Linking Search Engine Strategies, Milano, 29 maggio 2007 A cura di: Maurizio Petrone L’importanza e le caratteristiche di una link popularity naturale (Come attraverso il Link Baiting e i Social Media) (Come ottenere link spontanei attraverso il Link Baiting e i Social Media)
• Società specializzata in Search Marketing – Parte del Gruppo FullSIX – Sedi a Milano, Parigi, Londra, New York, Madrid • Offre una gamma completa di servizi con soluzioni su misura in funzione degli obiettivi del cliente • L’aspetto consulenziale è il valore aggiunto © 2007 Sems S.r.l. – vietata la copia e la diffusione Sems.it / Milano Parigi Londra New York
Caratteristiche comuni individuabili in un link profile “artificiale”: LINK POPULARITY INNATURALE Siti riconducibili ad un network Link sitewide / alla home Link reciproci Anchor Text identici Evoluzione anomala nel tempo Posizione abnorme dei link
Caratteristiche tipiche una link popularity “naturale”: LINK PROFILE NATURALE Fonti eterogenee Presenza di Deep Links Anchor Text differenziati Link da pagine singole Link in posizioni diverse (contestuali)
Preparazione di una pagina fatta per attirare link spontanei: • Contenuto interessante (e ben scritto) • “Richiami” (scorciatoie) • Impaginazione: • Layout pulito • Testo facile da consultare • Link di approfondimento • Call to action finale
La promozione sui Social Media Preparare la submission La scelta dei network “giusti” L’importanza della Headline e del Copy Lo status del proprio account
Risultati del link baiting e della promozione • visite nelle prime 48 ore (picco) • link nella 1° settimana (temporanei) • visite nella successiva settimana • Migliaia di citazioni (cercando il “titolo”) • link ancora attivi dopo 3 mesi • Dozzine di iscritti al Feed RSS del sito • Traffico e posizionamenti, che portano… • Nuovi link spontanei ogni settimana!
Alcuni esempi dei link spontanei ottenuti Onemansblog.com ha dedicato un intero post all’articolo. Le pagine di questo blog vantano un PageRank parecchio elevato Uno dei siti della NBC ha citato il sito in un proprio articolo. La pagina non ha PageRank particolarmente alto, ma ha portato molte visite L’American Association for Advancement of Science lo cita nelle risorse consigliate. Il sito dell’AAAS ha PR 9 in home e PR 8 nella pagina che contiene il link
Riassunto dell’intervento e approfondimenti Profilo di backlink artificiale Vs. Profilo di backlink naturale Profilo di backlink artificiale Vs. Profilo di backlink naturale Potenzialità ed efficacia del Link Baiting attraverso i Social Media Potenzialità ed efficacia del Link Baiting attraverso i Social Media Argomenti affrontati in questa sessione: Consultate il mio blog: MaurizioPetrone.com/blog Ancora due parole sul Link Baiting: Altri tipi di Link Bait e metodi alternativi di promozione Ancora due parole sul Link Baiting: Altri tipi di Link Bait e metodi alternativi di promozione Per approfondimenti su Social Media, Link Baiting e Digg…