F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa Idee guida per una ricerca – azione a cura di M. Benedetta Marino Siracusa, 30 novembre 2013
La ricerca - azione E’ una strategia di ricerca che mira a fornire delle risposte efficaci ad un problema percepito dagli operatori in un determinato contesto. Essa scaturisce dalla individuazione di criticità nell’attività concreta di chi opera sul campo e dal bisogno di delineare e sperimentare linee di intervento adeguate a quel contesto.
Finalità della ricerca - azione Ottenere una conoscenza approfondita, sistematica, scientifica (ma anche carica di coinvolgimento emotivo, “sentita”, “vissuta”) della realtà sotto esame. Utilizzare questa conoscenza per progettare interventi migliorativi della propria realtà. Controllare l’efficacia di tali interventi (cambiamento) e riprogettarli se necessario.
Presupposti della ricerca - azione La ricerca non è mai neutrale. Si contrappone alla ricerca “accademica”(“calata” dall’alto) – parte dal basso e mira a dare voce a chi è escluso. “A chi giova tutto ciò?”
Impegno degli attori di una ricerca- azione “Sono davvero disponibile ad accettare di cambiare il mio modo di operare?”
Spirale della ricerca - azione Problema di partenza Pianificazione Azione Riflessione Monitoraggio
Fasi della ricerca - azione Pianificazione Azione Monitoraggio Gruppo di ricerca Rilevazione dati sul raggiungimento degli obiettivi Rilevazione dati sul raggiungimento degli obiettivi Definizione del problema e dell’obiettivo Analisi/interpretazione dei risultati Analisi/interpretazione dei risultati Formulazione di un giudizio (Diario di bordo) Formulazione di un giudizio (Riflessione) Formulazione ipotesi Formulazione piano di intervento (Documentarsi)
Esempio di definizione dell’obiettivo, dell’ipotesi di ricerca – azione e di intervento PROBLEMA (FORMA INTERROGATIVA) OBIETTIVO (DEFINIBILE/RAGGIUNGIBILE) IPOTESI DI RICERCA (FORMA ASSERTIVA) IPOTESI DI INTERVENTO (REALISTICAMENTE PERSEGUIBILE) MONITORAGGIO CONSAPEVOLEZZA
Esempio di definizione dell’obiettivo, dell’ipotesi di ricerca – azione e di intervento PROBLEMA (FORMA INTERROGATIVA) OBIETTIVO (DEFINIBILE/RAGGIUNGIBILE) IPOTESI DI RICERCA (FORMA ASSERTIVA) IPOTESI DI INTERVENTO (REALISTICAMENTE PERSEGUIBILE) MONITORAGGIO CONSAPEVOLEZZA Perché quando attivo un laboratorio scientifico c’è sempre confusione in sezione? Comprendere le ragioni della confusione ed individuare strategie per ridurla Le ragioni della confusione sono: spazi non adeguati, nessuna pianificazione, mancata comunicazione tra i docenti, eccessivo numero di bambini in un gruppo, assenza del materiale……… Pianificazione puntuale dei gruppi, delle consegne, dei tempi, delle modalità di valutazione ……………
Successo della ricerca - azione Raggiungimento degli obiettivi di cambiamento: Soddisfazione degli insegnanti: - Lavorare meglio; - Riconoscimento di status; - Differenziale prima – dopo. Scientificità = Autenticità dei risultati