Performance Unlimited srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

La nuova realtà nell’Executive Education.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Comunicazione aziendale
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Corso di Comunicazione d’impresa
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Diventare un Manager-Coach
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
La valutazione Che cosa Come.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
XX SecoloXXI Secolo ● STRUTTURE ORGANIZZATIVE VERTICALI, GERARCHICHE. ● STRUTTURE ORIZZONTALI, TRASVERSALI, A RETE. ● APPROCCIO NELLA GESTIONE DELLE PERSONE.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
Psicologia della comunicazione organizzativa
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Performance Unlimited srl Leadershp e competenze interculturali per vincere la sfida della globalizzazione Convegno Assores Ricerca del personale e professionalità emergenti: la logistica Milano, 19 Gennaio 2007 Performance Unlimited srl Largo Richini 6 20122 Milano Tel: 02 5821 5279 www.performance-unlimited.it

Logistica: scenario Fattore critico di successo dell’impresa moderna Processi e tecnologie Just in time Ruolo trasversale a tutte le funzioni aziendali Globalizzazione e internazionalizzazione del business

Competenze manageriali nella Logistica capacità tecnico/operative per progettare e gestire i processi in modo ottimale e, dall’altra, le capacità di Leadership per gestire il proprio ruolo in modo efficace e per operare con successo in un ambito internazionale Esprimere un approccio strategico che tenga presente i bisogni e gli obiettivi di tutte le componenti aziendali Guidare le diverse funzioni aziendali verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso comprendendo i bisogni e i vincoli e mediando tra le diverse posizioni Influenzare gli altri nel raggiungere i risultati attesi, incoraggiando i contributi individuali, valorizzando le diversità e la cooperazione di gruppo, spesso coordinando il lavoro di team virtuali Comunicare e relazionarsi in modo flessibile ed efficace con diverse culture aziendali e nazionali

L’impatto della internazionalizzazione Su tutta la Supply Chain estesa Su tutte le Funzioni aziendali Nell’economia globale una logistica efficiente è un requisito necessario per stare sul mercato: sono le persone che fanno poi la differenza!

Nell’economia globale ci sono diverse mappe culturali e mentalità Talenti Preferenze Nazioni Contesto culturale esterno Industry Azienda Funzione Team Individuo Competenze Ruoli Team Preferenze personali CAMBIAMENTO Non serve cambiare tutto il sistema Per cambiare un sistema basta intervenire su un elemento per cambiarlo L’importante e scegliere quello giusto! Capacità Lo scopo è di riconoscere e accettare le differenze culturali e d’imparare a gestirle efficacemente

Risposte diverse alla stessa domanda (1) Affermazione. E‘ importante per un Manager avere pronte risposte precise alla maggior parte delle domande che i loro collaboratori possono porre in relazione al proprio lavoro. Percentuali delle risposte in diversi paesi: 66 46 38 18 Fonte: André Laurent

Risposte diverse alla stessa domanda (2) Affermazione. Il principale motivo per avere una struttura gerarchica è per far si che tutti sappiano chi ha autorità su chi. Percentuali delle risposte in diversi paesi: 70 42 26 17 Fonte: André Laurent

La mappa non è il territorio In funzione dell’ambiente in cui si cresce, si sviluppano comportamenti e attitudini (valori, convinzioni) diversi nel vivere il lavoro La stessa realtà viene percepita in modo diverso da persone diverse Questo è ancora più evidente tra persone che provengono da culture diverse Lo scopo è imparare a comunicare con le altre persone in modo più efficace rispettando le loro mappe della realtà

Cultura: una definizione E’ insieme di idee, emozioni, comportamenti e simboli che viene ATTESO RINFORZATO PREMIATO all’interno di un particolare gruppo sociale La cultura sta a un gruppo come la personalità sta a un individuo. Una Cultura è data da: Valori Convinzioni Modelli di pensiero Attitudini Comportamenti Fuori da questo ci sentiamo scomodi o di non appartenere al gruppo

Esempi di schemi culturali italiani Il Tempo Focalizzazione su passato e presente Fluido: poco senso della puntualità. Le azioni determinano i tempi Importanza delle relazioni e del particolarismo Stabilire relazioni personali di fiducia “Noi“ predomina su “io”. Enfatizza l’importanza dell’affiliazione al gruppo. Vivere se stessi e a sviluppare i propri talenti. Enfatizza la differenza, l’unicità e le eccezioni. Flessibilità nell’azione Tradizione del saper fare (Ingegneria, artigianato)

L’impatto della cultura Comportamenti osservabili Livello Cognitivo Quando lavoriamo sui temi culturali guardiamo i GAP. Ci sono quelli visibili: livello dei comportamenti Poi ci sono quelli meno visibili e che comportano i maggiori rischi se non indirizzati Livello cognitivo Livello emotivo Livello Emozionale

Le competenze chiave Personale Sociale Consapevolezza di sè Gestione si sè e dei propri stati interni Sociale Consapevolezza sociale Gestione delle relazioni Competenza interculturale non è conoscenza: è la capacità di gestire le proprie emozioni, di adattarsi a diversi stili di pensiero, di gestire le relazioni e trovare la propria identità sociale

I benefici delle competenze interculturali Analizzare l’impatto della cultura e della mentalità Essere in grado di utilizzare diverse modalità comportamentali in funzione del contesto e degli interlocutori Saper negoziare e dialogare in modo da adattarsi gli uni agli altri utilizzare al meglio le risorse disponibili valorizzare le differenze Le competenze interculturali sono il livello avanzato del buon comunicatore

Quando le competenze interculturali fanno la differenza Fusioni e acquisizioni Partnership, alleanze e joint-ventures Sviluppo commerciale internazionale Delocalizzazione produttiva Gestione fornitori Gestire dipendenti non-italiani Trasferimento all’estero Attività semi continuative svolte all’estero Guida di Team internazionali

Il Coaching in azienda 1: 1 coaching team coaching Blended learning Programmi di cambiamento Apprendimento In gruppo Risultati Strategia aziendale Obiettivi di business

Performance Unlimited srl Largo Richini 6 20122 Milano Tel: 02 5821 5279 www.Performance-Unlimited.it