1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)
2 •I progettisti meccanici sviluppano e realizzano, in collaborazione con altri specialisti, elementi singoli e gruppi di costruzione per apparecchi, macchine o installazioni nonché utensili e dispositivi per la produzione. •Elaborano incarichi, quaderni dei compiti o parti di progetti. Redigono documentazioni di fabbricazione, montaggio e controllo ed elaborano i dati relativi alla produzione. Per l’esercizio e la manutenzione allestiscono i manuali e la relativa documentazione. •I progettisti meccanici si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità e ai cambiamenti. Profilo professionale Progettista meccanico
3 La formazione di queste professioni permette alle persone in formazione di acquisire le competenze operative e le risorse necessarie per esercitare con successo la professione …. L’acquisizione delle competenze operative avviene tramite incarichi e progetti che le persone in formazione eseguono in modo possibilmente indipendente …. Per risorse si intendono conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’acquisizione di competenze operative; sono raggruppate in risorse professionali, metodologiche e sociali. Nel corso della formazione, tutti i luoghi di formazione lavorano in stretta collaborazione e coordinano i propri contributi. Competenze operative e risorse Il modello Co-Re
4 Competenze operative e risorse
5 La situazione rappresentativa descrive una procedura concreta di lavoro nella quale la persona in formazione deve mettere alla prova la competenza operativa specifica. È da intendere come esempio e può differire da un azienda all’altra s.7 Pianificare, animare e valutare delle sequenze di formazione Situazione rappresentativa. La società Innovo introduce per i suoi apprendisti l’e-learning. Veronica deve seguire un corso di formazione per e-Tutor ed inseguito formare gli apprendisti sul e-learning. Veronica si informa sulla durata del corso di e-tutor e redige un piano per l’introduzione dell’e-learning nella società Innovo. Al termine del corso valuta i moduli utili e prepara la documentazione del suo corso. A piccoli gruppi istruisce i suoi colleghi sull’utilizzazione del programma applicativo. Dopo aver trattato tutti i moduli, gli apprendisti affrontano un test. Veronica valuta i risultati e li presenta sottoforma di grafico. Presenta i risultati al responsabile della formazione ed insieme elaborano delle misure di accompagnamento individuale per le persone in formazione. Veronica mantiene la sua funzione di Super-user nei confronti dei suoi colleghi. Piano d’azione. Trattare il mandato e le richieste della clientela. Pianificare e organizzare delle sequenze di formazione. Preparare la documentazione di formazione. Animare delle sequenze di formazione. Controllare il livello di formazione. Valutare le sequenze di formazione e documentarla. Rispettare le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell’ambiente. Competenze operative e risorse Catalogo Co-Re
6 Struttura della formazione: Progettista meccanico
7 •Allestire documentazioni di fabbricazione •Progettare prodotti •Sviluppare prodotti •Fabbricare prodotti Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Progettista meccanico
8 •Gestione dei processi, conoscenza dei prodotti specifici della ditta formatrice. •Costruire e controllare sistemi automatizzati •Costruire e controllare gruppi di costruzione elettrici •Elaborare sequenze di formazione secondo indicazioni e formare gli utenti La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno Progettista meccanico Competenze complementari
9 •Pianificare e sorvegliare progetti parziali •Costruire prodotti •Allestire layout di sistemi •Allestire documentazione per la fabbricazione di unità elettriche ed elettroniche •Sviluppare dispositivi e utensili •Produrre dati per la fabbricazione di forme e modelli •Pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione •Allestire documentazioni tecniche •Progettare prodotti Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 2 competenze. Competenze approfondite Progettista meccanico
10 Struttura della formazione
11 Corsi interaziendali NuovoAttualmente secondo il programma quadro Progettista meccanico Corsi di Base Corsi complementari Massimo Massimo – 42 22
12 Procedura di qualificazione: Progettista meccanico
13 L’esame finale è superato se: a.La nota dell’esame parziale è ≥ 4 b.La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 c.La media della nota del campo di qualificazione “Conoscenze professionali” e della nota scolastica relativa all’insegnamento professionale è ≥ 4 e d.La nota complessiva è ≥ 4 Superamento della procedura di qualificazione Progettista meccanico
14 Progettista meccanico Denominazione precedenteCostruttore Durata del tirocinio4 anni Formazione di baseEntro la fine del 2° anno Formazione complementareA discrezione entro la fine del 2° anno Formazione approfonditaAlmeno 2 competenze Esame parzialeFine 2° anno Lavoro pratico individualeFine 4° anno Nota conoscenze professionaliDal 1° al 8° semestre Esame di conoscenze professionaliFine 4° anno Note di cultura generaleDal 1° al 8° semestre Lavoro individuale di approfondimento di cultura generale Fine 4° anno Esame finale cultura generaleFine 4° anno Ricapitolazione
15 Lingua Dove trovo questi documenti ? Berufsbildung Riforma delle professioni MEM