1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
La programmazione per competenze
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
Destinatari e proposta
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
Comenius Project Food for thought.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La programmazione per competenze
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Griglia per la Valutazione Formativa
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
La scuola media di Isticadeddu
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
L’articolazione del POF
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Nuclei fondanti della disciplina storia
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Progettazione del modulo CLIL
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Progetto leonardo EFLTC a.s. 2012/13. “ Exploring new frontiers in Logistic, Tourism and Commerce ” Livorno, 19 dicembre 2013 Aula Magna ITC Vespucci.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Nucleo: Dati e previsioni
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: PROGRAMMAZIONE DI.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Transcript della presentazione:

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani

Modulo di storia in lingua francese “1492” Classe 3°B Tecnico per il Turismo (corso ordinario) Livello linguistico Intermedio

Prerequisiti della disciplina Dinamiche politiche ed economiche dell’Europa tra ‘400 e ‘500 Le civiltà extraeuropee Orientarsi nella cronologia Saper leggere le carte geografiche

Obiettivi Saper cogliere la complessità dei fattori della scoperta dell’America Individuare gli elementi che aprono l’età moderna Inquadrare la figura e il progetto di Colombo nel periodo storico Conoscenza della terminologia specifica

Contenuti L’anno 1492 come nodo di svolta della storia europea e mondiale. Conoscenze tecniche e geografiche del tempo Il perché del viaggio L’impresa di Colombo:gli errori, i viaggi tra successo e delusione

Strategie Lezione in compresenza con docente L2 Lezione interattiva

Modalità Brainstorming Lavoro di gruppo Lavoro individuale

Tipologia di esercizi Completamento di testi, griglie. Tabelle, grafici e diagrammi Questionario Esercizi lessicali

Supporti Libro di testo di storia Selezione di brani dal testo di Attali “1492” Video Carte geografiche

Tempi Quattro ore di lezione distribuite in due settimane Due ore di verifica finale

Punti di forza Attivare l’attenzione degli alunni durante la lezione Lavorare in modo essenziale “Keep it easy and simple” Rapportarsi con la propria disciplina in modo diverso

Problematicità Valutazione Tempi tirannici della scuola italiana