Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002, www.bmwgroup.comwww.bmwgroup.com.

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traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,

Il modello “Associate” in sintesi I collaboratori sono la chiave del successo. Ciascuno deve mettere a disposizione dell’azienda le proprie competenze in modo rilevante e deve continuamente svilupparle. Durante questo processo l’interazione con gli altri è caratterizzata da grande rispetto, comprensione reciproca, apertura e buona educazione.

I sei principi del modello “Associate” (riguarda tutto il personale) 1. Ottenere i risultati migliori grazie ad una prestazione di alto livello 2. Assumersi la responsabilità del proprio contributo nei confronti del successo aziendale 3. Essere attivi e coinvolti 4. Lavorare insieme in strutture organizzative e di lavoro diverse 5. Percepire il cambiamento come un’opportunità e non come una minaccia 6. Dimostrare flessibilità e sviluppo e crescita permanente di sé.

1. Ottenere i risultati migliori grazie ad una prestazione di alto livello Mi aggiorno continuamente Sviluppo costantemente le mie capacità e le mie competenze

2. Assumersi la responsabilità del proprio contributo per il successo aziendale Accetto gli obiettivi che mi vengono assegnati e mi assumo la responsabilità per raggiungerli. Mi assumo la responsabilità per me stesso, per la mia salute e per la mia ulteriore formazione professionale.

3. Essere attivi e coinvolti Metto in atto le mie competenze individuali Esercito la critica in modo costruttivo Ho il coraggio di contribuire con idee non- convenzionali

4. Lavorare insieme in strutture organizzative e di lavoro diverse Sono pronto a lavorare a volte per conto mio, a volte come membro di un gruppo, ma sempre come parte della “orchestra” Offro supporto agli altri e sono disponibile a che gli altri supportino me

5. Vivere il cambiamento come un’opportunità e non come una minaccia Ascolto e non dico subito: “questo è impossibile” Non aspetto che i cambiamenti succedano, ma prendo parte attivamente ad essi Sono pronto a riflettere su me stesso e su quello che sto facendo

6. Dimostrare flessibilità e sviluppo/crescita permanente di sé Accetto il supporto reciproco come una cosa assolutamente normale Sono pronto ad imparare dalla mia vita

IL MODELLO “LEADERSHIP”

I dieci principi del modello Leadership 1 La competenza manageriale, con l’assunzione dei rischi, è un qualcosa di personale e non consiste nella mera applicazione di direttive, regolamenti e sistemi.

I dieci principi del modello Leadership 2 I managers sviluppano delle visioni “realistiche” che sanno trasmettere con entusiasmo agli altri, coinvolgendoli

I dieci principi del modello Leadership 3 I managers fanno da modello e sono riconosciuti nella loro integrità morale e nella loro credibilità

I dieci principi del modello Leadership 4 I managers mettono in primo piano l’attività / il compito e non loro stessi

I dieci principi del modello Leadership 5 I managers sviluppano obiettivi, li concordano con i collaboratori e danno loro la possibilità di agire di propria iniziativa. Incoraggiano la creatività, l’iniziativa e l’accettazione del cambiamento. I managers correggono gli obiettivi se le condizioni esterne cambiano.

I dieci principi del modello Leadership 6 I managers hanno buone competenze di comunicazione e sviluppano delle relazioni di lavoro durevoli In primo piano è la persona e non la persona-che-esercita-la- funzione I managers non evitano i conflitti e li affrontano in modo appropriato; la loro soluzione è possibile attraverso la comunicazione e ciò significa crescita sia per i collaboratori che per i managers

I dieci principi del modello Leadership 7 I managers, nonostante l’orientamento ai costi ed al risultato, sanno creare un ambiente in cui ai collaboratori piace lavorare.

I dieci principi del modello Leadership 8 I managers guidano attraverso la fiducia. Offrono sicurezza e rinforzi, ma sanno anche assumere decisioni adeguate se necessario. Durante questo processo orientano se stessi al risultato. Accettano la responsabilità e non prendono scuse.

I dieci principi del modello Leadership 9 I manager sviluppano dei teams efficienti. Incoraggiano e pongono sfide affinchè sia i collaboratori forti sia quelli più deboli possano dare il massimo nel gruppo. I buoni managers incoraggiano soprattutto coloro che potrebbero “sostituirli”.

I dieci principi del modello Leadership 10 I managers sono in grado di agire con successo in culture diverse e sanno condurre gruppi di lavoro multiculturali.