UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria 06.10.2008 Maurizio Muraglia - 06.10.2008
il curricolo complesso e integrato Maurizio Muraglia - 06.10.2008
IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE “[Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro”.(U.Galimberti) Maurizio Muraglia - 06.10.2008
UNA PROFESSIONALITA’ MULTIPROSPETTICA IL SETTING DELLE COMPETENZE Socioculturali (perché) Disciplinari (che cosa) Psicopedagogiche (come) Organizzative (dove/quando) Relazionali (con chi/per chi) Maurizio Muraglia - 06.10.2008
UN SOLO CURRICOLO: IL CURRICOLO TRASVERSALE EDUCATIVO DISCIPLINARE IMPLICITO NON FORMALE Maurizio Muraglia - 06.10.2008
TRE ASSI DI RICERCA SAPERI MEDIAZIONE DIDATTICA RELAZIONALITA’ Maurizio Muraglia - 06.10.2008
DAL SAPERE-MATERIA AL SAPERE-DISCIPLINA Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare l’intelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso Maurizio Muraglia - 06.10.2008
SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO La lingua come esperienza della comunicazione e dell’alterità Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa Riflessione sulla lingua in funzione del suo uso La classe come comunità in dialogo Maurizio Muraglia - 06.10.2008
SAPERE STORICO-GEOGRAFICO Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune Dialettica presente-passato-presente Dalle radici all’identità La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico Acquisire sensibilità per l’habitat umano Abbandonare l’etnocentrismo Favorire l’approccio interculturale Maurizio Muraglia - 06.10.2008
SAPERE SCIENTIFICO Riconciliare scienze naturali e scienze umane Ragionare sull’uso sociale della scienza Collocare la scienza in prospettiva storica Educare all’antidogmatismo Maurizio Muraglia - 06.10.2008
SAPERE MATEMATICO Acquisire una forma mentis problematica Acquisire rigore argomentativo Acquisire precisione di linguaggio Acquisire atteggiamenti critici Maurizio Muraglia - 06.10.2008
SAPERE ESTETICO Educare la creatività Educare l’immaginario Educare il simbolico Educare il divergente Educare a pensare ciò che non c’è Educare al superamento della realtà empirica Maurizio Muraglia - 06.10.2008
DALL’INSEGNANTE ONNISCIENTE ALL’INSEGNANTE FACILITATORE Creare oggetti di apprendimento (trasposizione didattica) Creare spazi di significatività (esperienza/esistenza) Creare assetti euristici e laboratoriali in funzione cooperativa Creare riflessività e consapevolezza dei modi di imparare Maurizio Muraglia - 06.10.2008
Favorire un’ “asimmetria conviviale” LA RELAZIONE Favorire un’ “asimmetria conviviale” Superare l’identificazione alunno-prestazione Ripensare la valutazione in senso formativo ed educativo Comprendere la crucialità del contesto ambientale e relazionale: si apprende anche il contesto! (Bateson) Maurizio Muraglia - 06.10.2008
LA COMPETENZA SCOLASTICA (Da un intervento di M. Ambel, Direttore di “Insegnare”) Insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive Maurizio Muraglia - 06.10.2008
Pertanto…… La competenza è irriducibile alla sua certificabilità La competenza struttura l’evoluzione del curricolo La competenza è una sfida al fare scuola in classe Non si concilia col modello trasmissivo Non si concilia con modalità valutative quantitative Non si concilia con logiche valutative di mero prodotto Maurizio Muraglia - 06.10.2008
COMPETENZE DI CITTADINANZA CULTURALI (SCUOLA) COGNITIVE STRUMENTALI PROFESSIONALI (FORMAZIONE PROFESSIONALE) Maurizio Muraglia - 06.10.2008
COMPETENZE COGNITIVE L’alunno sa comprendere i testi, sa istituire proporzioni, sa leggere una cartina tematica, sa collocare nel tempo e nello spazio un fenomeno storico e culturale ecc. L’alunno sa analizzare un fenomeno, sa operare delle sintesi, formulare ipotesi ecc. Maurizio Muraglia - 06.10.2008
COMPETENZE STRUMENTALI L’alunno sa: prendere appunti servirsi di un dizionario, consultare l’indice di un libro di testo distinguere capitoli da paragrafi e sottoparagrafi ecc. …………………………. Maurizio Muraglia - 06.10.2008
LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO RICHIEDE: (ART. 6 DPR 275/99) l’esplorazione di buone pratiche la presa di distanza da pratiche “non buone” l’organizzazione di laboratori disciplinari permanenti l’allestimento di gruppi interdipartimentali permanenti l’accantonamento di fondi per una formazione in servizio orientata al curricolo la costruzione del clima relazionale più adatto ad una scuola del curricolo Maurizio Muraglia - 06.10.2008