LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
percorsi tematici, itinerari e programmi culturali annuali nei
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA REALIZZATE E DELLA MISURA AGGIUNTIVA Venerdì 28 dicembre 2012 Auditorium del Museo Civico di Gibellina.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Conoscere e comunicare il territorio
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
PSR CALABRIA – ASSE IV- MIS. 331 AZ
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
PADOVA PROGETTI DI COOPERAZIONE – MISURA 421 P.S.R. 2007/20 13.
GAL BASSA PADOVANA GAL PATAVINO Bandi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: lEuropa investe nelle zone rurali.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
Fisioterapia e libera professione
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Programma di Sviluppo Locale Il GAL incontra il territorio Presentazione dei bandi 2011 Villadose 1 febbraio 2011 PSR Asse 4 Leader.
Strategie di sviluppo locale nel PSR
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
Misura 313 Incentivazione di attività turistiche AZIONE 1 : Realizzazione di itinerari e/o percorsi segnalati che valorizzino i più importanti attrattori.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Piano Sviluppo Locale Marmilla Ambiente Sviluppo Sostenibile Agroalimentare Identità Unica.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Valorizzazione beni culturali e
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA Titolo del progetto: “Rete itinerari gastronomici e cultura.
Padova 26 marzo 2014 Il contributo dell’US Acli di Padova Uno sportivo si mette in gioco. Sempre.
Ufficio Turismo Rapporto di gestione anno 2010 Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna L’Uit di Sasso.
GAL “Daunia Rurale” Asse IV - “Approccio Leader”
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SAPORI di MARZO 22 marzo 2009 Fondazione Rudh – Rozzano MI.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Sezione Piani e Programmi Settore Primario in collaborazione con Postazione regionale per il Veneto Fonte delle.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Azione Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale BANDO MISURA 323.
Transcript della presentazione:

LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti

Destination Management Le priorità d’intervento Vision Cosa vogliamo diventare? Identità Chi siamo? (patrimonio, infrastrutture, ospitalità, turismo attuale) Studio e ricercaProgrammi di Sviluppo Locale Diversificazione Diversificazione az. agricole e miglioramento prodotti Riqualificazione patrimonio rurale Storico/architettonico Paesaggistico Culturale Itinerari Organizzazione offerta Accoglienza, ospitalità, ristorazione, prodotti, servizi, eventi Promozione e commercializzazione Promozione mirata, fidelizzazione, nuovi target

MISURA 313 Incentivazione delle attività turistiche AzioneTitolo Modalità attuativa GAL PATAVINO GAL BASSA PADOVANATOTALE 1Itinerari e certificazioneREGIA , , ,50 2AccoglienzaREGIA , , ,10 3ServiziBANDO , , ,53 4InformazioneBANDO , , ,20 5Integrazione offerta turisticaBANDO ,00 TOTALI , , ,33

MISURA 313 INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA’ TURISTICHE AZIONE 3 SERVIZI Soggetti richiedenti: Consorzi di promozione turistica (ai sensi dell’art. 7 “Strutture associate di promozione turistica” LR 33/2002 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”) Associazioni per la gestione delle Strade del vino e dei prodotti tipici Livello ed entità dell’aiuto: 60% della spesa ammissibile

MISURA 313 INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA’ TURISTICHE AZIONE 3 SERVIZI

MISURA 313 INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA’ TURISTICHE AZIONE 4 INFORMAZIONE - AZIONE 5 INTEGRAZIONE OFFERTA TURISTICA Soggetti richiedenti:Livello ed entità di aiuto Enti locali territoriali Enti Parco Per i soggetti di natura pubblica: 80% (iva esclusa) Associazioni agrituristiche Associazioni per la gestione delle Strade del vino e dei prodotti tipici Consorzi di promozione turistica Partenariati tra soggetti pubblici e privati Consorzi di associazioni Pro loco Per i soggetti di natura privata: 50% (iva esclusa)

MISURA 313 INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA’ TURISTICHE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ AZIONE 4 INFORMAZIONEAZIONE 5 INTEGRAZIONE OFFERTA TURISTICA Iniziative volte ad incentivare la conoscenza dell’offerta di turismo rurale presso operatori e turisti Interventi promuovono il collegamento tra l’offerta turistica e le zone di produzione dei prodotti tipici e di qualità; Interventi sono rivolti agli operatori del settore turistico e possono comprendere: -azioni di promozione degli itinerari enogastronomici -visite alle zone e ai luoghi di produzione dei prodotti agroalimentari e di qualità -azioni di promozione dell’enogastronomia regionale presso i circuiti turistico-culturali Integrazione e coordinamento con eventuali iniziative già realizzate da altri soggetti pubblici o privati nel settore del turismo.

AZIONEATTIVITA' AMMISSIBILI Attività ammissibili sia per l’azione 4 che per l’azione 5 Acquisto di beni e servizi per iniziative di comunicazione, relativi a: progettazione, elaborazione tecnica e grafica, ideazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione supporti cartacei e multimediali; realizzazione siti Web; Organizzazione e partecipazione a manifestazioni fieristiche, con riferimento alle seguenti voci di spesa: quota di iscrizione alla manifestazione, affitto, allestimento e manutenzione dell’area espositiva; trasporto ed assicurazione dei prodotti e dei materiali; interpretariato; compensi e rimborsi per personale a tempo determinato a supporto delle iniziative. Organizzazione di seminari, incontri Solo azione 4 Acquisto di beni e servizi per iniziative di comunicazione, relativi a: acquisto spazi pubblicitari e pubbli-redazionali su riviste e carta stampata; realizzazione di cartellonistica; spazi e servizi radiotelevisivi. Solo azione 5 Organizzazione di educational tour e workshop per giornalisti e operatori turistici Spese generali: Sono ammissibili, nei limiti e condizioni previsti dal documento di Indirizzi procedurali (Allegato A alla DGR 1499/2011). In tali limiti rientrano anche le eventuali spese per l’acquisto di prodotti per attività di degustazione. Non sono ammissibili le spese relative al personale dipendente.

Turismo rurale tra i grandi fiumi TUR RIVERS Rural Emotion REM Città storiche, mercati rionali e contadini tra piazze corti e barchesse OPEN MARKET Spesa pubblica Gal Padovani: € ,00 Spesa pubblica progetto € ,49 Spesa pubblica Gal Padovani: € ,00 Spesa pubblica progetto € ,49 Spesa pubblica Gal Padovani: € ,92 Spesa pubblica progetto € ,92 Spesa pubblica Gal Padovani: € ,92 Spesa pubblica progetto € ,92 Spesa pubblica Gal Padovani: € ,00 Spesa pubblica progetto € ,00 Spesa pubblica Gal Padovani: € ,00 Spesa pubblica progetto € ,00 Cooperazione interterritoriale e transnazionale progetti integrati mirati alla promozione e commercializzazione dell’offerta turistica rurale nel territorio dei GAL Padovani Cooperazione interterritoriale e transnazionale progetti integrati mirati alla promozione e commercializzazione dell’offerta turistica rurale nel territorio dei GAL Padovani