1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Paolo Pedrinelli Carrara
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Il progetto SAPA - Diffusione
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Dalla gerarchia alla rete
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Area: la gestione dei progetti complessi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
il lavoro e l’università
La completezza dei servizi
La brigata di sala Lez. n. 3.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il futuro dell'istruzione superiore
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Variazioni e novità per la formazione di:
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso di formazione per Elettricista
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Professioni Mestieri Orientamento
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Corso Formazione neo assunti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola-Città Pestalozzi
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Informatica e Telecomunicazioni
La professionalita’ docente
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sei interessato ad una formazione completa e gratuita? Vieni da noi!
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)

2 •I progettisti meccanici sviluppano e realizzano, in collaborazione con altri specialisti, elementi singoli e gruppi di costruzione per apparecchi, macchine o installazioni nonché utensili e dispositivi per la produzione. •Elaborano incarichi, quaderni dei compiti o parti di progetti. Redigono documentazioni di fabbricazione, montaggio e controllo ed elaborano i dati relativi alla produzione. Per l’esercizio e la manutenzione allestiscono i manuali e la relativa documentazione. •I progettisti meccanici si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità e ai cambiamenti. Profilo professionale Progettista meccanico

3 La formazione di queste professioni permette alle persone in formazione di acquisire le competenze operative e le risorse necessarie per esercitare con successo la professione …. L’acquisizione delle competenze operative avviene tramite incarichi e progetti che le persone in formazione eseguono in modo possibilmente indipendente …. Per risorse si intendono conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’acquisizione di competenze operative; sono raggruppate in risorse professionali, metodologiche e sociali. Nel corso della formazione, tutti i luoghi di formazione lavorano in stretta collaborazione e coordinano i propri contributi. Competenze operative e risorse Il modello Co-Re

4 Competenze operative e risorse

5 La situazione rappresentativa descrive una procedura concreta di lavoro nella quale la persona in formazione deve mettere alla prova la competenza operativa specifica. È da intendere come esempio e può differire da un azienda all’altra s.7 Pianificare, animare e valutare delle sequenze di formazione Situazione rappresentativa. La società Innovo introduce per i suoi apprendisti l’e-learning. Veronica deve seguire un corso di formazione per e-Tutor ed inseguito formare gli apprendisti sul e-learning. Veronica si informa sulla durata del corso di e-tutor e redige un piano per l’introduzione dell’e-learning nella società Innovo. Al termine del corso valuta i moduli utili e prepara la documentazione del suo corso. A piccoli gruppi istruisce i suoi colleghi sull’utilizzazione del programma applicativo. Dopo aver trattato tutti i moduli, gli apprendisti affrontano un test. Veronica valuta i risultati e li presenta sottoforma di grafico. Presenta i risultati al responsabile della formazione ed insieme elaborano delle misure di accompagnamento individuale per le persone in formazione. Veronica mantiene la sua funzione di Super-user nei confronti dei suoi colleghi. Piano d’azione. Trattare il mandato e le richieste della clientela. Pianificare e organizzare delle sequenze di formazione. Preparare la documentazione di formazione. Animare delle sequenze di formazione. Controllare il livello di formazione. Valutare le sequenze di formazione e documentarla. Rispettare le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell’ambiente. Competenze operative e risorse Catalogo Co-Re

6 Struttura della formazione: Progettista meccanico

7 •Allestire documentazioni di fabbricazione •Progettare prodotti •Sviluppare prodotti •Fabbricare prodotti Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Progettista meccanico

8 •Gestione dei processi, conoscenza dei prodotti specifici della ditta formatrice. •Costruire e controllare sistemi automatizzati •Costruire e controllare gruppi di costruzione elettrici •Elaborare sequenze di formazione secondo indicazioni e formare gli utenti La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno Progettista meccanico Competenze complementari

9 •Pianificare e sorvegliare progetti parziali •Costruire prodotti •Allestire layout di sistemi •Allestire documentazione per la fabbricazione di unità elettriche ed elettroniche •Sviluppare dispositivi e utensili •Produrre dati per la fabbricazione di forme e modelli •Pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione •Allestire documentazioni tecniche •Progettare prodotti Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 2 competenze. Competenze approfondite Progettista meccanico

10 Struttura della formazione

11 Corsi interaziendali NuovoAttualmente secondo il programma quadro Progettista meccanico Corsi di Base Corsi complementari Massimo Massimo – 42 22

12 Procedura di qualificazione: Progettista meccanico

13 L’esame finale è superato se: a.La nota dell’esame parziale è ≥ 4 b.La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 c.La media della nota del campo di qualificazione “Conoscenze professionali” e della nota scolastica relativa all’insegnamento professionale è ≥ 4 e d.La nota complessiva è ≥ 4 Superamento della procedura di qualificazione Progettista meccanico

14 Progettista meccanico Denominazione precedenteCostruttore Durata del tirocinio4 anni Formazione di baseEntro la fine del 2° anno Formazione complementareA discrezione entro la fine del 2° anno Formazione approfonditaAlmeno 2 competenze Esame parzialeFine 2° anno Lavoro pratico individualeFine 4° anno Nota conoscenze professionaliDal 1° al 8° semestre Esame di conoscenze professionaliFine 4° anno Note di cultura generaleDal 1° al 8° semestre Lavoro individuale di approfondimento di cultura generale Fine 4° anno Esame finale cultura generaleFine 4° anno Ricapitolazione

15 Lingua Dove trovo questi documenti ? Berufsbildung Riforma delle professioni MEM