Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Le componenti della finestra
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
introduzione a Windows
Lavorare in Ambiente MS Excel Le Macro di Excel
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Il foglio elettronico per Economia
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
Mauro Valli Libro di testo pag
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Programma applicativo office
Prof. Salvatore Riegler
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Microsoft Access Query (II), filtri.
Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Transcript della presentazione:

Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida

Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo modo una restrizione per il tipo di dati che vengono immessi in una cella. Si può anche visualizzare un messaggio di errore nel caso non sia inserito il dato aspettato.

Funzione CERCA.VERT Possiamo far corrispondere alla voce di spesa la previsione di spesa con la funzione CERCA.VERT

Funzione CERCA.VERT Sintassi =SE(B23="";"";CERCA.VERT(B23;B6:F10;5;FALSO)) Se la cella B23 è vuota la lascia vuota,altrimenti cerca nella colonna(verticale) il contenuto di B23 nella zona B6:F10, che potremmo anche definire con una etichetta, poi si sposta sulla quinta colonna e prende il dato che corrisponde al contenuto di 23 sulla stessa riga. Il valore logico Falso è un controllo che il programma esegue se si fa una ricerca esatta e non approssimata.

Macro in Excel

Macro in Excel2

Macro Excel 3

Registrazione assoluta e relativa Per impostazione predefinita, nelle macro registrate viene utilizzato il riferimento di cella assoluto e ciò significa che vengono registrate le posizioni esatte delle celle. La macro funzionerà quindi solo con gli indirizzi esatti delle celle utilizzati durante la registrazione. Quando si registra una macro utilizzando il riferimento di cella relativo, le azioni registrate nella macro sono relative alla posizione della cella iniziale. Nell'esempio riportato di seguito viene registrata la stessa azione con riferimento di cella prima assoluto, quindi relativo.

R Registrazione con riferimento di cella assoluto P per registrare una macro con riferimento di cella assoluto, attenersi alla seguente procedura: 1. Creare una nuova cartella di lavoro di Microsoft Excel, quindi selezionare la cella C1 nel foglio di lavoro. 2. Scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi Registra nuova macro. 3. Nella casella Nome macro digitare Registrazione_assoluta, quindi scegliere OK. 4. Osservare l'aspetto del pulsante Riferimento relativo sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione. Se il pulsante Riferimento relativo appare premuto, fare clic su di esso per disattivare la registrazione relativa. 5. Digitare test, quindi fare clic su Invio, il segno di spunta verde sulla barra della formula. 6. Scegliere Copia dal menu Modifica, quindi selezionare la cella C3. Scegliere Incolla dal menu Modifica. 7. Sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione fare clic sul pulsante Interrompi registrazione.

Registrazione con riferimento di cella relativo P er registrare una macro con riferimento di cella relativo, attenersi alla seguente procedura: 1. Creare una nuova cartella di lavoro di Microsoft Excel, quindi selezionare la cella C1 nel foglio di lavoro. 2. Scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi Registra nuova macro. 3. Nella casella Nome macro digitare Registrazione_relativa, quindi scegliere OK. 4. Osservare l'aspetto del pulsante Riferimento relativo sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione. Se il pulsante Riferimento relativo non appare premuto, fare clic su di esso per attivare la registrazione relativa. 5. Digitare test, quindi fare clic su Invio, il segno di spunta verde sulla barra della formula. 6. Scegliere Copia dal menu Modifica, selezionare la cella C3, quindi scegliere Incolla dal menu Modifica. 7. Sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione fare clic sul pulsante Interrompi registrazione.

Macro con registrazione assoluta Qualunque sia la cella attiva quando parte la registrazione della Macro, le operazioni che formano la macro opereranno nelle celle interessate durante la registrazione.

Celle Interessate Le celle coinvolte nella registrazione e formattate sono A10:D14 La registrazione inizia con la cella attiva A1

Risultato dell’esecuzione della Macro Come si vede anche se è attiva la cella A3, quando si esegue la Macro vengono formattate (sfondo giallo) le celle interessate durante la registrazione

Risultato della Macro registrata con riferimento relativo Come si vede vengono formattate le celle a partire da nove righe sotto rispetto alla cella attiva D23

Registrazione Macro con riferimento relativo Quando si presenta la barra di registrazione della macro si deve premere il pulsante di riferimento relativo. Di default il riferimento è assoluto