Il gioco si svolge come una normalissima partita a Dama tra due concorrenti, dove la scacchiera e' composta da sole 36 caselle (6 per lato). Ogni giocatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Vuoi vedere da vicino il galeone di Uncino? Sono pirati buoni, buoni, son golosi di torroni. Chi ne mangerà di più? Questo dillo proprio tu!!
Othello Strutture dati ed implementazione in prolog
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 7: 10 Giugno 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
AGGIORNAMENTO 2VS2.
Realizzato da Maddalena Ungureanu e Lucrezia Conforti.
LA PALLAVOLO.
La Matematta presenta …
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Parigi.
SPRING IN THE TIBELAN GRASSLAND
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Falcemusica 2004 presenta.
Materie trattate Storia Letteratura Economia aziendale
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Saluti da Parigi Seconda parte ci dirigiamo verso la Senna passando sull'altro lato degli Champs Elysées Grand Palais et Petit Palais.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 7: 13 Giugno 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
La Nazionale di calcio d’Italia
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
A cura di: Nome alunno Nome alunno Nome Scuola Città Classe: classe.
Fici Arianna e Sammartano Maria Teresa
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Introduzione alla Teoria dei Giochi Parte seconda
Regole degli scacchi -1 luglio2014
Il labirinto dell’ortografia PRESENTAZIONE
Università degli Studi di Napoli Parthenope programmazione III.
Torre eiffel♥.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Setup del gioco con Italia a sinistra e Brasile a destra. Il Brasile batte il calcio di inizio! Tutorial di gioco di AssistTheGame! 1° turno del Brasile.
IL SUPER TEST E’ UN METODO INFALLIBILE PER STABILIRE IL GRADO DI CULTURA DI UNA PERSONA. IN QUESTO TEST VERRANNO MESSE ALLA PROVA LE TUE CONOSCENZE.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
4° APPUNTAMENTO TC CHIASSO 17 APRILE 2011 IL DOPPIO.
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Calcio in Italia Zachary Berg. Calcio Molto popolare Porta unita per differente parte di Italia Giochi ogni domenica Giornale separato 4,363,000 partecipanti.
Ideare un Piano di Gioco Parte Quarta: Il Centro Chiuso.
Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto.
Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?
La lippa " U stiriddru ".
Ideare un Piano di Gioco Parte Seconda. Come si inventa un Piano di Gioco?
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Basi elementari negli scacchi
Un lungo secolo di imperialismo romano
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Scuola secondaria di 1° grado «A.Sanseviero» - A.S Progetto Potenziamento delle Competenze Informatiche Classi Terze Alunne: Tierno Rita, Cadile.
Transcript della presentazione:

Il gioco si svolge come una normalissima partita a Dama tra due concorrenti, dove la scacchiera e' composta da sole 36 caselle (6 per lato). Ogni giocatore dispone di 6 pedoni "umani" ai quali, prima di ogni mossa, deve fare una domanda. Solo se il pedone risponde correttamente il giocatore puo' completare la mossa altrimenti passa la mano all'avversario. Vediamo ora la partita in dettaglio. Little D

Il giocatore di turno dichiara la pedina che vuole muovere e al pedone corrispondente formula una domanda a sua scelta fra tre tipi di domande: facile, media,difficile E1

Facile (100 ) Quale la Capitale della Francia ? Media (200 ) Quale il simbolo del plutonio Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Quale la Capitale della Francia ? Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Quale il simbolo del plutonio Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ?

Il pedone può scegliere la risposta su una rosa di 20 possibilità che i 2 giocatori non possono vedere Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteParigi12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt Parigi

Risposta esatta !!! I pedoni vincono la cifra corrispondente e il giocatore puo fare la propria mossa. Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteParigi12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt 100

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteParigi12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt 100

La domanda scelta viene sostituita da una domanda piu alta di valore. Se e difficile viene sostituita da una domanda facile. La risposta giusta viene sostituita nella rosa da una nuova risposta relativa ad una domanda che sara inserita piu avanti. Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteParigi12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt Facile (100 ) Quale la Capitale della Francia ? Media (200 ) Quale il simbolo del plutonio Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Chi scrisse lInfinito

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt 100 Media (200 ) Quale il simbolo del plutonio Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Chi scrisse lInfinito B4-Quale il simbolo del plutonio ? Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Chi scrisse lInfinito

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pu3GenovaPt 100 Pu Risposta esatta !!! I pedoni vincono la cifra corrispondente e il giocatore puo fare la propria mossa.

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt Si applicano le stesse regole della dama, quindi il giocatore rosa e costretto a mangiare la pedina avversaria. Prima però deve formulare la domanda al proprio pedone.

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt Difficile (300 ) In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Chi scrisse lInfinito Difficile (300 ) Nome dellattore protagonista de: lesercito delle 12 scimmie D2-In quale secolo fu combattuta La Terza guerra punica ? Media (200 ) Chi scrisse lInfinito Difficile (300 ) Nome dellattore protagonista de: lesercito delle 12 scimmie

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal II sec. ac. FoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt II secolo a.c. Risposta esatta !!! I pedoni vincono la cifra corrispondente e il giocatore può mangiare la pedina avversaria

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal MerxFoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt Media (200 ) Chi scrisse lInfinito Difficile (300 ) Nome dellattore protagonista de: lesercito delle 12 scimmie Facile (100 ) Di quale citta la Mole Antoneliana e il monumento simbolo ? A5-Chi scrisse lInfinito ?

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal MerxFoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt Omero

Leopardi IV sec. dc. OmeroLawasie DanteTorino12B.Willis ProcidaPraga4Oneal MerxFoscoloPitagoraPonza Pantani3GenovaPt Risposta sbagliata !!! Il giocatore azzurro passa la mano senza fare nessuna mossa.

Si prosegue in questo modo come una normale partita di dama. Andiamo avanti col gioco di qualche mossa… Little D

Le pedine mangiate danno la possibilità ad un giocatore di rispondere ad una domanda che il proprio pedone ha sbagliato. Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPraga4Oneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPraga4Oneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt Facile (100 ) Quanti campionati moniali di calcio ha vinto lItalia ? Media (200 ) Chi vinse il Tour de France Nel 1998 Difficile (300 ) Chi elaborò il postulato fondamentale Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ? B4-Quanti campionati mondiali di calcio ha vinto l'Italia ? 3 Facile (100 ) Quanti campionati moniali di calcio ha vinto lItalia ? Media (200 ) Chi vinse il Tour de France Nel 1998 Difficile (300 ) Chi elaborò il postulato fondamentale Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ? Facile (100 ) Quanti campionati moniali di calcio ha vinto lItalia ? Media (200 ) Chi vinse il Tour de France Nel 1998

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPraga4Oneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt Risposta sbagliata! Il giocatore può rispondere alla domanda giocando una pedina azzurra mangiata senza però vedere la rosa con le 20 risposte.

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPraga4Oneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt 4 Risposta corretta !!! Il giocatore può fare la sua mossa ma perde una pedina mangiata

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPragaBiciclettaOneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt

Quando un pedone raggiunge la sponda avversaria si accoppia con un altro pedone diventando doppio pedone con la possibilita di muoversi in tutte le direzioni. Per muoversi pero i 2 pedoni possono rispondere solo a domande medie e difficili. Little D

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPragaBiciclettaOneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt E1-Chi vinse il Tour de France nel 1998 ? Difficile (300 ) Chi elaborò il postulato fondamentale Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ? Media (200 ) Chi vinse il Tour de France Nel 1998 Difficile (300 ) Chi scrisse : U ben si ipingua se non si vaneggia ? Marco Pantani

Acido acetil salicilico IV sec. dc. OmeroLawasie DanteToricelli12B.Willis ProcidaPragaBiciclettaOneal Marco Pantani FoscoloPitagoraPonza Merx3GenovaPt Risposta corretta !!!

Andiamo avanti col gioco di qualche mossa… Little D

Acido acetil salicilicoi IV sec. dc. OmeroLawasie BiciclettaToricelli12B.Willis ProcidaPraga Cloruro di sodio Giovanni SoleFoscoloPitagoraPonza Merx3Stile liberoPt Media (200 ) Nome chimico dell Aspirina Media (200 ) Come si chiama la piu piccola isola del golfo di Napoli ? Difficile (300 ) Chi elaborò il postulato fondamentale Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma ? F2-Come si chiama la più piccola delle isole del golfo di Napoli ? Ponza

Acido acetil salicilicoi IV sec. dc. OmeroLawasie BiciclettaToricelli12B.Willis ProcidaPraga Cloruro di sodio Giovanni SoleFoscoloPitagoraPonza Merx3Stile liberoPt Risposta errata !!! Puo rispondere il concorrente Procida

Acido acetil salicilicoi IV sec. dc. OmeroLawasie BiciclettaToricelli12B.Willis ProcidaPraga Cloruro di sodio Giovanni SoleFoscoloPitagoraPonza Merx3Stile liberoPt Risposta esatta, il giocatore puo mangiare i 2 pedoni avversari e quindi vince la partita !!!