XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
XLS SU MIX 1T ESERCIZIOBASE
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Caselle si fa in 4 – Modulo2
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel prima lezione.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Microsoft Access Query (II), filtri.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE L’esercizio consiste nel costruire una tabella ove figurino, accanto ai nomi dei dipendenti di una ditta, le ore lavorate in un mese e il relativo importo mensile dovuto. Si dovrà poi confrontare il totale delle ore lavorate con il valore 140; se risulterà maggiore dovrà compare la scritta OK, altrimenti dovrà comparire la scritta RECUPERARE. Premi il pulsante per vedere subito il prodotto finale

Istruzioni per l’uso: Questa unità è indirizzata a chi muove i primi passi con Excel (la sintassi del tipo Rif. 4.3.1.2 indica il riferimento al Syllabus 4.0) Nel seguito sono indicati i singoli passi necessari per eseguire l’esercizio proposto. Con un clic sul testo si possono avere indicazioni più dettagliate.

PUOI INZIARE COSI’ ……… COGNOME NOME TOTALE ORE PAGA ORARIA IMPORTO Apri il programma di foglio di calcolo Rif. 4.1.1.1 Inserisci i seguenti dati nelle celle da A2 ad E5, modificando opportunamente la larghezza delle colonne utilizzando il mouse Rif. .4.2.1.1 COGNOME NOME TOTALE ORE PAGA ORARIA IMPORTO Rossi Lucio Bianchi Bruno Verdi Laura Inserisci il bordo tra le celle ed intorno ad esse Rif. 4.5.3.4

Rinomina il foglio attivo chiamandolo “Generale” Rif. 4.3.1.2 Salva il file con il nome “Resoconto” Rif. 4.1.1.5 Apri il foglio 2 Rif. 4.1.1.2

Rinomina il foglio 2 come “Rossi” Rif. 4.3.1.2 Inserisci i giorni della settimana nelle celle da B2 a G2 Rif. 4.2.1.1 Completa la tabella come riportato di seguito: Rif. 4.2.1.1

Inserisci nella cella H3 la formula per il calcolo della somma delle celle da B3 a G3 Rif. 4.4.1.1 Ricopia la formula della somma nelle celle da H4 a H6 Rif. 4.2.5.2 Inserisci nella cella H7 la formula per il calcolo del totale settimanale Rif. 4.4.1.1

Migliora l’aspetto della tabella Rif. 4.4.1.1 Inserisci altri 2 fogli rinominandoli “Bianchi” e “Verdi”, riportando in essi la struttura della tabella del foglio “Rossi” utilizzando i comandi copia/incolla Rif. 4.3.1.1 Inserisci sopra la tabella nei fogli “Rossi”, “Bianchi”, “Verdi” rispettivamente i nomi “Rossi Lucio”, “Bianchi Bruno”, “ Verdi Laura” Rif. 4.2.1.1

Completa le tabelle dei fogli “Rossi”, “Bianchi”, “Verdi” inserendo i dati Rif. 4.2.1.1 Nel foglio “Generale” riportare nelle celle, i valori corrispondenti a “Totale Ore” rilevati nelle tabelle dei singoli dipendenti Rif. 4.2.1.1 Stabilisci per ogni dipendente l’importo della paga oraria ed inserisci nel foglio “Generale” i valori delle rispettive celle, avendo cura di esprimere tali valori in euro Rif. 4.5.1.3

Sempre nel foglio “Generale”nella colonna “Importo” inserisci la formula per il calcolo dello stesso espresso in Euro con due cifre decimali Rif. 4.4.1.1 Estendi la stessa formula a tutti i dipendenti Rif. 4.2.5.2 Crea un grafico a torta riferito al totale delle ore, utilizzando i dati della tabella del foglio “Generale” Rif. 4.6.1.1 Bis Crea un grafico a torta riferito al totale delle ore, utilizzando i dati della tabella del foglio “Generale”

22.Problema: effettua una verifica delle ore lavorate 23.Salva il documento ed esci

Seguendo le istruzioni date nell’esercizio si arriva a questo risultato

Apri il programma di foglio di calcolo Cilc su START Programmi Office XP Clic sul nome del programma utilizzato (Microsoft Excel)

Inserisci i seguenti dati nelle celle di A2 ad E5, modificando opportunamente la larghezza delle colonne utilizzando il mouse Doppio cilc del mouse Oppure:

Inserisci il bordo tra le celle ed intorno ad esse Oppure:

Rinomina il foglio attivo chiamandolo “Generale” Oppure:

Salva il file con il nome “Resoconto”

Ari il foglio 2

7. Rinomina il foglio 2 come “Rossi” Oppure:

Inserisci i giorni della settimana nelle celle da B2 a G2 Completa la tabella come riportato di seguito: Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato ore lavorate Ore 1° sett. Ore 2° sett. Ore 3° sett. Ore 4° sett. TOTALE ORE

10. Inserisci nella cella H3 la formula per il calcolo della somma delle celle da B3 a G3 Posizionati nella cella H3 Dalla barra degli strumenti seleziona Somma Automatica ∑ Premi invio 11. Ricopia la formula della somma nelle celle da H4 a H6 Posizionati sulla cella H3 Utilizza il quadratino di riempimento per ricopiare la formula

12. Inserisci nella cella H7 la formula per il calcolo del totale settimanale Posizionati nella cella H7 Dalla barra degli strumenti seleziona Somma Automatica ∑ Premi invio 13. Migliora l’aspetto della tabella Clic su Formato dalla barra dei menù Clic su celle Scegli le opzioni che preferisci Al termine, clic su OK

14. Inserisci altri due fogli rinominandoli “Bianchi” e “Verdi”, riportando in essi la struttura della tabella del foglio “Rossi” utilizzando i comandi copia/incolla Seleziona la tabella nel foglio”Rossi” Clic con il destro del mouse Clic su Copia Posizionati sul foglio “Bianchi” nella cella A2 Clic su Incolla Tutto 15. Inserisci sopra la tabella nei fogli “Rossi”, “Bianchi” , “Verdi” rispettivamente i nomi “Rossi Lucio”, “Bianchi Bruno”, “Verdi Laura”

16. Completa le tabelle dei fogli “Rossi”, “Bianchi” , “Verdi” inserendo i dati Posizionati nella cella A1 Clic tasto destro del mouse Clic su inserisci Clic su “riga intera” Clic su OK Seleziona le celle da A1 a H1 Clic su “Unisci e centra” dalla barra degli strumenti Digita Cognome e Nome

17. Nel foglio “Generale” riportare nelle corrispondenti celle, i valori corrispondenti a “Totale Ore” rilevati nelle tabelle dei singoli dipendenti Nei singoli fogli posizionati sulle celle contenenti il “Totale ore” Clic con il destro del mouse Clic su Copia Sul foglio “Generale” posizionati sulla cella corrispondente al valore da inserire Clic su “Incolla collegamento Clic su “Incolla Speciale”

18. Stabilisci per ogni dipendente l’importo della paga oraria e inserisci nel foglio “Generale” i valori nelle rispettive celle, avendo cura di esprimere tali valori in Euro. Posizionati sulle celle della colonna “Paga Oraria” Inserisci i dati Seleziona la colonna“Paga Oraria” Clic su Formato nella barra dei menù Clic su celle Clic su numero Clic su valuta Nella riga di comando Simbolo, seleziona €, e in posizioni decimali scrivi 2 Clic su Ok

19. Sempre nel foglio “Generale” nella colonna “Importo” inserisci la formula per il calcolo dello stesso espresso in Euro con due cifre decimali Posizionati sulla cella corrispondente al primo nominativo nella colonna “Importo” Digita l’operazione di prodotto secondo la seguente linea guida: = Totale Ore * Paga Oraria, utilizzando i riferimenti di cella nelle corrispondenti colonne Riferirsi al punto precedente per quanto riguarda l’Euro e le posizioni decimali 20. Estendi la stessa formula a tutti i dipendenti Utilizza il quadratino di riempimento

21. Crea un grafico a torta riferito al totale delle ore, utilizzando i dati della tabella del foglio “Generale” Selezionare le colonne “Cognome”, “Nome”, “Totale Ore” della tabella Selezionare sulla barra degli strumenti “Creazione Guidata Grafico” Nell’area tipo grafico scegliere Torta 3D Clic su avanti fino al passaggio 3 di 4 Inserisci il titolo del grafico “percentuale mensile” Selezionare nella medesima finestra di dialogo, la sottocartella “Etichette dati” ed inserire il segno di spunta su “nome categoria” e “percentuale” Clic su fine Mediante trascinamento, posiziona il grafico sotto la tabella

21bis. Crea un grafico a torta riferito al totale delle ore, utilizzando i dati della tabella del foglio “Generale”

22. Problema: prova ad effettuare una verifica delle ore lavorate Individua il foglio relativo al dipendente “Rossi” Seleziona la cella H9 Clic sul tasto funzione nella barra degli strumenti Individua “SE” Clic su ok Compila la riga “test” utilizzando la seguente sintassi: h7>=140 Compila la riga “Se_vero” utilizzando la sintassi: ok Compila la riga “Se_falso” utilizzando la sintassi: recuperare 23. Salva il documento