DI QUALITÁ QUALITY PLAN PLAN DE QUALITE

21 INDICE GENERALE GENERAL INDEX INDEX GÉNÉRAL PROGETTO DI.SCOL.A DI.SCOL.A PROJECT PROJET DI.SCOL.A OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO GENERALE GENERAL OBJECT GENERAL OBJECT OBJECTIF GÉNÉRAL OBJECTIF GÉNÉRAL DESTINATARI DESTINATARI TARGET TARGET DESTINATAIRES DESTINATAIRES PIANO DI LAVORO PIANO DI LAVORO WORK PLAN WORK PLAN PLAN DE TRAVAIL PLAN DE TRAVAIL PIANO DI VALORIZZAZIONE PIANO DI VALORIZZAZIONE VALORIZATION PLAN VALORIZATION PLAN PLAN DE VALORISATION PLAN DE VALORISATION SOTTOBIETTIVI SOTTOBIETTIVI SPECIFIC OBJECTS SPECIFIC OBJECTS OBJECTIFS SPÉCIFIQUES OBJECTIFS SPÉCIFIQUES RISULTATI ATTESI RISULTATI ATTESI ESPECTED RESULS ESPECTED RESULS RÉSULTATS ATTENDUS RÉSULTATS ATTENDUS DESCRIZIONE DELLE FASI DESCRIZIONE DELLE FASI PHASE DESCRIPTION PHASE DESCRIPTION DESCRIPTION DES PHASES DESCRIPTION DES PHASES PIANO DI QUALITÁ PIANO DI QUALITÁ QUALITY PLAN QUALITY PLAN PLAN DE QUALITÉ PLAN DE QUALITÉ PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico