Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
Auguri a tutti gl'innamorati e...
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
No Silver Bullet Essenza ed Accidenti nella Ingegneria del Software Mario Capurso
Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante
La prima volta che ho utilizzato un computer è stato per giocare.. Ricordo che era un Commodor 64.. Lo rammento ancora.. dal colore panna.. e dalla forma.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
La Cibernetica.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Le Conversazioni: Nuove fonti di influenza Gianandrea Facchini.
Competenze interculturali
_La valutazione autentica_
Sistemi di equazioni lineari
TERZE OBIEZIONI Hobbes
L’apprendimento trasformativo
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
PATTERN RECOGNITION.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Le tecniche di somministrazione del questionario
Vari tipi di amore.
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
Empirismo e razionalismo
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
DEJA VU.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Domande a cui rispondere
MLM Multi Level Marketing.
Tipologia di computer Laura 2^ BEAT a.s. 2007/2008.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Teoria e Metodologia del movimento umano
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
Empirismo e razionalismo
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Le teoriche del nursing
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Intelligenze artificiali (I.A.)
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
The Management Process, Management Information and Control Systems, and Cybernetics (Zannetos & Wilcox, 1969/08) Sistemi per la Gestione Aziendale
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Chi non ha mai detto la frase:
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
L’ambiente e il sistema cognitivo
Empirismo e razionalismo
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet

Il suo obiettivo è quello di realizzare sistemi in grado di autoprogrammarsi legati al concetto di feedback, quindi più simili alluomo.sistemi

Un nuovo concetto di perfezione e relazione Noi amiamo le superfici semplici, chiare, lineari generate dal computer Amiamo il modi in cui i computer riducono le complessità e le ambiguità catturando gli oggetti in una rete digitale, rivestendoli con colori splendenti e cingendoli con precise strutture geometriche

SIAMO INNAMORATI DALLA POSSIBILITA DI CONTROLLARE LA CONOSCENZA UMANA

COSA PORTEREBBE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERFEZIONE, SEMPRE CHE ESISTA?

Si tenta di costruire sistemi dotati di una certa intelligenza artificiale, capaci cioè di compiere i complicati processi della mente umana per riprodurne le funzionalità. Sistemi capaci anche di adattarsi accumulando esperienza attraverso le informazioni e quindi di poter scegliere tra varie alternative possibili. SARA MAI RAGGIUNTA LA PARITA FRA LINTELLIGENZA UMANA E LINTELLIGENZA ARTIFICIALE? E GIUSTO VOLER COSTRUIRE MACCHINE (ROBOT E/O CYBORG CHE POSSANO SOSTITUIRE LUOMO SENZA SMINUIRE LE CAPACITA UMANE?

Internet fornisce alla gente occasioni per socializzare in una sorprendente vicinanza personale senza limiti. Nella rete siamo più uguali, aumenta la quantità di rapporti ma diminuisce la qualità, non esiste più il contatto fisico. Quanto durature e profonde sono le relazioni personali che si sviluppano al di fuori di una presenza corporea? La rete ci permette di partecipare e di rimanere distaccati nello stesso tempo.