Imprenditore Commerciale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Advertisements

Società nome collettivo
Cultura di impresa Figure di imprenditore
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Il controllo di gestione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
LA PUBBLICITÀ.
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
Tecnica Amministrativa
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Imprenditore e azienda
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Il sistema azienda.
LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE TRATTAMENTO TESTI E DATI CONTABILITÀ ELETTRONICA ESAME FINALE PAS 24 luglio 2014 L. ESPOSITO AMENDOLA A076 TRATTAMENTO TESTI.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Vi sono scritture contabili rilevanti:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
Impresa e azienda.
Azienda nozione di azienda
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
Economia aziendale 1 biennio
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
L’imprenditore.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Categorie di imprenditori
Transcript della presentazione:

Imprenditore Commerciale

Dell’Imprenditore Commerciale STATUTO Dell’Imprenditore Commerciale Iscrizione nel registro delle imprese soggezione al fàllimento, e alle altre procedure concorsuali tenuta delle scritture contabili

"statuto" Il cosiddetto "statuto" dell'imprenditore commerciale comprende: l' insieme delle norme, degli obblighi e delle responsabilità che si applicano a chi esercita un'attività commerciale.

l'imprenditore commerciale Un imprenditore non piccolo che esercita un'attività commerciale è sottoposto, oltre alla disciplina generale prevista per qualsiasi imprenditore, a una disciplina speciale prevista a tutela dei terzi e indicata spesso, in modo riassuntivo, con il termine di "statuto" dell'imprenditore commerciale

I MOTIVI DELLO "STATUTO" DELL’IMPRENDITORE COMMERCIALE Un'impresa commerciale, soprattutto quando è di dimensioni medio‑grandi, richiede notevoli investimenti di capitale (per l'acquisto delle materie prime, degli impianti produttivi, delle at~ trezzature ecc.) e si basa, in larga misura, sul ricorso al credito concesso delle banche, dalle società finanziarie, dai fornitori, dai dipendenti ecc. Si rende quindi necessaria una disciplina particolare per garantire una tutela più efficace ai terzi, e soprattutto ai creditori, che entrano in rapporto con l'impresa che esercita un'attività commerciale. Questa disciplina è più onerosa per il singolo imprenditore commerciale (in quanto lo obbliga a pubblicizzare le vicende più importanti dell'impresa, a tenere regolarmente la contabilità, a subire le procedure concorsuali ecc.) ma, allo stesso tempo, è più vantaggiosa per l'intera categoria degli imprenditori commerciali perché, proteggendo i terzi, favorisce la concessione dei credito e la conclusione degli affari.

Modalità per ….. L' imprenditore deve presentare richiesta di iscrizione nel registro delle imprese, depositando la propria firma autografa e quella degli eventuali rappresentanti, entro trenta giorni dall'inizio dell'attività (art. 2189). La domanda deve essere rivolta all'ufficio del registro nella cui Provincia l'imprenditore stabilisce la sede principale dell'impresa (o una sede secondaria; artt. 2196, 2197) e deve contenere gli elementi stabiliti dalla legge.

La domanda • le generalità del titolare dell'impresa (il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza); • la ditta, che è il nome utilizzato dall'imprenditore nell'esercizio dell'impresa; • l'oggetto dell'impresa; • la sede dell'impresa; ‑ il cognome e il nome degli eventuali rappresentanti.

effetti Di regola l'iscrizione di determinati atti o fatti nel registro delle imprese ha un'efficacia dichiarativa, in quanto: i fatti che non sono stati iscritti non sono opponibili ai terzi, a meno che l'imprenditore non provi che i terzi ne erano effettivamente a conoscenza (presunzione relativa di ignoranza deifatti non iscritti; art. 21931);

L'EFFICACIA DELL'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE La pubblicità ha un'efficacia negativa e una positiva. La prima riguarda gli effetti che conseguono alla mancata iscrizione di unfatto che doveva essere iscritto, la seconda si riferisce agli effetti di un fatto che doveva essere iscritto.

art. 2931 L'art. 2931 pone per l'efficacia negativa la seguente norma: «I fatti dei quali la legge prescrive l'iscrizione, se non sono iscritti, non possono essere opposti ai terzi da chi è obbligato a richiederne l'iscrizione, a meno che questi provi che i terzi ne abbiano avuto conoscenza». Dunque l'efficacia negativa consiste in ciò, che l'opponibilità dei fatti non iscritti è subordinata alla prova che i terzi ne erano a conoscenza

Il regisro delle imprese E tenuto dalle camere di commercio sotto la vigilanza di un giudice delegato dal presidente dei tribunale. Devono iscriversi gli imprenditori commerciali individuali e le società commerciali: l'iscrìzione o la mancata iscrizione producono gli effetti stabiliti dall'art. 2193 del codice civile. Sono previste sezioni speciali dei registro per gli imprenditori agricoli, i piccoli imprenditori e le società semplici: l'iscrizione in queste sezioni non produce però gli effetti stabiliti dall'art. 2193 del codice civile.

scritture contabili Sono scritture contabili obbligatorie: il libro giornale il libro degli inventari altre scritture contabili richieste dalla natura e dalle dimensioni dellImpresa gli originali delle lettere, telegrammi e fatture ricevute e la copia di quelle spedite.

Mezzi di prova Nei giudizi civili le scritture contabili possono costituire mezzi di prova a favore e contro l'imprenditore

I Rappresentanti dell’imprenditore L'institore è un dirigente preposto dall'imprenditore all'esercizio dell'impresa commerciale o di una sede secondaria. sta al vertice della gerarchia aziendali. procuratore è un dirigente intermedio che ha il potere di compiere per l'imprenditore atti pertinenti all'esercizio dellímpresa. Il commesso è un dipendente privo di funzioni direttive, incaricato dì svolgere mansioni che lo pongono in contatto con la clientela ordinaria dell'impresa.

Quali imprenditori sono commerciali secondo Il codice civile? Dall'art. 2195 si desume che sono imprenditori commerciali coloro che esercitano un'attivítà industriale diretta alla produzione di beni o di servizi, un'attività intermediaria alla circolazione dei beni, un'attività di trasporto, un'attività bancaria o assicurativa, altre attività ausiliarie delle precedenti.

A che cosa serve l'iscrizione nel registro delle Imprese? Serve a rendere pubbliche talune informazioni prescritte dalla legge. Il registro delle imprese si trova in un apposito ufficio istituito presso ogni Camera dicommercio; è pubblico e consultabile da chiunque attraverso i terminali elettronici.