S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
O.N.U.
Collaborare e partecipare
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
L’Europa come spazio interculturale e
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Piano nazionale per il benessere dello studente
Educazione alla legalità a. s
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Progetto locale di Latina
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La Costituzione Italia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Associazione Codici Sicilia
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La Costituzione Italiana
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Index per l’Inclusione
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Presentazione per l’assemblea di sezione Il Cisv in 5 Slides.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
La costituzione i primi 12 articoli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO SALONE DEL LIBRO 2007 10 maggio “LA PACE SI FA A SCUOLA” La classe II B della S.M.S. “B. ALFIERI” di Carignano in videoconferenza con allievi libanesi della città di Cana S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO La Pace si fa a Scuola Pace: cosa significa per noi Riflessione sulla lettera dei Ministri dell’Istruzione e della Difesa L’Italia nell’O.N.U.: le missioni di pace La Pace si fa a Scuola : come si costruisce nella quotidianità La Pace nella Scuola: le nostre attività S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

Pace: cosa significa per noi … … amicizia solidarietà collaborazione rispetto … … S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

Riflessioni sulla lettera dei Ministri dell’Istruzione e della Difesa La pace nasce dal rispetto della persona umana e dalla difesa dei suoi diritti, dalla giustizia e dalla verità. Si deve mirare ad un ordine internazionale che assicuri pace e giustizia tra le nazioni. L’impegno civile di ciascuno contribuisce a costruire una rete di solidarietà La pace si costruisce a partire dalla quotidianità. S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

L’Italia nell’O.N.U.: le missioni di pace Scopo dell’O.N.U. è mantenere e favorire la pace L’Italia partecipa alla missione di pace in Libano L’impegno dei nostri soldati è universalmente riconosciuto, come affermato dal Presidente della Camera: “E’ straordinario che un esercito lavori per la pace” S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

La Pace si fa a Scuola : come si costruisce nella quotidianità La pace non si insegna. Si costruisce e si vive insieme a partire dai piccoli gesti, nel quotidiano, con i nostri comportamenti a scuola, in famiglia, con gli amici, nello sport… SEMPRE S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO

La Pace a Scuola: le attività del nostro Istituto EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE Ed. alla legalità: rispetto delle leggi, delle regole condivise Ed. alla solidarietà: la diversità come risorsa, donazione organi Ed. all’intercultura: progetti di accoglienza e integrazione Ed. ai diritti umani: diritto alla salute, all’istruzione, alla libertà Ed. alla non violenza: no al bullismo Ed. alla conoscenza di sè: progetti di educazione all’affettività Ed. alla sicurezza: progetti di educazione stradale Ed. alla cooperazione: rispetto dell’ambiente, bene universale Ed. alla fratellanza: i giochi olimpici partecipazione alle Paraolimpiadi S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO