Assemblea Elettiva Assoviaggi 20101 Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
International Migrations: An Overview
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
I TRASFERIMENTI INTERGOVERNATIVI
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sullandamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
Nono rapporto IEM L’industria della produzione televisiva in Italia
La definizione dei gruppi di lavoro
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il trasporto marittimo
La pianificazione di Trade Marketing
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
IL FEDERALISMO VERSO L’ALTO L’UNIONE EUROPEA
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Bilancio LE ENTRATE DI BILANCIO. Bilancio ENTRATE  TRIBUTARIE € ,00 ( ICI – IRPEF – RIFIUTI – AFFISSIONI – PUBBLICITA’)  TRASFERIMENTI.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
1 Cernobbio 19 marzo 2016 Il turismo nello scenario internazionale.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio a cura dell’Ufficio Economico Confesercenti Nazionale

Assemblea Elettiva Assoviaggi Lo scenario economico Tornerà a crescere nel 2010 il reddito netto disponibile delle famiglie italiane (+2,3% rispetto a –0,8% nel 2009); La ripresa del reddito disponibile è dovuta all’aumento dei reddito da lavoro dipendente (+0,5%) e alla riduzione delle imposte correnti versate dalle famiglie (-0,3 dopo l’aumento di 2,2 punti nel 2009). In lieve ripresa è prevista la spesa complessiva delle famiglie (+0,5% dopo il –1,7% del 2009).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Redditi e spese delle famiglie

Assemblea Elettiva Assoviaggi Le previsioni turistiche 2010 I viaggi degli italiani La propensione a viaggiare degli italiani nel 2010 è influenzata da diversi fattori, tra i quali il reddito disponibile delle famiglie. Nel 2010 si dovrebbe osservare quindi una ripresa dei viaggi degli italiani, che si sono ridotti nel 2009 dell’8,3%. Si dovrebbe invertire la tendenza osservata nel 2009 alla diminuzione dei viaggi e della quota di persone che viaggiano (27,9 viaggiatori ogni 100 residenti contro i 30,4 viaggiatori nel 2008).

Assemblea Elettiva Assoviaggi I viaggi degli italiani nel 2009 meno vacanze (brevi) e meno viaggiatori La riduzione dei viaggi degli italiani nel 2009 ha interessato soprattutto le vacanze brevi e anche i viaggi di lavoro. La quota di viaggi prenotati presso le agenzie si è lievemente ridotta (da 10,4% a 10,1%). La contrazione maggiore per i viaggi di lavoro.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Le prenotazioni dei viaggi con Internet Nel 2009 gli italiani hanno prenotato direttamente attraverso internet il 23,9% dei viaggi in Italia e all’estero; La quota più alta di prenotazioni attraverso il web riguarda i viaggi per lavoro (35,6%). Per le vacanze di 4 o più notti (con durata media di 10,8 giorni) la quota di prenotazioni via internet è del 25,5% (un viaggio ogni quattro).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Le previsioni turistiche 2010 arrivi internazionali Secondo le previsioni dell’OMT, nel 2010 i flussi internazionali riprenderanno a crescere, anche se a tassi contenuti (tra +1 e +3%). L’inversione del ciclo interesserà più la propensione a partire, cioè il numero di partenze e arrivi (+1,7% gli arrivi mondiali in Italia), che la propensione a spendere. Anche i Tour Operator internazionali indicano un cambio di direzione nel 2010: il 46% indica stabilità dei viaggi organizzati verso l’Italia, il 41% un aumento e solo il 13% una diminuzione. Bene USA; meno positive le previsioni dei T.O. del Regno Unito.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Uscite valutarie turistiche 2008

Assemblea Elettiva Assoviaggi Flussi outgoing: Italia al 6° posto Nella classifica internazionale OMT 2008 dei Paesi per uscite valutarie turistiche l’Italia occupa il 6° posto con 30,8 miliardi di dollari. Al primo posto la Germania, seguita da USA, Regno Unito, Francia e Cina. Lo share del nostro Paese sul totale mondo è del 3,3%.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Entrate valutarie turistiche 2008

Assemblea Elettiva Assoviaggi Flussi incoming: Italia al 4° posto Nella classifica internazionale OMT 2008 dei Paesi per entrate valutarie turistiche, l’Italia con 46 miliardi di dollari occupa la quarta posizione, dopo USA, Spagna e Francia. La Cina è al quinto posto e la Germania al sesto. Lo share del nostro Paese è del 4,9% sul totale mondo (944 miliardi di dollari)

Assemblea Elettiva Assoviaggi La bilancia turistica nel 2009 La bilancia turistica italiana nel 2009 ha segnato un saldo positivo di 8,9 miliardi di euro; un risultato inferiore a quello raggiunto nel 2008 (10,2 miliardi di attivo). Il motivo è da rintracciare in una netta riduzione delle spese degli stranieri in Italia (-7,3%), superiore al calo osservato nelle spese degli italiani all’estero (-4,6%). In particolare, nel 2009 le spese degli italiani all’estero sono scese per i clienti di alberghi (-7,4%) e invece aumentate per i soggiornanti in case in affitto (+6,7%).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e Tour operator nell’UE/1 - le imprese Nei 27 paesi dell’Unione Europea operavano nel 2006 (ultimo anno per il quale si dispone di statistiche internazionali) agenzie viaggi e Tour operator, il 17% delle quali in Italia. Le Agenzie e TO in Italia nel 2008 sono stimate in , ovvero circa in più che nel 2006 (+5,7% l’anno).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e Tour operator nell’UE/2 - agenzie viaggi per abitante In termini relativi, ovvero in rapporto agli abitanti, è la Repubblica Ceca il paese con il più alto indice (6 agenzie ogni 10 mila abitanti). L’Italia si colloca a metà classifica, con un indice di 1,9, sopra la media UE, pari a 1,6.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e Tour operator nell’UE/3 - tassi di sviluppo Nel decennio /2006 la rete dell’intermediazione turistica si è sviluppata nella maggior parte dei paesi dell’UE. Ad eccezione del Regno Unito, negli altri paesi i tassi di crescita oscillano dal 3% della Repubblica Ceca al 9% della Finlandia. L’Italia con un tasso del 5,5% si colloca in linea con la Spagna e la Svezia.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e Tour operator nell’UE/4 - occupati Si stima che lavorino nelle agenzie dei 27 Paesi dell’UE poco meno di 500 mila persone, di cui il 10% circa in Italia. Le imprese più grandi operano nel Regno Unito (17 addetti per impresa). In Italia le imprese sono più piccole (4 occupati). In coda alla graduatoria la Repubblica Ceca (2 addetti per azienda).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e Tour operator nell’UE/5 - i viaggi intermediati Nella classifica dei primi dieci paesi europei per numero di viaggi di 4 e più notti, l’Italia figura al 4° posto con 41 milioni di viaggi, il 19,9% dei quali (8,2 milioni) venduti tramite Agenzie viaggi e TO. La leadership europea spetta alla Germania con oltre 100 milioni di viaggi; un terzo dei quali intermediati da Agenzie e TO.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e TO in Italia /1 le imprese Lombardia, Lazio e Campania sono le regioni con il maggior numero di imprese di agenzie viaggi e TO. In termini relativi, a parte la Valle D’Aosta, le regioni con maggiore densità di agenzie (numero per 10 mila ab.) sono Toscana (2,5), Lazio (2,3) e Liguria (2,2). In coda la Puglia (1,1).

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e TO in Italia /2 il fatturato Poco meno di un quarto del volume d’affari complessivo di agenzie e TO è in Lombardia (23,5%). Al Nord, dove opera il 45% delle imprese, si concentra il 52% del giro d’affari. I due terzi del fatturato delle agenzie viaggi e TO del Mezzogiorno è nelle regioni Campania e Sicilia.

Assemblea Elettiva Assoviaggi Agenzie viaggi e TO in Italia /3 i punti vendita La distribuzione dei punti vendita approssima più da vicino quella del volume d’affari. La media di unità locali per impresa è di 1,5. Valori prossimi a 2 nelle regioni del Nord (in Lombardia 1,8); sotto al media al Centro-Sud.