Le imprese di viaggio e turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Introduzione all’Economia del Turismo
Analisi macroeconomica del turismo
Università degli studi di Pavia
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
I canali distributivi.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Convegno Confindustria - CNIPA
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
L’azienda.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
LE AGENZIE DI VIAGGIO Introduzione.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Il ciclo finanziario dell’impresa
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
International strategy
Il Personale Del Front-office
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Organizzazione Aziendale
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
LE imprese turistiche.
Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Le imprese di viaggio e turismo Soddisfano il bisogno turistico, cioè aiutano ad occupare il tempo libero o a muoversi per business. Evoluzione: da funzione di intermediazione tra clienti e fornitori a servizio che raccoglie i servizi forniti da una pluralità di imprese (trasporti, alloggio, visite, escursioni, trasferimenti …) … per esigenze sempre più complesse dei consumatori

Le imprese di viaggio e turismo Attività di: - incoming: reperiscono e organizzano i servizi che devono essere forniti ai turisti in arrivo; sono vicine ai fattori dell’offerta. - outgoing: raccolgono la domanda e la indirizzano verso l’offerta

Le imprese di viaggio e turismo Classificazione secondo attività: - di intermediazione: agenzie di viaggio e turismo “al dettaglio” - di organizzazione: Tour operators - mista: agenzie di viaggio e turismo miste

Agenzie al dettaglio Il loro compenso è la commissione o provvigione riconosciuta dal fornitore del prodotto, quindi basso fatturato. Costi di gestione “classici” e non eccessivi (affitto, energia, spese generali, personale). Pubblicità bassa o nulla (beneficiano della pubblicità altrui) Rischio economico limitato Aspetti fondamentali: localizzazione e professionalità del personale addetto Concorrenza molto elevata. Variante: “Tour Organizer”: sono specializzati in comunità (società, club, associazioni). Non sono Tour Operators (che “producono i viaggi”

Agenzie al dettaglio: fatturati

Imprese Tour Operators E’ un’evoluzione successiva: si passa aala creazione di un prodotto turistico finito, standardizzato, comprendente servizi come trasporto, ricettività, trasferimento, escursioni con prezzo tutto compreso (o parzialmente modulare). Assemblano servizi, dopo aver studiato i gusti e le propensioni del cliente (sforzo di marketing maggiore).

Imprese Tour Operators Fattori sfavorevoli per il consumatore: scarsa autonomia, prezzo reputato troppo elevato, “serietà” dell’organizzazione, eccessiva programmazione. Fattori favorevoli: certezza dell’alloggio, non perdere tempo, non pensare a nulla, ottimizzare il tempo, bisogno di sicurezza e comodità (anziani, famiglie con bambini, ecc…). Altre specializzazioni: viaggi studio, culturali, d’avventura, pellegrinaggi, crociere, mare, monti, viaggi secondo tipologie particolari di clientela, ecc…)

Imprese Tour Operators E’ un’attività in evoluzione continua, caratterizzata da strategie di concentrazione verticale e orizzontale, sviluppo di forme associative con i dettaglianti, accordi di cooperazione fra tour operators internazionali. Con tali accordi si completa l’offerta con rischio minore. Si tratta infatti di un’attività complessa e rischiosa che deve operare su larga scala per dare vantaggi.

Agenzie “miste” Rappresentano l’attuale evoluzione del settore (vi è stata anche un’evoluzione legislativa positiva a riguardo con la Legge quadro del 17 maggio 1983, n. 217 che dà definizione dell’attività). L’esercizio delle attività di agenzia di viaggio turismo è soggetto ad autorizzazione regionale, previo accertamento del possesso di alcuni requisiti: conoscenza dell’amministrazione, conoscenza tecnica, della legislazione e della geografia turistica, almeno due lingue straniere, posseduti dal proprietario o dal Direttore Tecnico.

Aspetti economico-finanziari e normativi Sono in gran parte società di perone o ditte individuali (generalmente è sufficiente un basso investimento in immobilizzazioni e un numero limitato di addetti). Elevata liquidità derivante dalla sfasamento temporale tra incassi e pagamenti (dilazione). La normativa IVA è abbastanza particolare e individua separatamente l’attività di intermediazione e di organizzazione di viaggi e/o soggiorni (va studiata a parte !).