WebQuest di italiano lingua straniera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
La ricerca guidata in Internet
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Venite a conoscere questo paese
Come creare una presentazione in Power Point
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Seminario Provinciale
FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Come organizzarsi a casa
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Gherardo Colombo nato a Briosco il 23 giugno E un ex magistrato italiano divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri (Giorgio.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Google Apps Education e Wikispaces
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Io non fumo Webquest classe 1D
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Le operazioni aritmetiche
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Diritto e legislazione turistica
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Webquest: A spasso nel Medioevo
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Transcript della presentazione:

WebQuest di italiano lingua straniera Lo stato Italiano WebQuest di italiano lingua straniera Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Al termine del nostro viaggio virtuale a Roma ……….. Introduzione Al termine del nostro viaggio virtuale a Roma ……….. cosa ne pensate di partire alla scoperta del sistema politico e amministrativo italiano? La Repubblica Italiana nasce con il referendum del 2 Giugno 1946. La Costituzione indica i principi fondamentali dell’organizzazione della Repubblica, i diritti e i doveri dei suoi cittadini. Il Presidente della Repubblica è la massima carica dello Stato e viene eletto ogni sette anni dal parlamento. Ed ora………siete pronti ad approfondire le vostre conoscenze sulle procedure e le regole che permettono allo Stato di funzionare correttamente? n Introduzione e Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Compito Il vostro compito è : preparare una presentazione in Power Point alla classe sul funzionamento dello Stato Italiano secondo questo schema:   1. Struttura e organizzazione dello Stato Italiano 2. Le regioni, le province e i comuni 3. Le regole del gioco: le leggi Ma…..come fare? Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Continua Procedimento Dividete la classe in 3 gruppi di 5 persone. Ogni gruppo deve studiare un solo aspetto indicato nello schema alla pagina COMPITO seguendo questi passaggi: a) ricercare le informazioni e le immagini nei siti internet indicati nella pagina risorse. b) selezionare le informazioni e le immagini trovate. c) rielaborare le informazioni selezionate. d) scrivere una presentazione in formato PowerPoint sul compito assegnato Continua Procedimento Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusioni

Procedimento Ogni componente del gruppo deve avere un ruolo specifico: Ma ….. attenzione!!   Ogni componente del gruppo deve avere un ruolo specifico: ● Un coordinatore, responsabile anche della presentazione orale alla classe. ● Un responsabile della ricerca e catalogazione delle informazioni. ● Un responsabile della ricerca e archiviazione delle immagini. ● Un responsabile della ricerca sul lessico. ● Un responsabile della rielaborazione delle informazioni selezionate. Tutti insieme, poi, preparate la presentazione in PowerPoint Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Risorse http://www.call-a-language.de/Archiv/Stato%20italiano/stato_italiano.htm Notizie utili sull’organizzazione dello Stato Italiano   http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Italiana Enciclopedia Wikipedia: nozioni di base sulla Repubblica Italiana. http://spazioinwind.libero.it/vettorpisani/finestresulmondo/schede/index.html Offre una serie di percorsi nell’ambito dell’educazione civica. http://www.gaudio.org/risorse/power/educazione_civica.htm Sito con numerose presentazioni in formato PowerPoint sul concetto di stato, diritti, doveri e funzionamento del Parlamento. http://www.governo.it/Istituzioni/index.html Sito che permette di accedere ai portali di tutte le regioni, provincie e comuni d’Italia. http://www.dizionario-italiano.it/ Dizionario di italiano on-line http://www.senato.it/documenti/repository/relazioni/SenatoRagazzi/ComeNasce/hb.htm Sito con informazioni utili sulla creazione delle leggi Continua Risorse Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Risorse Immagini Link bandiera d’Italia http://images.google.com/images?q=bandiera+italia&hl=it&lr=&rls=WZPA,WZPA:2005-40,WZPA:en&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=images&ct=title Link bandiera d’Italia   http://images.google.com/images?q=cartina+politica+italia&hl=it&lr=&rls=WZPA,WZPA:2005-40,WZPA:en&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=images&ct=title Sito con raccolta cartine Italia     http://images.google.com/images?q=immagini+repubblica+italiana&hl=it&lr=&rls=WZPA,WZPA:2005-40,WZPA:en&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=images&ct=title Immagini generiche sulla Repubblica Italiana Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Valutazione SI NO Poco Abbastanza Molto Prima della valutazione da parte dell’insegnante, perché non provate ad autovalutare il vostro lavoro?  Come? Rispondete alle seguenti domande mettendo una X nella casella della risposta scelta:   Ho arricchito le mie conoscenze sul funzionamento dello Stato Italiano? SI NO Quanto Poco Abbastanza Molto Ho arricchito le mie conoscenze lessicali? Ho collaborato per realizzare il lavoro di gruppo? Continua Valutazione Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Valutazione Valutazione per il lavoro dei singoli gruppi Punti 1 Ricerca e selezione delle informazioni Accettabile Buona Eccellente Qualità della rielaborazione delle informazioni Scarsa Media Ottima Organizzazione delle informazioni nella presentazione in PowerPoint Ordinata Ordinata e Completa Ricca e ben articolata Capacità di strutturare un documento multimediale Sufficiente Presentazione orale Corretta e Completa Precisione nel lessico Accurata Molto accurata Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni

Conclusioni Alla fine del vostro “viaggio”, avete vissuto un’esperienza attiva e costruttiva: avete realizzato il materiale del vostro studio ricercando in rete tutte le informazioni necessarie. avete imparato a selezionare e rielaborare le informazioni.  avete arricchito le vostre conoscenze sulla struttura dello Stato Italiano. avete anche prodotto un documento multimediale in PowerPoint. Complimenti !!!!! Introduzione Compito Procedimento Valutazione Risorse Conclusioni