Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Fisiologia legata al carico di lavoro
Il test : Specifiche Operative
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Schema delle posizioni (Lallai 2) Schema A. Schema delle posizioni (Iannucci 2) Schema A.
Le fasi dell’allenamento
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
Velocità.
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Seminario sulla pesistica
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 1 AA
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Forza.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.
L’allenamento della forza
L’EVOLUZIONE DELLA PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO MODERNA
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La coordinazione.
La forza.
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Le Capacità Coordinative
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
BOCCIA.
Gioventù + Sport Il NOSTRO SPORT Edition P.Thai 05/2013.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
BIOMECCANICA DEI SALTI
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
Allenamento funzionale
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
I temi del lavoro atletico del Camp
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Transcript della presentazione:

Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia basket Dal 2008 collabora anche con la Polisportiva Basket Palocco Attività sportiva praticata: Atletica leggera – Settore velocità Società Sportiva “Gruppo Atletico Fiamme Gialle” Titoli: 2 Titoli di Campione Italiano nella staffetta 4 x 400 5 presenze in Nazionale 6 presenze ai Campionati Mondiali Militari Record personali: 400 mt. 47”53 800 mt. 1’50”3 200 mt. 21”7 Riconoscimenti Il C.O.N.I. nel 1982 gli ha conferito la Medaglia di Bronzo al valore atletico

VELOCITA’, RAPIDITA’, AGILITA’, REATTIVITA’ I TEMI DEL NOSTRO CAMP VELOCITA’, RAPIDITA’, AGILITA’, REATTIVITA’ FONDAMENTALI PER UN GIOCATORE DI BASKET Possiamo migliorare ottimizzando lo sviluppo: della “Forza negli Arti Inferiori” della “Qualità degli appoggi” della “Tecnica di corsa” della “Concentrazione” della “Pliometria” dei “Cambi di direzione” Salvatore De Martino

VELOCITA’ + SCIOLTEZZA + COORDINAZIONE = AGILITA’ LA VELOCITA’ Qualche definizione: SPEED = Velocità lineare = percorrere una distanza nel minor tempo possibile. QUICKNESS = Rapidità = frequenza dei movimenti. “Capacità di accelerazione”. Raggiungere la velocità massima in poco tempo. AGILITY = Agilità = capacità e fermarsi e ripartire, a cambiare direzione. Equilibrio. Percorrere un percorso non rettilineo nel minor tempo possibile. VELOCITA’ + SCIOLTEZZA + COORDINAZIONE = AGILITA’ Salvatore De Martino

LA RAPIDITÀ DEI PIEDI Video 1 I piedi hanno un ruolo primario nel mantenimento della postura e la reattività degli stessi sono l’elemento fondamentale da sviluppare nell’ambito della preparazione atletica in diverse discipline sportive. Nella Pallacanestro ciò riveste un ruolo primario. L’uso della scaletta (video 1 – video 2) e degli anelli (immagine 1) risultano molto efficaci per protocolli di lavoro finalizzati a migliorare il movimento laterale, l’agilità, l’accelerazione e l’equilibrio dinamico. Molto importante è la sensibilità degli arti inferiori, o più semplicemente la capacità da parte delle piante dei nostri piedi di percepire tutto ciò che accade durante un qualsiasi movimento. Infatti la capacità di avere forza negli arti inferiori non assicura la gestione ottimale di questa qualità, poiché solo dall’appoggio ottimale e corretto dei piedi può nascere una successione di contrazioni muscolari perfette. Video 2 Immagine 1 Salvatore De Martino

IL METODO PLIOMETRICO Un metodo integrativo per migliorare le espressioni esplosive della forza Il balzo pliometrico è uno strumento eccellente per incrementare le prestazioni nel basket, dato che non solo migliora le componenti della tripla estensione attraverso equilibrio e coordinazione, ma rafforza gli stabilizzatori della gamba in appoggio nel compiere un primo passo o un tiro da sotto. Salvatore De Martino