Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Educazione alla legalità
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
CANNABIS SATIVA.
Allucinogeni Lsd (dalla segale cornuta)
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Ordinario di Farmacologia Preside della Facoltà di Scienze Motorie
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Droga=sostanza stupefacente o psicotropa
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose, conoscere i meccanismi, è lunica garanzia di libertà CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le.
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Associazione Atlantide
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose,
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Derivazione del termine doping
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
Transcript della presentazione:

Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :

Il termine doping deriva dall’inglese: To dop Drogare

SE LE CONOSCI LE EVITI SE NON LE CONOSCI TI UCCIDONO COSA ANDREMO A CONOSCERE? TIPO DI DROGHE ORIGINE PROVENIENZA USO CONSEGUENZE A BREVE TERMINE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE.

Le droghe più diffuse Derivati dell'oppio Coca Cannabis e derivati Allucinogeni Barbiturici Anfetamine.

Morfina ed eroina Origine: dalla capsula del papaverum album Provenienza: Cina , Turchia Uso : viene estratto un liquido lattiginoso e in seguito viengono formati i pani dell’oppio A breve termine: L'eroina provoca sia dipendenza fisica che psichica CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: La crisi di astinenza è caratterizzata da irrequietezza, angoscia, freddo, dolori intestinali, vomito, diarrea, sudorazione, dolori muscolari. La morte è causata da overdose.

ALLUCINOGENI LSD - MESCALINA Meglio conosciute psichideliche, psicotomimetiche. Le origini: Semi di Pavea Carimbosa o Morning Glory della famiglia delle campanule. LSDè ottenuto clandestinamente in laboratori La Mescalina è estratta dal cactus. Provenienza: Messico e Sud America Uso: Gli antichi li usavano per cerimonie religiose. A BREVE TERMINE: L'uso provoca alterazioni della personalità spesso accompagnate da allucinazioni visive o uditive anche in assenza di stimoli esterni. Effetti collaterali come agitazione motoria, insonnia, tremore alle mani, freddo ai piedi, dilatazione delle pupille, situazione paranoica. CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: Sensazioni extracorporee. Il soggetto vede sè stesso proiettato fuori dal corpo. Disordini mentali irreversibili, paranoia.

Barbiturici Origine: Acido barbiturico Provenienza: laboratorio Uso: Sono usate per azione sedativa sul sistema nervoso e per uso ipnotico e antiepilettico A breve termine: Azione sedativa ed ipnotica, eccitazione, euforia, caduta delle inibizioni, aggressività o depressione, disturbi del comportamento, rallentamento dei riflessi CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: La sindrome di astinenza è simile a quella provocata dagli oppiacei. Può essere letale, provoca crisi epilettica, stato ipnotico, nei casi più lievi ansietà, tremore, crampi e vomito. Dipendenza psichica.

AMFETAMINE Origine: Adrenalina Provenienza: laboratorio Uso: Vengono usate dalle persone per sforzo fisico o psichico o per cure dimagranti. Nella II guerra mondiale venivano distribuite ai piloti ma adesso sembra che siano state messe a disposizione anche degli astronauti A breve termine: Effetto rapido ed efficace. Come la cocaina cancellano la stanchezza (effetto doping) e inducono il soggetto a prolungare lo sforzo fisico a tal punto da provocare il collasso Conseguenze a lungo termine: il consumatore finisce per accusare sintomi di irrequietezza, insonnia, turbe psichiche e la sindrome di astinenza si manifesta con irritabilità, depressione, dolori muscolari

COCAINA Origine: dalla foglia di coca Provenienza: America Meridionale USO: Le popolazioni indigene la usavano per lenire le sofferenze e la sete. Sigmund Freud la tenne in grande considerazione prima di accorgersi dei dannosi effetti sull'organismo. Fu usata per una bevanda analcolica. Oggi in sostituzione si usa la foglia decocainizzata e una modesta percentuale di caffeina. A breve termine: Gradevole euforia, miglior acume mentale. A causa della breve durata del suo magico effetto l'assunzione può essere cronica Conseguenze a lungo termine: Nervosismo, depressione, allucinazioni, perdita dell'appetito e turbe digestive. Prurito ai polpastrelli . La crisi di astinenza è sentita sul piano psichico .Il pericolo è oltre l'assunzione per vie aeree ma anche endovena.

Cannabis e derivati Marijuana - Haschish Origine: Canapa indiana o cannabis. Si ottiene dalle foglie o dai fiori di questa pianta. L'hashish si ricava dalla resina di questa pianta Provenienza: Asia USO: La marijuana è usata per fumare o da sola o mescolata al tabacco. L'innocuità sfatata di questa droga è stata dimostrata da studi compiuti in Gran Bretagna e Stati Uniti. A breve termine:Nella Marijuana è contenuto il THC che appena entra nel sangue si annida nei tessuti adiposi e penetra nel fegato, nella cellule cerebrali, nei reni. Distrugge la capacità di apprendere. Fenomeni visivi, luci intense e straordinarie, immagini smaglianti fuori dal comune. Conseguenze a lungo termine: distrugge la memoria e provoca disturbi del comportamento.