IL MUTUO www.giannicolangelo.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

I finanziamenti a medio-lungo termine Prof. PierLuigi Catalfo
Debiti e crediti di regolamento
Matematica finanziaria
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
TITOLI di debito e di capitale
I mutui passivi Esercizio n. 8
Le ricevute bancarie “salvo buon fine”
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Il valore del denaro nel tempo
MATEMATICA FINANZIARIA
Il bilancio degli enti locali
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Corso di Economia Aziendale
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
Finanziamenti, acquisti e vendite
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
1 Assoarmieri PRESENTAZIONE Assoarmieri caccia 2013 Proposta commerciale in esclusiva per gli associati Assoarmieri 3.
Il bilancio degli enti locali
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Emissioni obbligazionarie
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Le operazioni di raccolta
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
Rendite e Ammortamenti
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
MATEMATICA FINANZIARIA A-L
dott.ssa Carlotta del Sordo
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
I calcoli finanziari L’interesse
© 1999 di V.M. or J.H Contratti Forward Lezione 1.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
Formule Conversione Tassi Interesse
Tassi Zero Coupon e Tassi Forward
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Usura e anatocismo: teorie, casi, soluzioni
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Nel testo,
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
Valutazione dei debiti
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

IL MUTUO www.giannicolangelo.it

L’oggetto del contratto di mutuo Con il contratto di mutuo una banca consegna il denaro al suo cliente in cambio: Dell’obbligo da parte del cliente di restituirlo entro una determinata scadenza Dell’impegno da parte del cliente a pagare un compenso chiamato interesse

Cosa è vietato nel mutuo Gli interessi composti (anatocismo) Gli interessi usurari

Cosa è prescritto nel mutuo Il tasso d’interesse annuo deve essere determinato o determinabile La presenza dell’accordo tra le parti

Eccezione al divieto di anatocismo Nel caso di rate scadute e non pagate è ammesso il calcolo dell’interesse moratorio sull’intero importo della rata che rimborsa una quota del capitale prestato e paga una quota di interesse

UN CASO CONCRETO Estratto dagli atti giudiziari del Tribunale di Pescara Come potete tutelarvi controllando la validità del contratto di mutuo

Mutuo di L. 75.000.000 Il 7 agosto 1992 la BdR concede L. 75 ml. alla s.ra T.M. In cambio la s.ra T.M. deve compensare la banca con il tasso del 15,5% d’interesse annuo e restituire 30 rate semestrali da L. 6.361.127 Ma 30 x 6.361.127 determinano un tasso pari al 26,2%!

Il contratto è nullo Il contratto di mutuo è valido quando si determina per iscritto il tasso d’interesse o si allega il solo piano di ammortamento il quale determina anche il % d’interesse Se si allegano entrambi il % d’interesse da essi espressi devono coincidere Se nel contratto sottoscrivete due prezzi questi è nullo

Conseguenze del contratto nullo La nullità del contratto di mutuo comporta l’applicazione dell’interesse legale, la perdita del titolo esecutivo ed il decadimento delle ipoteche iscritte

Atto di precetto Il 28 febbraio 2008 alla s.ra T.M. è notificato Atto di Precetto di € 126.532,29 pari al £ 245.000.677 per capitale ed interessi calcolati al 15 gennaio 2008

Usurarietà della richiesta La richiesta di L. 245.000.677, a fronte di un prestito di L. 75.000.000 determina il Tasso Effettivo Globale del 14,779% Il tasso soglia applicabile è pari all’8,625% La richiesta è usuraria.