Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Relazioni industriali
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Contrattazione di secondo livello:
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Contrattazione e sindacalizzazione Roma,18 Marzo 2010 Dott. Giovanni Graziani.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
La rappresentatività del sindacato confederale in Italia e in Europa
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Una lettura della crisi attraverso i dati delle liste di mobilità Dati regionali della Commissione Regionale per le Politiche del Lavoro (CRPL) Dati provinciali.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
IL MERCATO DEL LAVORO.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale, problemi della sindacalizzazione Dr. Reinhard Bispinck Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della Fondazione Hans Böckler

Dr. Reinhard Bispinck Sommario Crisi economica Politica contrattuale 2010 Copertura contrattuale e decentramento Sindacalizzazione

Dr. Reinhard Bispinck Crisi e conseguenze

Dr. Reinhard Bispinck Il crollo del PIL reale

Dr. Reinhard Bispinck Germania colpita duramente PIL reale I/2008=100

Dr. Reinhard Bispinck Disoccupati – il „miracolo tedesco“

Dr. Reinhard Bispinck Disoccupazione crescita Jan 2009 – 2010 in % Fonte: OCSE

Dr. Reinhard Bispinck Orario ridotto in Germania Fonte: IAB

Dr. Reinhard Bispinck Misure aziendali per tutela di occupazione Fonte: WSI Indagine Consigli aziendali prestazioni

Dr. Reinhard Bispinck Misure aziendali secondo i dipendenti

Dr. Reinhard Bispinck Politica contrattuale 2010

Dr. Reinhard Bispinck Trattative 2010: Rivendicazioni sindacali Metalmeccanici: tutela dell‘ occupazione aumento salariale „adeguato“ Settore pubblico: 5 % per aumento salariale, part time per anzianità, miglioramenti strutturali Chimici: aumento salariale „adeguato“ tutela dell‘ occupazione Banche: aumento salariale „adeguato“ tutela dell‘ occupazione

Dr. Reinhard Bispinck Metallmeccanici: l’accordo 2010 Tutela del occupazione per orario ridotto CC „Futuro nel lavoro“ (Zukunft in Arbeit) - un‘ opzione per le aziende Prima fase: dopo 12 mesi di orario ridotto normale: per altri 6 mesi: orario ridotto ZiA con il premio ferie e la tredicesima divisi per 12 e aggiunte al salario mensile indennità del tempo ridotto aumenta e i costi residuali per gli imprenditori diminuiscono Seconda fase: riduzione dell‘ orario di lavoro da 35 a 28 ore con una parte di compensazione del salario ridotto Licenziamenti non sono permessi se l‘azienda adotta l‘accordo

Dr. Reinhard Bispinck Metallmeccanici: l’accordo 2010 Salario maggio 2010 – marzo 2011: prolungamento dei salari del precedente accordo una tantum di 320 Euro in due parti (maggio e dicembre 2010) dal aprile 2011 aumento contrattuale del 2,7 % fino a marzo 2012 periodo di validità: 23 mesi

Dr. Reinhard Bispinck Salari nominali Wage drift: negativo

Dr. Reinhard Bispinck Salari reali

Dr. Reinhard Bispinck Sistema di contrattazione

Dr. Reinhard Bispinck Copertura dei CC dei dipendenti in %

Dr. Reinhard Bispinck Copertura contrattuale 2009

Dr. Reinhard Bispinck Associazione metalmeccanica dei datori di lavoro Aziende con/senza copertura contrattuale

Dr. Reinhard Bispinck Differenziazione, decentramento e abbassamento degli standard collettivi Strumenti: Clausole di apertura e per casi d‘emergenza e miglioramento della competitività Accordi aziendali per la salvaguardia delle aziende e dei posti di lavoro (“Patti aziendali per l‘occupazione“)

Dr. Reinhard Bispinck Soggetti di clausole di apertura in % di aziende*

Dr. Reinhard Bispinck Metalmeccanici CC in deroga

Dr. Reinhard Bispinck Aziende chimici usando clausole di apertura

Dr. Reinhard Bispinck Commissioni interne scettiche

Dr. Reinhard Bispinck Sindacalizzazione

Dr. Reinhard Bispinck Iscritti dei sindacati del DGB in Mio.

Dr. Reinhard Bispinck Iscritti dei sindacati 1991=100

Dr. Reinhard Bispinck Sindacalizzazione - problemi e misure Due esempi IGM: Sindacato dei metalmeccanici (Industriegewerkschaft Metall) Ver.di: Unione dei sindacati di servizi (Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft)

Dr. Reinhard Bispinck IG Metall Settore metalmeccanico: 3900 imprese organizzate nell‘ asssociazione dei datori di lavoro (solo) 52 % delle imprese con 50 dipendenti e piu sono assistite dell‘ IG Metall Grado di organizzazione dell‘ IG Metall in calo: 26,8 % (2008) - 2,236 Mio. Giovani: 25 % Impiegati: 14 % : membri andranno in pensione

Dr. Reinhard Bispinck Organizzare nuovi membri Stabilire il grado di organizzazione a mezzo di consigli aziendali 50 % dei membri di consiglio aziendale sono attivi per organizzare nuovi membri Piu del 70 % in grandi imprese (> 500 dipendenti) fiduciari sindacali (IG Metall:

Dr. Reinhard Bispinck Organizzazione - che fare? IG Metall: „Cambiarsi per rimanere efficace“ Stabilire la qualità di assistenza Acquisire nuovi settori Riforma delle strutture sindacali Organizing: una strategia offensiva della partecipazione dei membri Tentativi col modello di „organizing“: settore di energia eolica

Dr. Reinhard Bispinck Unione dei sindacati del settore dei servizi (Ver.di) Organizing – esempi nei settori detaglio (Schlecker, LIDL) ospedali servizi di sicurezza aeroporti

Dr. Reinhard Bispinck Sintesi Politica contrattuale: Sindacato nella difensiva Concentrazione sulla tutela d‘occupazione Il punto debole: Sviluppo salariale Decentramento: fratempo un elemento „normale“ dei contratti collettivi ma con grandi rischi e problemi Sindacalizzazione: Tentativi di stabilizzazione con mezzi tradizionali e esperimenti con la strategia di „organizing“

Dr. Reinhard Bispinck Grazie per l‘attenzione!