Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Talkschool La migrazione fra realtà, percezione e immaginario
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Gli immigrati nelle campagne e nelle stalle lungo il Po Francesca Peano Cavasola CIRMiB Università Cattolica di Brescia.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
A scuola di sviluppo umano
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Statistiche, problemi, prospettive
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
IL LAVORO PROFISSIONALE NELLA VITA DELLA DONA MIGRANTE! OSSERVATORIO - REGGIO CALABRIA – PIACENZA – MARZO
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
DEMOGRAFIA ..
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
Istruzioni per i lavori di Geografia
La Questione Meridionale
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
“ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE”
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità" realizzato da CISV in collaborazione con FIERI e Il Nostro Pianeta con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Esiste una piattaforma che ti può aiutare ed è ricca di materiali per approfondire le tue conoscenze: eccone la home page.

Venivamo tutte per mare Tra il 1880 e il 1924 ben giapponesi, di cui quasi il 35% donne, attraversarono l'Oceano Pacifico e si stabilirono negli Stati Uniti d'America, impiegati per lo più in agricoltura.

Venite, giapponesi!

Perche emigrare? _ Pressione demografica e mercato del lavoro _ Disoccupazione e reddito _ Mancanza di strutture di welfare _ Scarsa tutela dei propri diritti _ Guerre e persecuzioni _ Fenomeni naturali

Percentuali emigrazione 44% 11% 1°) Veneto 2°) Piemonte - Lombardia 3°) Sicilia 4°) Campania 5°) Friuli 45% Migrazioni italiane. Storia e storie dallAncien régime a oggi – P. Audenino, M. Tirabassi

Europa. Dal 1876 al 1975: 13,5 milioni America del Sud. Dal 1871 al 1920: Mediterraneo (Africa non italiana). Dal 1876 al 1925: Dove? Quanti? Migrazioni italiane. Storia e storie dallAncien régime a oggi – P. Audenino, M. Tirabassi

Ricordiamo chi eravamo per capire chi sono loro oggi

CLANDESTINITÀCLANDESTINITÀ Ieri Oggi

CONCORRENZACONCORRENZA Ieri Oggi

RITUALIRITUALI Così quando i nostri chiesero di adottare i santuzzi lì a Silkwood costruendo per loro una bella nicchia nella Chiesa, spiega Stefano Girola nel saggio I Tre Santi citando documenti di allora, la cosa fu presa male : >. Quindi > anglosassone. Lorda. Quando gli albanesi eravamo noi G.A. Stella

BAMBINIBAMBINI Ieri Oggi

BARACCHEBARACCHE Ieri Oggi

STEREOTIPISTEREOTIPI Proviamo…. Venditori di rose

Vivere tra passato e presente in funzione del futuro

Donne con il capo coperto Ieri Oggi

Le giovani giapponesi

Intervistiamo le protagoniste! La testimonianza di Amina

Intervistiamo le protagoniste!

Da dove vengono le donne immigrate oggi?

Pull factors -Lavoro -Tutele giuridiche -Migliori opportunità per i figli -Previsioni di welfare -Tutela dei diritti -Qualità dellambiente di vita -Governo democratico -Ricongiungersi alla famiglia -Qualità delle opportunità formative

Seconde generazioni ormai maggiorenni Segregazione occupazione Neo-cittadine? Benevola accettazione, Limitata visibilità Eritree, somale, filippine donne al seguito di famiglie italiane I paesi Il lavoro La famiglia Il futuro Le prime migrazioni

Le donne immigrate nelle immagini

SEXY MARRONE. Un nuovo colore. Una nuova sensualità(1986) La donna africana. Come lei non c'è nessuna

limpiego nel sistema di welfare familiare la crescente presenza nella sanità la sfida dellimprenditoria: donne, come nuove intermediarie di cultura Il lavoro delle donne immigrate in Italia: oltre gli stereotipi