IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Io, il computer ed internet
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
TOP GUN CORSO AQUILA u.d.1.
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
Modulo 3 – Office Powerpoint
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Esercitazioni Anno Accademico
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO DI ICARO
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Pro Evolution Soccer On-Line Progetto gruppo Max Payne Lukas, Linda, Giusy,Samanta,Matteo.
percorso guidato in 4 fasi
Sistema di supporto E-Learning
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Dal Codice delle PA Digitale al Decreto Nicolais Il Valore delle Persone nella Gestione delle Informazioni Andrea Valboni
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
E ora torniamo a conti semplicissimi: sapete contare fino a 12?
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.
MODULO 01 Unità didattica 04
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
VAR Virtual Shows. I VAR Virtual Shows sono eventi multimediali, organizzata da VirtuAliRoma, nei quali vengono eseguite dimostrazioni e prove di simulazione.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Parola di Vita Ottobre 2012.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Il modello di riferimento OSI
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
ECDL Patente europea del computer
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Social network e facebook.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
MODULO 01 Unità didattica 04
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Panoramica di Windows Il Sistema Operativo WinXP.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE

Dal reale… …al virtuale

Airbus 320 Alitalia a LICR (reale)

Airbus 320 Alitalia a LICR (virtuale)

UN PO’ DI STORIA In un freddo mattino di Dicembre del 1903, dopo settimane di prova tra le dune ventose di Kitty Hawk, il Wright Flyer segnò un’epoca. Alle 10 e 35, il Flyer, dopo aver attivato le eliche, iniziò la sua discesa lungo lo stretto scivolo per poi sollevarsi e librarsi in volo. Durò solo 12 secondi e coprì appena 37 metri, ma non lasciò alcun dubbio: in quel ventoso 17 Dicembre, i fratelli Wright avevano realizzato uno dei sogni più affascinanti dell’uomo. Avevano volato!!!

LE TAPPE DEL VOLO 1927: Charles Lindbergh vola senza scalo da New York a Parigi. 1969: 9 Febbraio, il primo Boeing 747 romba nei cieli sopra Everett, nello stato di Washington. 1935: il DC-3 inizia a svolgere un regolare servizio di linea aerea.

LA SIMULAZIONE DI VOLO Simulare significa riprodurre, ricreare, a scopo di esercitazione, situazioni o ambienti analoghi il più possibile a quelli reali. Microsoft Flight Simulator è un simulatore di volo civile per PC, particolarmente apprezzato come simulatore delle procedure aeronautiche. E’ attualmente il più diffuso tra gli appassionati di simulazione. Lo sviluppo di questo software è stato molto aiutato dai contributi perlopiù gratuiti di appassionati o vere e proprie software house.

LA STORIA DEL SIMULATORE 1995: prima versione di Flight Simulator espressamente sviluppata per Windows 95 1998: viene introdotto l’elicottero 2000: viene inserito il Concorde e il GPS 2002: arriva l’idrovolante e il CTA (controllo del traffico aereo) 2004: si celebra un secolo di aviazione e vengono inseriti alcuni voli storici, oltre ad importanti migliorie (è fino ad oggi la versione più apprezzata) 2006: grafica migliorata e compatibile solo con Windows XP e suoi successori.

POSSIBILITA’ DI SIMULAZIONE ON-LINE Con la modalità multigiocatore di Flight Simulator è possibile volare online ed interagire con altri piloti e controllori virtuali che hanno la vostra stessa passione. Ed è proprio in virtù della comune passione che sono sorte, in varie parti del mondo, Compagnie aeree virtuali. Alcune si rifanno a quelle realmente esistenti, altre sono di pura fantasia. All'interno di queste compagnie aeree si può fare carriera in relazione alle ore di volo effettuate.

INTERNATIONAL VIRTUAL AVIATION ORGANIZATION IVAO INTERNATIONAL VIRTUAL AVIATION ORGANIZATION

Where simulation meets reality… IVAO TI PERMETTE DI: Collegarti come pilota e interagire con altri piloti e/o controllori virtuali; Collegarti come controllore del traffico aereo e gestire gli altri piloti in una determinata zona di controllo. Where simulation meets reality…

SOFTWARE IVAO IVAP: per poter volare on-line e interagire con piloti e controllori IVAC: per collegarsi come controllore del traffico aereo e interagire con i piloti in una determinata zona IVAE: permette di visualizzare i controllori e i traffici collegati alla rete IVAO TEAMSPEAK: per poter comunicare tramite voce con controllori e piloti

COMPAGNIE AEREE VIRTUALI Le compagnie aeree virtuali nascono dall’associazione di più persone, con la comune passione per il volo simulato, con l’obiettivo di ricreare il lavoro di compagnie aeree reali. Alcune infatti ripropongono lo stesso nome di qualche linea aerea (Alitalia Virtual Alitalia). Altre invece sono compagnie che non si rifanno a nessuna esistente (Aeroservice VA).

Grazie a tutti per l’attenzione e Buon Volo!!!