La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
2 Ottobre 2011 ADO UISP Liguria
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Intervista al “genio della porta accanto”
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
di Federico Barbarossa
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
DEJA VU.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
tipologia B Il saggio breve
La mia autostima.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
MENTE E APPRENDIMENTO.
È stata una bella esperienza!
Ma chi è questo fratello
IO E LA GEOMETRIA.
Il mio rapporto con il computer
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
per entrare nell’altro.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
“Alla ricerca della pace interiore”
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
La comunicazione interpersonale
NUMICON Cos’è Come funziona.
Le parole del dialogo.
LA VITA CI INSEGNA.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Lavori in corso.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire il nostro ascolto e liberarlo dai pregiudizi I preconcetti ci chiudono alla comprensione Se abbiamo un’ idea prestabilita di una cosa o una persona, difficilmente riusciremo ad essere obiettivi… L’ ambiente e le emozioni influenzano i nostri pensieri e i nostri stati d’animo

Alcuni TERMINI che sentiremo ci potrebbero sembrare STRANI ED ASTRATTI SENTIRLI PRIMA ci aiuterà ad AVERE MENO PRECONCETTI e lasciare che la NOSTRA CAPACITÀ DI ASCOLTO E INTUITIVA SIA LIBERA DI CAPIRE UNA MODALITÀ DI PENSIERO DIVERSA DALLA NOSTRA. Parlando in generale, nella nostra società, siamo abituati a pensare e valutare in base ad una logica o una VISIONE diversa da quella utilizzata dalle medicine e discipline alternative, più orientale… Sentire parlare di INTELLIGENZA CORPOREA, ENERGIA e CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO ci può «suonare strano»

Secondo le medicine e le discipline alternative, il NOSTRO CORPO E’ UN TUTT’UNO CON IL RESTO (psiche, emozioni, microcosmo e macrocosmo) SE ALCUNE PARTI, MEMORIE, RISPOSTE VENGONO STIMOLATE CORRETTAMENTE IL NOSTRO CORPO è in grado di rispondere a molti dei suoi bisogni intrinseci

In questi incontri potreste sentire parlare di: * INTELLIGENZA CORPOREA * MEMORIA DELL’ACQUA

Possono sembrare discorsi empirici, ma ultimamente anche la scienza di corrente occidentale, comincia ad interessarsi a questi argomenti e cominciano ad esserci alcuni studi anche in occidente

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA Conoscenza del nostro corpo e di ciò che agisce sul nostro corpo (psiche, vissuti, emozioni…) «L’OBIETTIVO» DA RAGGIUNGERE è UN BENESSERE OLISTICO

IL CONCETTO CHE UNISCE TUTTE QUESTE MEDICINE E PRATICHE E’ QUELLO CHE IL NOSTRO CORPO, SE STIMOLATO NEL MODO GIUSTO, PUO’ DARCI PIU’ RISPOSTE DI QUELLE CHE PENSIAMO POSSA DARE (PSICOSOMATICA)

MEMORIA DELL’ACQUA Vi accenno alcuni studi per introdurre un concetto collegato alla MEDICINA OMEOPATICA che utilizza l’acqua come vettore Negli ultimi tempi alcuni studiosi incuriositi dalle acque “sante” hanno voluto approfondire gli studi sull’acqua

Alcuni studi dimostrerebbero che L’ACQUA MANTIENE UNA MEMORIA delle SOSTANZE, e non solo, CON CUI VIENE A CONTATTO In uno studio hanno notato che scrivendo una parola come AMORE sotto ad un recipiente TRASPARENTE, le molecole dell’acqua avevano una forma più MORBIDA e DOLCE, rispetto alle molecole dia acqua a rimaste a contatto con la parola DISPREZZO

NEGLI ULTIMI ANNI, IN CUI HO APPROFONDITO ULTERIORMENTE GLI STUDI NELLA DISCIPLINA DELLO YOGA E MI SONO AVVICINATA ANCHE AD ALTRE MEDICINE/DISCIPLINE ALTERNATIVE, MI SONO ACCORTA SEMPRE PIU’ FREQUENTEMENTE DEI COLLEGAMENTI TRA LE DUE REALTA’, SCIENTIFICA ED ALTERNATIVA CAMBIA SOLO LA VISIONE! Guardate per esempio questa immagine…

ENTRAMBE VEDONO QUESTI SASSI, MA UNA DICE CHE HANNO UN COLORE FORMATO DAL BIANCO E DAL NERO L’ALTRA DICE SEMPLICEMENTE CHE SONO GRIGI!