IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Io, il computer ed internet
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
La prima volta che ho utilizzato un computer è stato per giocare.. Ricordo che era un Commodor 64.. Lo rammento ancora.. dal colore panna.. e dalla forma.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io, noi, e l'informatica! Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello.
Intervista alla maestra
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Matematica e Multimedialità
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
La mia autostima.
Io Il computer Internet.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
PROGETTO MULTIMEDIALE I bambini della 3a B presentano i loro lavori …
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Le tecnologie e la formazione
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

IO E IL COMPUTER Cesaron Novella

Quest’anno il filo conduttore dei lavori individuali e di gruppo è l’informatica. Mi sono fermata in questi giorni a riflettere sul rapporto esistente tra tecnologia/informatica e didattica…

Come insegnante, credo non si possa prescindere dalla consapevolezza che i nostri alunni sono portatori di una serie di esperienze extrascolastiche che hanno compiuto nel mondo multimediale.

Tali vissuti vanno ripresi, integrati, rielaborati per aiutare i bambini a comprendere il complesso mondo delle tecnologie. Sul piano metodologico va aggiunto che l’informatica può dare un significativo contributo alla didattica delle altre discipline.

Come insegnante di sostegno, inoltre mi preme sottolineare il ruolo di supporto dell'informatica per gli alunni disabili. E' indubbio l'effetto positivo dell'uso del PC per alunni con difficoltà motorie, per i non vedenti, per bambini con ritardo mentale o disturbi specifici dell'apprendimento.

IO E LA TECNOLOGIA… Ho sempre avuto fiducia nella tecnologia, fin da piccola mi sono sempre interessato di come funzionano le cose, e ancora oggi cerco di conoscere e capire come usare e sfruttare al meglio le nuove tecnologie, anche se non sempre mi risulta di facile comprensione il loro utilizzo.

Persino i 60enni e i 70enni si stanno adeguando a questi nuovi stili di vita, mentre i bambini già dalle scuole elementari apprendono l’uso dei sistemi informatici e delle lingue estere, al pari della grammatica, della geografia e della matematica.

Quando ero io bambina gli elaboratori di dati non erano ancora così sfruttati in ambito didattico ma, si sapeva che un giorno tutto sarebbe ruotato attorno a quegli apparecchi.

Il sistema operativo informatico più diffuso al mondo, prima dell’uscita sul mercato di Windows 95, era l’MS-DOS: al suo confronto gli elaboratori a cui siamo abituati noi sembrano giocattoli per bambini, perché bisognava scrivere delle parole comando per compiere tutte le operazioni e si doveva avere buona memoria

Un tempo i computer più diffusi erano i Commodore 64, mio fratello, più grande, lo aveva e io mi intrufolavo nella sua camera per provarlo e per capire che cos’era quello strano schermo tanto simile ad un tv, anche perché a scuola non usavamo i computer.

In particolare mio fratello lo usava per giocare, ma si potevano anche compiere piccole operazioni di elaborazioni dati a livello base. Il Commodore andava collegato ad un qualsiasi televisore, le cassette dei giochi si caricavano ad una sorta di registratore, e poi c’erano i joystick

Il mio primo personale computer è arrivato alla fine della terza media per motivi di studio, utilizzavo le funzioni basilari per scrivere ricerche o compiti assegnati in cui era richiesto l’uso del computer.

Poi alle superiori ho iniziato ad usarlo in maniera più assidua utilizzando anche internet…

… fino a quando all’università ho conseguito la Patente Europea di Informatica, corso in cui ho appreso le nozioni sull’uso basilare del PC e dei suoi programmi più comuni: elaborazione testi (Word) e foglio elettronico (Excel), insomma l’italiano e la matematica del computer…

Così ho iniziato a usare l’elaboratore in maniera sistematica e quasi quotidiana anche a casa per questo decidemmo di installare in casa l’allaccio alle reti informatiche (internet) e creammo una casella di posta elettronica…

La facilità d’uso e l’enorme utilità, per ricerche e varie ci ha spinto ad installare l’internet veloce, la linea adsl, che permette di visionare filmati in rete e di aprire velocemente le pagine con sopra molte immagini, senza che il telefono di casa sia occupato quando si naviga, anche 24 ore su 24 volendo, senza che la bolletta telefonica arrivi salata

Il nuovo modo di comunicare e di archiviare i dati, al posto del cartaceo, mosse i passi anche in casa nostra, entrando nelle nostre quotidiane abitudini. insomma alla fine è facile come un gioco apprendere l’uso del Computer e più si impara, più ci si diverte.

Credo sia lecito pensare che se potessimo viaggiare nel tempo e portare qui Albert Einstein, egli crederebbe di sognare tante e tali sono le meraviglie che con gli anni l'ingegno umano ha prodotto. Non parliamo poi di cosa potrebbe pensare un qualunque personaggio di epoche ancora più remote come il medioevo o l'età classica. Nessuno credo possa negare l'importanza cruciale che la tecnologia ha rivestito negli anni.

Ora, con il passare degli anni ho attraversato una fase di sempre crescente fiducia nella tecnologia stessa che era diventata un po' come una sorta di credo in cui riporre le speranze di un mondo migliore. Poi, improvvisamente ho capito che stavo rincorrendo un'illusione: se la tecnologia è un mezzo, come può darci un mondo migliore?

La risposta è che siamo noi ad utilizzarla e pertanto è solo nostra la responsabilità. La tecnologia in sé non risolve nessun problema, si limita a spostarlo.

Si limita ad attendere i nostri ordini. La tecnologia non ci dice proprio niente…. Si limita ad attendere i nostri ordini.

La tecnologia in sè non è buona ne cattiva, dipende dall'uso che ne viene fatto. Sono mezzi, utili a raggiungere un fine. Ed è proprio questo fine che dobbiamo cercare dentro di noi.