Limite, esclusione, incomunicabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
Corso aggiornamento ASUR10
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Mappa di Melegnano.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Laurea Triennale in Infermieristica
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
STRUTTURE LINGUISTICHE La comunicazione verbale è una comunicazione globale, in cui è il nostro intero essere a divenire strumento di comunicazione,
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Ecdl modulo 7.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
I MURI NEL MONDO.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Il Limes Romano.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
TIREMM INNANZ TIREMM INNANZ è la storica e celebre frase che disse Antonio Sciesa (detto Amatore), prima di essere fucilato il 2 Agosto 1851 al Castello.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
La globalizzazione.
Lisa, Anais, Selene Patrick. Allinizio si credeva che lantisemitismo non esisteva in Italia, sei anni dopo invece é iniziato. La paura che gli stranieri.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Parola di Vita Dicembre 2007.
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
ognuno trovi il percorso migliore
Umanesimo e Rinascimento.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Dalle pitture rupestri ai murales
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
La Concezione Singolarista Curt John Ducasse Sulla natura della relazione causale.
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Il nonno che aggiustava i sogni
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Transcript della presentazione:

Limite, esclusione, incomunicabilità muro = barriera = elemento di separazione da una parte c’è un "al di qua" dove ci troviamo noi dall'altra c’è un "al di là" che percepiamo di volta in volta come irraggiungibile, inesplorato, estraneo, ignoto, diverso.

muro metafora del limite umano muro metafora dell'ostacolo che si frappone ai rapporti interpersonali muro metafora dei pregiudizi che innalziamo intorno a noi, spesso per autoescluderci da una realtà scomoda

... oppure, più semplicemente, è il muro che separa la nostra proprietà da quella altrui. E spesso i nostri pensieri si infrangono contro quel muro, a volte nel desiderio mai appagato di superarlo, a volte nell'impossibilità frustrante di abbatterlo…

altre ancora nella percezione di una barriera che è sì escludente, ma che può anche rivelarsi rassicurante e protettiva.

Muraglia cinese

Muro di Betlemme

Muro di Israele

Muro tra Messico e Usa

Muro tra Messico e Usa

Muro del Kashmir

Muro dello Zimbawe

Muro di Berlino

Muro di Cipro

Muro di Israele

Muro del pianto

Muro di via Anelli a Padova

Muro anti favelas a Rio

Protezione, difesa, divisione Fin da tempi antichissimi l'uomo si è servito  del muro come difesa: dal limes romano come il Vallo di Adriano, alla grande muraglia cinese, alle mura medievali.

UN MURO PER IL PC : IL FIREWALL L'evoluzione della tecnologia ha sicuramente fornito gli strumenti per il processo di globalizzazione col quale, consenzienti o meno, nel bene e nel male, dobbiamo fare i conti sia collettivamente, sia individualmente. Uno degli strumenti più potenti di condivisione delle informazioni è senza dubbio il web, la rete informatica che avvolge tutto il globo. La globalizzazione ha determinato però anche delle paure da parte degli utenti della rete che ricorrono, per proteggersi, a strumenti sempre più sofisticati come i firewall (lett. "muro di fuoco"). Essi sono programmi informatici in grado di impedire l'intrusione, attraverso la rete, di agenti potenzialmente dannosi per i terminali degli utenti, ma risultano talvolta così ermetici da impedire all'utente un pieno utilizzo delle risorse della rete stessa.

Il computer ha detto NO!

La comunicazione sul muro Grazie alla sua superficie verticale è un vero e proprio "spazio espositivo" già pronto: oltre alla funzione architettonica ha spesso assunto una  straordinaria valenza comunicativa, facendosi portavoce di messaggi verbali, firmati o anonimi, autorizzati o clandestini, che sfruttano la visibilità dei luoghi pubblici.

POMPEI - ANTICHI MANIFESTI ELETTORALI Le iscrizioni forniscono un’eccezionale testimonianza di competizioni elettorali: con un linguaggio colloquiale e vivace presentano, candidature proposte, invettive contro chi cancellava le iscrizioni altrui, raccomandazioni e richieste di voti di scambio.

ARTE SUL MURO Artisti di tutti i tempi e di tutti i paesi hanno dipinto sui muri. Molti paesi sono diventati famosi per gli affreschi che si trovano all'aperto  (i murales), sui muri delle strade e delle case. Si tratta quasi sempre di arte semplice, che trasmette messaggi immediati riguardanti la cultura locale o improntati a contenuti ideologici. Purtroppo l'esposizione alle intemperie condanna queste opere d'arte a un progressivo logoramento.

Murales ad Orgosolo (Nuoro)