IL LEGNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI LEGNO.
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
Dalla storia alla deforestazione
La conoscenza delle proprietà ci consente
A cura di Samuele Moioli e Francesco Dambrosio
Durabilità e degrado del legno
3. CALCOLO DEGLI ELEMENTI
2. PROPRIETA’ STRUTTURALI DEL LEGNO
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Corso di Consolidamento e Recupero - Il Legno
La carta Cellulosa Abeti Alberi Pioppi Betulle Materiale
Capitolo DI.
Cosa significa “Peso specifico”?
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Proprietà dei materiali
Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
DI CATERINA,DENISE E FILIPPO
IL LEGNO Di Marta, Jacopo, Nicolas.
Il legno e le sue caratteristiche
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Classificazione dei materiali
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
I MATERIALI: GENERALITA'
Dalla storia alla deforestazione
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Dr. Ing. Arch. Thomas Schrentewein
Materiale che si utilizza ad un campo
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
MATERIALI LEGNO.
Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole dimensioni EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively &
Struttura del legno ..
Proprietà dei materiali
Caratteristiche e usi del materiale
IL LEGNO.
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
IL LEGNO.
È UN MATERIALE PRESENTE OVUNQUE INTORNO A NOI
IL LEGNO LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LE PROPRIETA’ DEI LEGNAMI
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
TECNOLOGIA.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Compressione = un oggetto tende sotto
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Materiali *.
Materiali *.
LE PROVE DI DUREZZA.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
IL LEGNO IL LEGNO È IL MATERIALE RICAVATO DAI FUSTI DELLE PIANTE, IN PARTICOLARE DAGLI ALBERI MA ANCHE DAGLI ARBUSTI.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
MATERIALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
I tipi di legno DURO TENERO
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
La famiglia dei metalli
Proprietà dei liquidi. Processo Le proprietà dei materiali in fase liquida sono molto importanti per tutte le operazioni di trasformazione In molti casi,
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
i rami, che sorreggono la chioma
Proprietà dei materiali
IL LEGNO - Rossi Francesco - Brambilla Giacomo
Legno Materiali.
Transcript della presentazione:

IL LEGNO

L’ABBATTIMENTO

FLUITAZIONE TELEFERICA IL TRASPORTO

LE LAVORAZIONI IN SEGHERIA 3.STAGIONATURA 1.VAPORIZZAZIONE 2.SEGAGIONE 4.TRATTAMENTI CHIMICI

Caratteristiche chimico-fisiche colore: bruno [noce, castagno, quercia] rossastro [larice, tasso, legni tropicali] giallo [gelso] nero [ebano] odore: Ogni legno ha un odore caratteristico che dipende dai compositori volatili dei succhi, degli oli, delle resine. L'odore può essere percettibile solamente quando il legno è fresco oppure può persistere fin dopo la stagionatura, ciò dipende dal tipo di legno. disegno: E'condizionato da vari elementi: lucentezza, grana e venatura, che dipendono dal taglio, longitudinale, radiale o trasversale. Se il legno deve essere impiegato con fini estetici, si cerca di evidenziarne i disegni più belli e appariscenti. massa volumica: Consiste nel rapporto tra la massa (in kg) e il volume (in dm3). Varia a seconda del tipo di legno e del grado di umidità (quantità d'acqua contenuta). Gli alberi appena abbattuti hanno una massa volumica allo stato fresco più alta di quelli stagionati che hanno un'umidità del 12-15 %.

ebano

legno peso (t/m3) abete rosso 1 - 0.4 ontano 1 - 0.5 acero 1 - 0.55 palissandro 1 - 0.65 balsa 0.1 pero castagno 1.02 - 0.54 pino 0.9 - 0.4 ciliegio 1 - 0.7 pioppo 0.85 - 0.5 faggio 1.05 - 0.7 pitch-pine 0.9 - 0.75 frassino 1.1 - 0.6 platano larice robinia 1.05 - 0.75 mogano 1.01 - 0.6 rovere 1.1 - 0.75 noce 0.9 - 0.6 sughero 0.24 olmo 1 - 0.6 tiglio 0.85 - 0.4

Proprietà meccaniche Le proprietà meccaniche indicano la resistenza di un legname sottoposto a trazione, compressione, flessione, etc...; questa resistenza varia a seconda della direzione degli sforzi: direzione assiale (lungo le fibre), direzione radiale (perpendicolari agli anelli annuali), direzione tangenziale (tangente agli anelli annuali). resistenza alla compressione: Un provino sollecitato in direzione assiale resiste più a lungo, a differenza delle altre due direzioni. resistenza alla trazione: Il legname resiste bene alla trazione, purché venga sollecitato in direzione assiale. Questa resistenza è due-tre volte superiore alla comprensione. resistenza alla flessione: A questa sollecitazione vengono sottoposte le travi: le fibre superiori della tavola si accorciano, sottoposte a una compressione; quelle inferiori, contrariamente, si allungano, sottoposte a trazione, le fibre di mezzo si incurvano. durezza: E' una proprietà che consiste nella resistenza alla penetrazione di un corpo esterno. In base a ciò i legnami si classificano in: duri o forti (quercia, noce, olmo, ciliegio, faggio) e in dolci o teneri (abete, pioppo, betulla, tiglio).

Proprietà tecnologiche fendibilità: E' una proprietà che consiste nel fendersi, cioè spaccarsi sotto l'azione di un cuneo, nel senso delle fibre. flessibilità o curvabilità: E' una proprietà che consiste nel lasciarsi incurvare sotto una forza gradualmente crescente e mantenere tale curvatura anche al suo cessare. Questa proprietà è maggiore nel legno verde. attitudine al taglio: E' una proprietà di un legno di lasciarsi incidere da un utensile (sega, pialla, scalpello), asportando il materiale sotto forma di truciolo. Questa proprietà varia a seconda della direzione del taglio: è maggiore nel senso longitudinale alle fibre, minore nella direzione ad esse perpendicolari. attitudine al pulimento: E' una proprietà secondo la quale i legnami, sottoposti alla levigatura, ottengono una superficie liscia. In genere tutti i legni duri hanno questa proprietà. elasticità: E' una proprietà posseduta da alcuni legnami, consiste nel potersi curvare e riprendere la forma primitiva senza spaccarsi.

Legni esotici In genere provengono dalle regioni tropicali dove gli alberi, in assenza di stagioni, hanno una crescita pressoche’ continua. Sono pregiati come ad esempio il mogano, il palissandro, il pitch pine.

La produzione dei semilavorati lignei

Tipologia dei semilavorati lignei compensati multistrati

Paniforti e tamburati

truciolari MDF (medium Density Fiberboards)

Le altre industrie del legno L’industria dei serramenti

L’industria dei rivestimenti parquet perline

L’industria dell’imballaggio pallet