Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Prof. Bertolami Salvatore
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Paolo OnofriDalle promesse alle scommesse Paolo Onofri, Dalle promesse alle scommesse il Mulino,
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Bilancio di previsione 2013 Conferenza stampa. Disavanzo noto-33,10TARES (-1,5: incremento inattuabile ed inattuato) Entrate Una Tantum e Straordinarie.
Il bilancio degli enti locali
1 COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N. 1 VARIAZIONE DI BILANCIO N°2 EQUILIBRI E SALVAGUARDIA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 ASSESSORATO.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
1 Bilancio di Previsione Fonti normative: 4 Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” 4 D.P.R.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
Bari, 05 Dicembre 2014 La congiuntura recente con patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente

Equilibrio fondamentale Entrate correnti Uscite correnti  Tributi (ad es. IMU, addizionale comunale IRPEF, fondo sperimentale di riequilibrio statale)  Trasferimenti (da Stato, Regioni, UE etc.)  Extratributarie (tariffe e canoni di servizio etc.)  Spese per il personale per il funzionamento del Comune  Spese per servizi  Contributi a privati, enti e associazioni

Entrate e conto capitale: non servono a coprire il disavanzo corrente Entrate in c/capitale Spese in c/capitale  Derivano ad esempio dalla vendita di un bene del Comune.  Investimenti: possono essere finanziati con la vendita di beni del Comune o con l’avanzo di parte corrente

Squilibrio di parte corrente Entrate correnti Spese correnti Disavanzo di parte corrente

Nota del Settore Bilancio e Ragioneria a tutta la Giunta (maggio 2012): il disavanzo di parte corrente è di : 37,9 milioni

Investimenti del bilancio di previsione 2012 Nella Nota del Settore Bilancio (maggio 2012), oltre al forte disavanzo di parte corrente, si segnala: > La Giunta che fa? Promette e spende. (sede unica, parcheggio Castello ( Euro già spesi), OMB ).

Manovra del settembre 2012  Nota della ragioneria (maggio 2012): ““[G]li equilibri di parte corrente del bilancio (previsionale) 2012 …. possono dirsi garantiti solo attraverso entrate straordinarie e non ripetibili nel futuro per un importo pari a 43,9 milioni di euro”.  La Giunta incrementa l’IMU (+27,1 milioni).

Ma la manovra è insufficiente:  Viene “formalmente” raggiunto il pareggio nel rendiconto 2012;  Ma senza le entrate straordinarie, il risultato sarebbe di -16,1 milioni.  Ergo, lo squilibrio persiste e si ripropone nel 2013.

Bilancio di previsione 2013: La Giunta Paroli riceve altre sollecitazioni:  un’altra Nota dal Settore Bilancio (marzo 2013) dalla Ragioneria (il disavanzo tendenziale corrente è di 31,6 milioni).  Cartellino giallo dai Revisori (aprile 2013): preoccupazione per gli squilibri strutturali.

La Giunta Paroli sceglie di non scegliere Si ha l’esercizio provvisorio: “Gli enti locali possono effettuare, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nel bilancio deliberato”.

Le conseguenze dell’esercizio provvisorio  La spesa corrente già prenotata o impegnata è di poco inferiore al 90% della spesa dell’anno precedente.  Questo ingessa la macchina amministrativa e riduce la sua operatività.

Inoltre …  Brescia e le sue controllate hanno un elevato debito (400, in buona parte dovuti alla Metro);  La Giunta Paroli non ha presentato un piano di alienazioni (eppure la Metro non è una sorpresa!)  Ad esempio, l’entrata in funzione della Metro era ben nota già nel 2009, quando cominciò la vicenda poco chiara della OMB.

Che fare?  L’inerzia della Giunta Paroli peserà sul 2013;  Noi presenteremo un bilancio previsionale nelle prossime settimane, per sbloccare gli effetti perversi derivanti dall’esercizio provvisorio.  In ogni caso, stiamo già operando con razionalizzazioni sulle Ente (ad es. quella sul Comune) ed interventi sulle partecipate: vogliamo vederci chiaro.  Aggrediremo il debito.

In ogni caso  Per i bresciani sarà cruciale il piano di dismissioni che stiamo già elaborando;  Obiettivo: riduzione del debito e, con esso, riduzione della spesa corrente.

Inoltre …  Presenteremo un bilancio preventivo 2014 a fine dicembre o, al massimo, a gennaio  Questo sarà il punto di inizio strategico della Giunta Del Bono.

Antoine de Rivarol >.

La Giunta Paroli ne ha purtroppo abusato ed ora tutti noi ne paghiamo le conseguenze.