UN CURRICOLO PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Competenze e saperi Maurizio Muraglia IM “De Cosmi” 5 e 12 novembre 2009.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Certificazione Delle competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia Pantelleria 06.10.2008 Maurizio Muraglia - 06.10.2008

il curricolo complesso e integrato Maurizio Muraglia - 06.10.2008

IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE “[Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro”.(U.Galimberti) Maurizio Muraglia - 06.10.2008

UNA PROFESSIONALITA’ MULTIPROSPETTICA IL SETTING DELLE COMPETENZE Socioculturali (perché) Disciplinari (che cosa) Psicopedagogiche (come) Organizzative (dove/quando) Relazionali (con chi/per chi) Maurizio Muraglia - 06.10.2008

UN SOLO CURRICOLO: IL CURRICOLO TRASVERSALE EDUCATIVO DISCIPLINARE IMPLICITO NON FORMALE Maurizio Muraglia - 06.10.2008

TRE ASSI DI RICERCA SAPERI MEDIAZIONE DIDATTICA RELAZIONALITA’ Maurizio Muraglia - 06.10.2008

DAL SAPERE-MATERIA AL SAPERE-DISCIPLINA Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare l’intelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso Maurizio Muraglia - 06.10.2008

SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO La lingua come esperienza della comunicazione e dell’alterità Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa Riflessione sulla lingua in funzione del suo uso La classe come comunità in dialogo Maurizio Muraglia - 06.10.2008

SAPERE STORICO-GEOGRAFICO Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune Dialettica presente-passato-presente Dalle radici all’identità La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico Acquisire sensibilità per l’habitat umano Abbandonare l’etnocentrismo Favorire l’approccio interculturale Maurizio Muraglia - 06.10.2008

SAPERE SCIENTIFICO Riconciliare scienze naturali e scienze umane Ragionare sull’uso sociale della scienza Collocare la scienza in prospettiva storica Educare all’antidogmatismo Maurizio Muraglia - 06.10.2008

SAPERE MATEMATICO Acquisire una forma mentis problematica Acquisire rigore argomentativo Acquisire precisione di linguaggio Acquisire atteggiamenti critici Maurizio Muraglia - 06.10.2008

SAPERE ESTETICO Educare la creatività Educare l’immaginario Educare il simbolico Educare il divergente Educare a pensare ciò che non c’è Educare al superamento della realtà empirica Maurizio Muraglia - 06.10.2008

DALL’INSEGNANTE ONNISCIENTE ALL’INSEGNANTE FACILITATORE Creare oggetti di apprendimento (trasposizione didattica) Creare spazi di significatività (esperienza/esistenza) Creare assetti euristici e laboratoriali in funzione cooperativa Creare riflessività e consapevolezza dei modi di imparare Maurizio Muraglia - 06.10.2008

Favorire un’ “asimmetria conviviale” LA RELAZIONE Favorire un’ “asimmetria conviviale” Superare l’identificazione alunno-prestazione Ripensare la valutazione in senso formativo ed educativo Comprendere la crucialità del contesto ambientale e relazionale: si apprende anche il contesto! (Bateson) Maurizio Muraglia - 06.10.2008

LA COMPETENZA SCOLASTICA (Da un intervento di M. Ambel, Direttore di “Insegnare”) Insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive Maurizio Muraglia - 06.10.2008

Pertanto…… La competenza è irriducibile alla sua certificabilità La competenza struttura l’evoluzione del curricolo La competenza è una sfida al fare scuola in classe Non si concilia col modello trasmissivo Non si concilia con modalità valutative quantitative Non si concilia con logiche valutative di mero prodotto Maurizio Muraglia - 06.10.2008

COMPETENZE DI CITTADINANZA CULTURALI (SCUOLA) COGNITIVE STRUMENTALI PROFESSIONALI (FORMAZIONE PROFESSIONALE) Maurizio Muraglia - 06.10.2008

COMPETENZE COGNITIVE L’alunno sa comprendere i testi, sa istituire proporzioni, sa leggere una cartina tematica, sa collocare nel tempo e nello spazio un fenomeno storico e culturale ecc. L’alunno sa analizzare un fenomeno, sa operare delle sintesi, formulare ipotesi ecc. Maurizio Muraglia - 06.10.2008

COMPETENZE STRUMENTALI L’alunno sa: prendere appunti servirsi di un dizionario, consultare l’indice di un libro di testo distinguere capitoli da paragrafi e sottoparagrafi ecc. …………………………. Maurizio Muraglia - 06.10.2008

LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO RICHIEDE: (ART. 6 DPR 275/99) l’esplorazione di buone pratiche la presa di distanza da pratiche “non buone” l’organizzazione di laboratori disciplinari permanenti l’allestimento di gruppi interdipartimentali permanenti l’accantonamento di fondi per una formazione in servizio orientata al curricolo la costruzione del clima relazionale più adatto ad una scuola del curricolo Maurizio Muraglia - 06.10.2008