Www.2wmaps.com - info@2wmaps.com WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO www.2wmaps.com - info@2wmaps.com Presentazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Ins. Mazza Mariarosaria
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La ricerca guidata in Internet
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Come costruire una mappa concettuale in classe
C.T.I. Provincia di Treviso
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La piattaforma didattica
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Le mappe concettuali
Per costruire una (buona) mappa concettuale
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Immagini per comunicare
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

www.2wmaps.com - info@2wmaps.com WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO www.2wmaps.com - info@2wmaps.com Presentazione: Alfredo Tifi, ITIS “E. Divini” San Severino Marche a.tifi@divini.net

Genesi del progetto: diffusione pratiche di Concept Mapping Dopo inutili corsi di formazione… …abbiamo deciso di produre “fatti”: pratiche di collaborazione in rete … …che avessero la forza trascinante di esempi efficaci, capaci di favorire la disseminazione del CM.

La sfida Costruire “classi allargate”, a livello internazionale, offre notevoli opportunità interculturali, ma pone difficoltà oggettive: La distanza La diversità linguistica La mancanza di risorse La mancanza di supporto istituzionale

Obiettivi generali Diffondere il Concept Mapping come prassi educativa Conoscere altre realtà educative nel mondo Costruire conoscenza condivisa in ambiti disciplinari o professionali (per docenti) Creare il maggior numero possibile di team di collaborazione internazionali Ottimizzare pratiche di collaborazione tramite Concept Mapping

Obiettivi educativi Acquisire uno strumento metacognitivo per l’apprendimento della lingua 1 (elementari) Acquisire una metodologia di studio e organizzazione della conoscenza (scuola secondaria) Acquisire competenze collaborative nella cattura e costruzione della conoscenza Aumentare la conoscenza reciproca e l’interdipendenza culturale Facilitare l’apprendimento di una seconda e terza lingua

Il potenziale comunicativo delle C-map Le C-Map di sono : Testate Intuitive Facilmente traducibili Accessibili dal web (www.2wmaps.com  monitor) Utilizzabili dinamicamente come workspace sincrono - asincrono

Universalità delle strutture proposizionali Unità semantiche ternarie: Concetto sovraordinato Frase legame Concetto subordinato

Un esempio di mappa multilingue La mappa è stata costruita e tradotta dai bambini di quinta del circolo Le Grazie di Recanati, nell’ambito del team ReLaCo, per descrivere il territorio marchigiano, analogamente a quanto fatto da una scuola Lucana di Lauria (primo circolo) e dall’Instituto Educativo Moderno di Tres Rios, in Costa Rica, per le rispettive regioni.

Lavorare in team: presentazione Autopresentazione tramite mappe “octopus”

Lavorare in team: training Ogni nodo contiene un singolo concetto (anche se questo può essere formato da due o più parole, es. "Principali Teorie della Luce" in questa mappa) I concetti non possono essere ripetuti (eccezioni: concetti molto importanti, come "Luce" in questa mappa, oppure concetti non appartenenti al contesto, come "Fisica" o ausiliari, come "Scienziato") Le frasi legame dovrebbero essere dei predicati verbali Le frasi legame non dovrebbero contenere concetti rilevanti (stesse eccezioni del punto 2) I concetti aventi un rango più elevato di generalità devono trovarsi al di sopra dei concetti ad essi subordinati. Ogni proposizione (concetto - frase legame - concetto) dovrebbe essere auto consistente - cioè ciascun nodo dovrebbe essere un possibile punto di partenza per leggere significativamente la mappa. Ogni concetto non dovrebbe essere collegato a più di quattro sotto-concetti Un buona modalità di costruzione della mappa concettuale richiede che si soddisfi una ben precisa domanda focale prestabilita, per esempio: "come si sono sviluppate le teorie fisiche della luce?" in questa c-map. Dopo una costruzione preliminare della c-map si dovrebbero ricercare dei possibili legami trasversali tra sotto-domini della mappa. L'esigenza di stabilire tali relazioni significative tra sezioni differenti della mappa, potrebbe determinare la modifica profonda di parti già costruite della mappa.

Lavorare in team: progettazione

Lavorare in team: metodi Metodo comparativo Metodo per alternanza (www.2wmaps.com/file/WWMAPS_logo_file.swf) Metodo misto

Lavorare in team: prodotto = processo Le frasi legame (è,.. è, .. è… sono state modificate dopo una ricerca di terminologica dei bambini sul dizionario (casella in basso a sinistra). Questa ha consentito la costruzione di proposizioni dal significato più preciso.

Organizzazione della Community

Home: www.2wmaps.com

Tutorial

Forum

MeToo

Conclusioni Difficoltà della distanza geografica Esiste una nuova Comunità di pratiche, nonostante… Difficoltà della distanza geografica Differenze linguistiche Mancanza di risorse Mancanza di supporto istituzionale Facilmente superata grazie al web e alla rete di cmapserver Superabili, con c-map multilingue (a costo di qualche rallentamento) Superata grazie alla motivazione dei partner Siamo apertissimi a qualsiasi proposta…