VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
ambiente educativo di apprendimento
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
una bella avventura culturale
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LA COSTITUZIONE ITALIANA
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
ECD: alcuni significati chiave
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
DIDATTICA LABORATORIALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Il principio di SOLIDARIETA’
Università degli Studi di Macerata
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Maria Rosaria Cataldo DALL’EUROPA ALLA CITTADINANZA EUROPEA Percorso di riflessione per i partecipanti al progetto Euroscolamed (anno scolastico 2003/2004)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO COMENIUS.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti valori: • •Rispetto della dignità umana e dei diritti umani, • •Libertà, • •Democrazia, • •Uguaglianza, • •Stato di Diritto

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea è caratterizzata • •dal pluralismo, • •dall’assenza di discriminazione, • •dalla tolleranza, • •dalla giustizia, • •dalla solidarietà • •dall’uguaglianza tra donne e uomini.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA Offre un modello di cittadino/a basato sui valori europei: una cittadinanza che, 1. 1.Riaffermi la cultura della pace, 2. 2.Rafforzi il gusto per la diversità 3. 3.Promuova l’uguaglianza tra tutti, uomini e donne.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea promuove processi di integrazione di differenti comunità e popoli in una nuova realtà politica, a partire dalla cooperazione, dalla volontarietà e da una cultura della pace. Ciò esige lo sviluppo concomitante della partecipazione e della responsabilità La cittadinanza EUROPEA attiva porterà alla trasformazione sociale, per evitare: 1. 1.L’esclusione sociale, 2. 2.l’emarginazione, 3. 3.L’apatia civica, 4. 4.l’intolleranza 5. 5.la violenza.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO L’Europa della conoscenza deve fornire: • •Le competenze necessarie per affrontare le sfide del nuovo millennio, • •La coscienza di condividere valori e l’appartenenza a uno spazio sociale e culturale comuni.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO Il nuovo ambito educativo deve costruirsi prendendo come base : 1. 1.Lo spirito critico, 2. 2.Lo sviluppo sostenibile, 3. 3.Il rispetto reciproco tra le distinte nazioni, 4. 4.La convivenza tra piccoli e grandi paesi 5. 5.Il rispetto reciproco.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO Come plasmare la dimensione europea nella scuola? 1. 1.Educazione in Europa, vale a dire, sviluppo di capacità e procedure: capacità comunicative (lingue), capacità sociali, tecnologiche Educazione SULL’Europa: geografia, arte, storia, ecc Educazione per l’Europa, vale a dire, atteggiamenti e comportamenti che ci permettano di convivere senza che sia necessario rinunciare all’identità di ciascuno.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO In relazione con la «dimensione europea» i contenuti degli insegnamenti di base di scienze sociali, geografia e storia hanno determinato: 1. 1.«la organizzazione politico-amministrativa dei territori spagnolo e europeo», 1. 1.«il processo dell’Unità Europea» 2. 2.«La Spagna nel mondo: la Comunità Europea e Latinoamerica»

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO LA DIMENSIONE EUROPEA: Non si basa, unicamente, su una definizione di Europa come realtà geografica concreta, espressione di un voler vivere insieme». MA ANCHE sulla condivisione di alcuni principi spirituali e nell’ «espressione di un voler vivere insieme».

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO La dimensione socio-culturale si appoggia su: 1. 1.La conoscenza del proprio patrimonio; fattore imprescindibile per conseguire una cittadinanza equilibrata che sappia inserirsi in ambiti più ampi ponendo le fondamenta nelle proprie radici Conoscenza del contributo degli altri paesi.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO Per questo motivo è fondamentale sviluppare: 1. 1.Capacità linguistiche 2. 2.Dominio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO EDUCAZIONE per LA PACE basata su: 1. 1.Principi di libertà, 2. 2.Tolleranza 3. 3.Solidarietà 4. 4.Dialogo e 5. 5.Partecipazione civica

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO Sviluppo di un programma di cittadinanza europea attiva, basato su: 1. 1.La conoscenza della comunità, di ciò che ci è più vicino 1. 1.Lo sviluppo di abilità politiche, sociali e analitiche per partecipare ai processi decisionali 2. 2.Promuovere valori e virtù personali

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO BARRIERE DA SUPERARE: 1. 1.I problemi e i cambiamenti associati alla transizione dalla società del benessere alla società della informazione 2. 2.Movimenti migratori 3. 3.Le disuguaglianze Il deficit di socializzazione prodotto dalla perdita del senso di un progetto storico comune.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO A partire dalla scuola è necessario provare a sviluppare le seguenti abilità: 1. 1.Apprendere a raccogliere informazioni da periodici, televisione, libri, riviste, Internet Apprendere a intervistare, osservare e analizzare la realtà 3. 3.Apprendere a comunicare affettivamente e in modo effettivo con persone di lingua e cultura diversa 4. 4.Apprendere a parlare in pubblico, a dibattere problemi mondiali, a discutere in forma strutturata

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC SISTEMA EDUCATIVO La pratica della cittadinanza europea nell’ambito scolare potenzierà lo sviluppo del sentimento di appartenenza e della competenza civica e faciliterá l’esercizio delle virtù civiche, non solo nell’Istituzione educativa ma anche in ambiti più ampi.

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC RIASSUMENDO SVILUPPO PERSONALE: 1. 1.UMANO: conoscenza autentica, conquistare le nostre virtù, acquisirne altre 1. 1.SPIRITUALE: priorità dell’ESSERE rispetto all’AVERE 2. 2.INTELLETTUALE: conoscere la cultura europea 3. 3.FÍSICO: alimentazione, sport, vita sana

VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE GRACIAS POR VUESTRA ATENCIÓN THANK YOU FOR YOUR ATTENTION