SVILUPPARE COMPETENZE CHIAVE IN CLIL ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Supportare l'innovazione del futuro
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
LIM lavagna interattiva multimediale
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Formazione a distanza (fad)
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Virtual Learning Environments (i. e
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Competenze degli insegnanti
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Scuola-Città Pestalozzi
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
prof.ssa Ornella Laudati
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
C.Nielfi - Poseidon Il laboratorio del CLIL CONTENT and LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Uso della lingua straniera per l’insegnamento di discipline.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

SVILUPPARE COMPETENZE CHIAVE IN CLIL ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE Cristina Oddone 25 ottobre 2013

Il CLIL Il CLIL è una pratica didattica che promuove lo sviluppo di competenze disciplinari, linguistiche e trasversali attraverso percorsi didattici che integrino la lingua e il contenuto in maniera adeguata e stimolante in contesti autentici e significativi La scelta è motivata dalla necessità di fornire agli studenti competenze chiave che siano spendibili nel mondo del lavoro e in quello accademico anche in ottica di mobilità europea ed internazionale.

Importanza del CLIL (Eurydice, 2006: 22) “Preparing pupils for life in a more internationalised society and offering them better job prospects on the labour market (socio-economic objectives); Conveying values of tolerance and respect towards other cultures, through the use of the CLIL target language (socio-cultural objectives); Enabling pupils to develop language skills which emphasise effective communication, motivating pupils to learn languages by using them for real practical purposes (linguistic objectives); Developing subject-related knowledge and learning ability, stimulating the assimilation of subject matter by means of a different and innovative approach (educational objectives)”

Evoluzione del clil in italia Diffusosi sotto forma di progetti e collaborazioni tra il docente di lingua e disciplina, sovente sulla spinta del docente di lingua o addirittura realizzato nella classe di lingua …… ….la Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado ha reso obbligatorio l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL per ora a partire dalle classi terze dei Licei Linguistici e successivamente nell’ultimo anno degli altri licei e istituti tecnici.

Quali competenze richieste al nuovo docente clil? Decreto Rettoriale 6/04/2012 The CLIL teacher’s competences grid – Bertaux, Coonan, Frigols-Martin, Mehisto (2010)

Il ruolo del docente clil Non si tratta dunque soltanto di cambiare la lingua di insegnamento ma di insegnare una disciplina non linguistica in una LS e attraverso la LS (Eurydice 2006) prestando attenzione alla lingua e alla disciplina e predisponendo percorsi che promuovano l‘uso della lingua, la negoziazione e la co-costruzione delle conoscenze. “When the teacher pulls back from being the donor of knowledge and becomes the facilitator, as is often found in CLIL practice, forces are unleashed which empowers learners to acquire knowledge whilst actively engaging their own and peer-group powers of perception, communication and reasoning„ (Coyle et al., 2010: 6).

Progettare in clil “A rich input, which must be meaningful, challenging and authentic. Key words are multimodality, variety of input and taking into account students’ habits, learning styles and interests Scaffolding as a way to reduce the cognitive load and the linguistic difficulty of the input, as a support for students while carrying out the tasks, as a booster for language production and progress towards CALP Rich interaction and pushed output. Teachers need to design tasks that promote interaction and communication among students (so that students’ interlanguage is activated) and that encourage them to produce a relevant output” (Meyer, 2010)

Principi clil: sviluppare competenze Content matter is not only about acquiring knowledge and skills, it is about the learners creating their own knowledge and understanding and developing skills Cognition: content is related to learning and thinking Communication: learners need to improve language competence related to the learning context, learning through that language, reconstructing the content and its cognitive processes Culture: Intercultural awareness is fundamental to CLIL The 4C Framework (Coyle et al., 2010)

Il ruolo delle tecnologie Vantaggi per i docenti Materiali autentici Input e output multimediale e multimodale Task e contesti coinvolgenti Ambienti blended con estensione dei tempi di esposizione e di attività Interazione e collaborazione Vantaggi per gli studenti Centralità dello studente Ulteriori possibilità di scaffolding (peer scaffolding) Maggiore esposizione ai task, alla lingua e ai contenuti Apprendimento portato fuori dalla classe e collegato al mondo reale

Un approccio blended per integrare tic, tasks e clil Integrare le tecnologie con ambienti in presenza attraverso una selezione di azioni e strumenti significa fornire occasioni di apprendimento sostenibile, appropriato, mirato e multimodale La tecnologia promuove innovazione e produce esperienze di apprendimento rilevanti e significative per gli studenti Per le TIC l’aspetto “sociale” dell’apprendimento è fondamentale Interazione Negoziazione Collaborazione

Gli strumenti del web 2.0 in clil Forniscono materiali multimodali autentici che possono essere usati in forma originale o adattati e integrati in altre risorse Offrono strumenti per la condivisione, l’interazione, la comunicazione sui contenuti, per l’esecuzione di operazioni a livello cognitivo e lo sviluppo di competenze linguistiche Stimolano la creativitàdegli studenti

COS’È IL WEB 2.0? Web 2.0 è una definizione generica che ingloba risorse quali il social bookmarking, blogs, wikis ,social network e sistemi come YouTube, myspace, etc. Tutti questi strumenti sono basati sull’interazione, la collaborazione e il contenuto generato dagli utenti stessi L’individualità è superata dalla condivisione di contenuti e strumenti e dalla creazione di comunità di pratica

Vantaggi del web 2.0 Centralità dello studente Maggiore rispondenza alle necessità formative della società moderna Un elevato livello di interazione reciproca tra strumenti e utenti in ambienti e situazioni reali di apprendimento Passaggio dalla staticità all’interoperabilità Gli utenti possono accedere a contenuti e modificarli, aggregarli, selezionarli e quindi contribuiscono a creare il web (“feed the web”)

Quali strumenti per quali obiettivi? Slideshare Ning Flicker Youtube Twitter Facebook Blogger Google sites Google apps Skype Dropbox Wikispaces

Perche’ usare youtube? Perché usare video da Youtube ? Forniscono lingua autentica e contengono elementi visivi che favoriscono l’apprendimento (veicolano meglio le conoscenze) Youtube contiene “anche” materiale di notevole interesse (lezioni, documentari, esperimenti, conferenze, ecc.) Il materiale audio-visivo è motivante per gli studenti (rappresenta il mezzo a cui ricorrono maggiormente)

perche’ usare Blog e wiki? Possono costituire un sillabo, un ambiente virtuale in cui inserire video, attività e task per gli studenti Gli studenti interagiscono con il blog e inseriscono commenti o il proprio materiale Diversi altri strumenti possono essere inseriti in un blog per garantire lo sviluppo di abilità multiple WIKI Strumenti collaborativi per eccellenza Permettono agli studenti di collaborare nella creazione e modifica di un testo di cui negoziano contenuti e fasi di lavoro I Wiki sono la risorsa migliore per l’output degli studenti (ad es. scrivere un report condivido, un saggio, o altro) e per pubblicare contenuto

google E’ possibile creare un ambiente virtuale di apprendimento nel blog in cui coinvolgere gli studenti in task di vario genere Il sito può costituire un repository per materiali di riferimento In generale gli strumenti di Google possono essere “collegati” tra loro per permettere agli studenti di compiere una varietà di operazioni a livello cognitivo e linguistico

webquest Modalità di ricerca che consente agli studenti di sviluppare autonomia e senso critico nell’apprendimento attraverso il reperimento di informazioni su siti selezionati e in risposta ad una situazione problematica da risolvere Sono disponibili in rete esempi e template al sito www.webquest.org

Useful sites https://www.blogger.com/ http://wordpress.com/ www.youtube.com - http://www.teachertube.com/ http://www.eslvideo.com/ http://www.fotobabble.com/ http://voicethread.com http://wiggio.com www.wikispaces.com www.voxopop.com www.glogster.com http://tricider.com http://bubbl.us www.youtube.com www.nationalgeographic.com

references Oddone C., 2013, Web 2.0 and CLIL: task and material design to scaffold learning in interactive environments, Tesi di Dottorato di Ricerca, Università degli Studi di Genova Berger P., Trexler S., 2010, Choosing Web 2.0 Tools for Learning and Teaching in a Digital World, Santa Barbara, Libraries Unlimited, 2010. Coyle D., Hood P., Marsh D., 20120, CLIL, Cambridge University Press Gruba P., Hinkelman, 2012, Blending Technologies in Second Language Classrooms, Palgrave Macmillan, Basingstoke, Hampshire. Mehisto P., Frigols M.J. , Marsh D., 2008Uncovering CLIL, Oxford, Macmillan Education Meyer O., 2010, Towards quality-CLIL: successful planning and teaching strategies, Pulso

Grazie! cristina.oddone@alice.it