LITALIA DEL TURISMO PUNTA SUL GOLF La gestione manageriale come driver strategico per il successo di un golf club: aspetti direttivi, fiscali, finanziari,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
[Nome della società] Piano commerciale.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Le funzioni dell’impresa
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Presentazione dellofferta formativa
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Mercato dei beni in economia aperta
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Business plan Come realizzarlo.
Sapori italiani nel mondo
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Il sistema di controllo della gestione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
La gestione delle risorse umane
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
DALL’ACCORDO DI PARTENARIATO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT (CLLD) di Francesco Mantino Tavolo tecnico.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

LITALIA DEL TURISMO PUNTA SUL GOLF La gestione manageriale come driver strategico per il successo di un golf club: aspetti direttivi, fiscali, finanziari, commerciali e giuridici nella gestione di un circolo e le ricadute positive sulleconomia e la valorizzazione del territorio circostante

GOLF & FINANZA Come impostare una corretta ed equilibrata gestione economico finanziaria di un circolo Ermanno Basilico e Celso Lombardini

Mercato immobiliare e operazione immobiliare Gestione del circolo Incoming / turismo _ interessi connessi e conseguenti

Caso classico: circoli di tradizione Circoli di mero sviluppo turistico con problematiche di alta frequentazione, concentrazione, richiesta di servizi di alto livello, diversificati, di qualità

DEMOCRATIZZAZIONE DEL GOLF CHIUSURA E LIMITAZIONE DEL GOLF

Tema della formazione e aggiornamento ?